I 1500 ANNI DELL’ABBAZIA DI SAN MAURIZIO D’AGAUNO.

Palermo, 13 gennaio 2017.

PUBBLICAZIONE DI UN VOLUME SAGGISTICO DEDICATO AI 1500 ANNI DALLA FONDAZIONE DELL’ABBAZIA DI SAN MAURIZIO D’AGAUNO.

PALERMO – Grazie all’impegno e all’importante contributo della delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, vede la luce un’importante raccolta saggistica, dedicata alla storia dell’antica Abbazia di San Maurizio D’Agauno.

Situata in Svizzera (Vallese), l’Abbazia è il più antico monastero d’Occidente ancora in attività, fondato nell’anno 515 sulla tomba del martire Maurizio e dei suoi compagni che, intorno al 290, diedero la vita in testimonianza della propria fede cristiana.

Maurizio era un ufficiale romano originario dell’Egitto, comandante di una legione venuta da Tebe (l’odierna Luxor). I suoi soldati si rifiutarono di obbedire all’ordine imperiale di perseguitare i cristiani e furono decimati. Il re burgundo Sigismondo fondò il monastero.

Profondamente legato alla storia e ai valori degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e in particolare all’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro, il monastero aveva ispirato già alla fine degli anni 70, a opera di S.M. Umberto II, la pubblicazione di un breve saggio.

In occasione dell’anno giubilare straordinario della misericordia, proclamato da Papa Francesco Bergoglio nel dicembre 2015, l’Abbazia ha celebrato i 1500 anni dalla sua fondazione.

Per onorare la particolare ricorrenza, e desiderando proseguire l’opera iniziata dal padre, S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele ha incaricato il Gran Cancelliere Johannes Theo Niederhauser, Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, di costituire un comitato di studi, avvertendo l’esigenza di continuare a raccontare questa straordinaria storia senza tempo, perpetuata nei secoli dalla fedeltà di migliaia di Cavalieri e di Dame.

Pubblicato nel gennaio di quest’anno, il volume è arricchito da un’ampia introduzione a cura di S.A.R il Principe Vittorio Emanuele, un’introduzione del Gran Cancelliere e prefazione del confratello Enrico Sanjust di Teulada.

NATALE E BENEFICENZA

Ginevra – 10 dicembre 2019.

In tutto il mondo si rinnova l'impegno benefico ... Continua

MESSA PER LA BEATA MARGHERITA DI SAVOIA

Palermo – 23 novembre 2019.

La memoria liturgica della beata Margherita di Savoia ... Continua

DELEGAZIONE SVIZZERA: PELLEGRINAGGIO A ORBE

Orbe (Svizzera) – 23 Novembre 2019.

La giornata è stata organizzata dall’Abate Rev. Jean-Luc Martin ... Continua

FESTA NAZIONALE A MONTE CARLO

Come ogni anno, il 19 Novembre, Monte Carlo festeggia il Principe Sovrano ... Continua

RIMPATRIO UMANITARIO DALLA COSTA RICA

Genova, 18 novembre 2019.

E’ atterrato il 18 novembre a Bologna l’aereo Falcon900 ... Continua

REGNANDO VITTORIO EMANUELE III NEL 150° DELLA NASCITA

Catania – 26 ottobre 2019.

La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha promosso un convegno ... Continua

35° ANNIVERSARIO ORDINAZIONE VESCOVO DI NOTO

Noto, 20 ottobre 2019

Una rappresentanza degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ... Continua