I 1500 ANNI DELL’ABBAZIA DI SAN MAURIZIO D’AGAUNO.

Palermo, 13 gennaio 2017.

PUBBLICAZIONE DI UN VOLUME SAGGISTICO DEDICATO AI 1500 ANNI DALLA FONDAZIONE DELL’ABBAZIA DI SAN MAURIZIO D’AGAUNO.

PALERMO – Grazie all’impegno e all’importante contributo della delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, vede la luce un’importante raccolta saggistica, dedicata alla storia dell’antica Abbazia di San Maurizio D’Agauno.

Situata in Svizzera (Vallese), l’Abbazia è il più antico monastero d’Occidente ancora in attività, fondato nell’anno 515 sulla tomba del martire Maurizio e dei suoi compagni che, intorno al 290, diedero la vita in testimonianza della propria fede cristiana.

Maurizio era un ufficiale romano originario dell’Egitto, comandante di una legione venuta da Tebe (l’odierna Luxor). I suoi soldati si rifiutarono di obbedire all’ordine imperiale di perseguitare i cristiani e furono decimati. Il re burgundo Sigismondo fondò il monastero.

Profondamente legato alla storia e ai valori degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e in particolare all’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro, il monastero aveva ispirato già alla fine degli anni 70, a opera di S.M. Umberto II, la pubblicazione di un breve saggio.

In occasione dell’anno giubilare straordinario della misericordia, proclamato da Papa Francesco Bergoglio nel dicembre 2015, l’Abbazia ha celebrato i 1500 anni dalla sua fondazione.

Per onorare la particolare ricorrenza, e desiderando proseguire l’opera iniziata dal padre, S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele ha incaricato il Gran Cancelliere Johannes Theo Niederhauser, Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, di costituire un comitato di studi, avvertendo l’esigenza di continuare a raccontare questa straordinaria storia senza tempo, perpetuata nei secoli dalla fedeltà di migliaia di Cavalieri e di Dame.

Pubblicato nel gennaio di quest’anno, il volume è arricchito da un’ampia introduzione a cura di S.A.R il Principe Vittorio Emanuele, un’introduzione del Gran Cancelliere e prefazione del confratello Enrico Sanjust di Teulada.

CAVALIERI E PRINCIPI CAVALLERESCHI COME MATERIE DI STUDIO NELLE SCUOLE GIAPPONESI

Tokyo-16 febbraio 2019

Inaugurato in una scuola di Tokyo un corso dedicato al codice cavalleresco ... Continua

DA NORD A SUD SI RINNOVANO IN ITALIA I FESTEGGIAMENTI PER IL GENETLIACO DELLE LL.AA.RR.

Catania e Monza-12 febbraio 2019

Si rinnovano i festeggiamenti per il genetliaco delle LL.AA.RR ... Continua

S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA IN VISITA ALLA ONLUS PETER PAN DI ROMA

Roma-10 febbraio 2019

S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto in visita ai bambini malati di cancro ... Continua

LA DELEGAZIONE SICILIA SUPPORTA LA ONLUS «ALBERO DELLA VITA»

Catenanuova, Enna-2 febbraio 2019

La Delegazione per la Sicilia si è riunita per una celebrazione ... Continua

IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DI S.A.R. IL PRINCIPE VITTORIO EMANUELE

Ginevra-31 Dicembre 2018

Leggi il messaggio integrale: Messaggio SAR Capodanno 2019 ... Continua

IL POLIAMBULATORIO MULTIFUNZIONALE BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA APRE LE SUE PORTE

Genova-5 gennaio 2019

Con la collaborazione di ASL e di Regione Liguria ... Continua

UN NATALE DI BENEFICENZA E SOLIDARIETÀ PER GLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA.

Dicembre 2018

Un Natale all’insegna della solidarietà ... Continua

CONVEGNO: STORIA E VITA DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Alessandria – 23 Novembre 2018

In occasione della Memoria liturgica della Beata ... Continua

IL PALMEIRAS (PALESTRA ITALIA) VINCE IL DECIMO SCUDETTO

San Paolo-2 dicembre 2018

ll Palmeiras la «squadra degli italiani» torna a vincere il campionato ... Continua

CELEBRAZIONE PER 110 ANNI DEL PRIMO IMPIEGO DEL CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE CRI

Messina- 15-22 Novembre 2018

Nel ricorrere i 110 anni del primo impiego del Corpo delle Infermiere ... Continua

PELLEGRINAGGIO DELLA DELEGAZIONE SVIZZERA DEGLI ODDCS A ORBE

Orbe (Svizzera) – 24 Novembre 2018

Un pellegrinaggio molto sentito quello a cui hanno ... Continua

PRAGA: CENA BENEFICA IN FAVORE DELLA FONDAZIONE MATHILDA.

Praga-9 novembre 2018

Circa 80 invitati hanno partecipato alla serata ... Continua