I 1500 ANNI DELL’ABBAZIA DI SAN MAURIZIO D’AGAUNO.

Palermo, 13 gennaio 2017.

PUBBLICAZIONE DI UN VOLUME SAGGISTICO DEDICATO AI 1500 ANNI DALLA FONDAZIONE DELL’ABBAZIA DI SAN MAURIZIO D’AGAUNO.

PALERMO – Grazie all’impegno e all’importante contributo della delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, vede la luce un’importante raccolta saggistica, dedicata alla storia dell’antica Abbazia di San Maurizio D’Agauno.

Situata in Svizzera (Vallese), l’Abbazia è il più antico monastero d’Occidente ancora in attività, fondato nell’anno 515 sulla tomba del martire Maurizio e dei suoi compagni che, intorno al 290, diedero la vita in testimonianza della propria fede cristiana.

Maurizio era un ufficiale romano originario dell’Egitto, comandante di una legione venuta da Tebe (l’odierna Luxor). I suoi soldati si rifiutarono di obbedire all’ordine imperiale di perseguitare i cristiani e furono decimati. Il re burgundo Sigismondo fondò il monastero.

Profondamente legato alla storia e ai valori degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e in particolare all’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro, il monastero aveva ispirato già alla fine degli anni 70, a opera di S.M. Umberto II, la pubblicazione di un breve saggio.

In occasione dell’anno giubilare straordinario della misericordia, proclamato da Papa Francesco Bergoglio nel dicembre 2015, l’Abbazia ha celebrato i 1500 anni dalla sua fondazione.

Per onorare la particolare ricorrenza, e desiderando proseguire l’opera iniziata dal padre, S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele ha incaricato il Gran Cancelliere Johannes Theo Niederhauser, Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, di costituire un comitato di studi, avvertendo l’esigenza di continuare a raccontare questa straordinaria storia senza tempo, perpetuata nei secoli dalla fedeltà di migliaia di Cavalieri e di Dame.

Pubblicato nel gennaio di quest’anno, il volume è arricchito da un’ampia introduzione a cura di S.A.R il Principe Vittorio Emanuele, un’introduzione del Gran Cancelliere e prefazione del confratello Enrico Sanjust di Teulada.

PASQUA IN SICILIA IN FAVORE DELL’IST. SERAFICO DI ASSISI

Noto-14 Aprile 2019

I riti della domenica delle Palme a Noto ... Continua

“NOTTE DI SAVOIA II BEVERLY HILLS”: $100,000 IN BENEFICENZA

Los Angeles-6 Aprile 2019

La 2° edizione della “Notte di Savoia" a Los Angeles ... Continua

MILANO-SANREMO, UNA COPPA TUTTA AL FEMMINILE

Sanremo-28-30 Marzo 2019

Si rinnova l’atteso appuntamento della Milano-Sanremo ... Continua

IL PRECETTO PASQUALE A CALTAGIRONE

Caltagirone-30 Marzo 2019

Il 30 marzo è stata celebrata la Santa Messa per il Precetto Pasquale ... Continua

AL SESTRIERE CON S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO

Sestriere-23 e 24 Marzo 2019

A Sestriere per la seconda edizione del "Trofeo Casa Reale" ... Continua

IL VICARIATO DI GENOVA SOSTIENE IL POLIAMBULATORIO

Genova-23 Marzo 2019

La solenne celebrazione eucaristica presso l’Abbazia di Santo Stefano in Genova ... Continua

LA DELEGAZIONE SICILIA SI RACCOGLIE IN PREGHIERA

Messina-22 Marzo 2019

La Delegazione Sicilia in memoria delle LL.MM. il Re Umberto II e la Regina Maria Josè ... Continua

S.A.R. EMANUELE FILIBERTO AL POLIAMBULATORIO DI GENOVA

Genova-19 marzo 2019

Il Poliambulatorio Maria Cristina di Savoia a Genova a sei mesi dalla sua apertura ... Continua

LA COMMEMORAZIONE PRESSO LA REALE ABBAZIA DI ALTACOMBA

Savoia-16 marzo 2019

La cerimonia di commemorazione delle LL.MM. Il Re Umberto II e la Regina Maria José ... Continua

CAVALIERI E PRINCIPI CAVALLERESCHI COME MATERIE DI STUDIO NELLE SCUOLE GIAPPONESI

Tokyo-16 febbraio 2019

Inaugurato in una scuola di Tokyo un corso dedicato al codice cavalleresco ... Continua

DA NORD A SUD SI RINNOVANO IN ITALIA I FESTEGGIAMENTI PER IL GENETLIACO DELLE LL.AA.RR.

Catania e Monza-12 febbraio 2019

Si rinnovano i festeggiamenti per il genetliaco delle LL.AA.RR ... Continua

S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA IN VISITA ALLA ONLUS PETER PAN DI ROMA

Roma-10 febbraio 2019