I 1500 ANNI DELL’ABBAZIA DI SAN MAURIZIO D’AGAUNO.

Palermo, 13 gennaio 2017.

PUBBLICAZIONE DI UN VOLUME SAGGISTICO DEDICATO AI 1500 ANNI DALLA FONDAZIONE DELL’ABBAZIA DI SAN MAURIZIO D’AGAUNO.

PALERMO – Grazie all’impegno e all’importante contributo della delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, vede la luce un’importante raccolta saggistica, dedicata alla storia dell’antica Abbazia di San Maurizio D’Agauno.

Situata in Svizzera (Vallese), l’Abbazia è il più antico monastero d’Occidente ancora in attività, fondato nell’anno 515 sulla tomba del martire Maurizio e dei suoi compagni che, intorno al 290, diedero la vita in testimonianza della propria fede cristiana.

Maurizio era un ufficiale romano originario dell’Egitto, comandante di una legione venuta da Tebe (l’odierna Luxor). I suoi soldati si rifiutarono di obbedire all’ordine imperiale di perseguitare i cristiani e furono decimati. Il re burgundo Sigismondo fondò il monastero.

Profondamente legato alla storia e ai valori degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e in particolare all’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro, il monastero aveva ispirato già alla fine degli anni 70, a opera di S.M. Umberto II, la pubblicazione di un breve saggio.

In occasione dell’anno giubilare straordinario della misericordia, proclamato da Papa Francesco Bergoglio nel dicembre 2015, l’Abbazia ha celebrato i 1500 anni dalla sua fondazione.

Per onorare la particolare ricorrenza, e desiderando proseguire l’opera iniziata dal padre, S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele ha incaricato il Gran Cancelliere Johannes Theo Niederhauser, Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, di costituire un comitato di studi, avvertendo l’esigenza di continuare a raccontare questa straordinaria storia senza tempo, perpetuata nei secoli dalla fedeltà di migliaia di Cavalieri e di Dame.

Pubblicato nel gennaio di quest’anno, il volume è arricchito da un’ampia introduzione a cura di S.A.R il Principe Vittorio Emanuele, un’introduzione del Gran Cancelliere e prefazione del confratello Enrico Sanjust di Teulada.

UN NATALE DI BENEFICENZA E SOLIDARIETÀ PER GLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA.

Dicembre 2018

Un Natale all’insegna della solidarietà ... Continua

CONVEGNO: STORIA E VITA DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Alessandria – 23 Novembre 2018

In occasione della Memoria liturgica della Beata ... Continua

IL PALMEIRAS (PALESTRA ITALIA) VINCE IL DECIMO SCUDETTO

San Paolo-2 dicembre 2018

ll Palmeiras la «squadra degli italiani» torna a vincere il campionato ... Continua

CELEBRAZIONE PER 110 ANNI DEL PRIMO IMPIEGO DEL CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE CRI

Messina- 15-22 Novembre 2018

Nel ricorrere i 110 anni del primo impiego del Corpo delle Infermiere ... Continua

PELLEGRINAGGIO DELLA DELEGAZIONE SVIZZERA DEGLI ODDCS A ORBE

Orbe (Svizzera) – 24 Novembre 2018

Un pellegrinaggio molto sentito quello a cui hanno ... Continua

PRAGA: CENA BENEFICA IN FAVORE DELLA FONDAZIONE MATHILDA.

Praga-9 novembre 2018

Circa 80 invitati hanno partecipato alla serata ... Continua

AL VICARIATO DI PAVIA CONSEGNATA LA MEDAGLIA DI SAN KIZITO

Casei Gerola (PV)-11 novembre 2018

Si è svolta presso la sala parrocchiale di Casei Gerola ... Continua

BRASILE: “COLETA DE ALIMENTOS 2018”

Brasile – 10 novembre 2018

Per il terzo anno consecutivo ... Continua

CONVEGNO: “IL TERZO SOVRANO DELL’ITALIA UNITA. VITTORIO EMANUELE III”

Catania – 10 novembre 2018

Il Convegno “Il Terzo Sovrano dell’Italia Unita. ... Continua

PALERMO SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI

Palermo-1 novembre 2018

Il primo novembre nel corso della Santa Messa ... Continua

S.A.R. A NIZZA PER LA CONSEGNA DI UNA DONAZIONE E I 630 ANNI DELL’ANTICA CONTEA

Nizza-05 ottobre 2018

La delegazione monegasca degli Ordini Dinastici ... Continua

CAPITOLO DEGLI ORDINI 2018, GALLERIA FOTOGRAFICA.

Roma – 29-30 settembre 2018

Il primo appuntamento della giornata e del Capitolo ... Continua