CONVEGNO: “IL TERZO SOVRANO DELL’ITALIA UNITA. VITTORIO EMANUELE III”

Catania – 10 novembre 2018

A CATANIA, PRESSO LA SALA DEL REFETTORIO PICCOO DELLE BIBLIOTECHE RIUNITE “CIVICA E A.URSINO RECUPERO” PER IL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DEL RE VITTORIO EMENUALE III SI È STATO ORGANIZZATO UN CONVEGNO SULLA SUA FIGURA STORICA.

Catania -Il Convegno “Il Terzo Sovrano dell’Italia Unita. Vittorio Emanuele III” tenutosi presso la Sala del Refettorio piccolo delle Biblioteche riunite “CIVICA E A.URSINO RECUPERO”  di Catania ha analizzato sotto diversi punti di vista la figura storica del Sovrano andandone a restituire un dettagliato affresco.

A 150 anni dalla nascita di Vittorio Emanuele III questo incontro organizzato con il patrocinio degli Ordini Dinastici di Casa Savoia apre dunque le celebrazioni di questo anniversario.

I relatori hanno potuto esporre il loro contributi di fronte ad una platea interessata e molto qualificata; erano presenti anche diversi rappresentanti delle autorità locali, sia comunali che regionali, nonché di altre varie istituzioni pubbliche.

Dopo la presentazione del Cav.Uff. Ing. Salvatore Caruso, l’Avv. Francesco Atanasio, Grand’Ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e delegato degli ODDCS per la Sicilia, ha illustrato un tema molto interessante: quello legato ai “Profili costituzionali del regno di Vittorio Emanuele III”. A seguire l’intervento di Dott. Francesco Giordano dal titolo “Le visite di Vittorio Emanuele III a Catania”, reso estremamente coinvolgente grazie al supporto di inediti film Luce degli anni’20 e ’30, i quali hanno permesso alla platea di immergersi meglio nell’atmosfera dell’epoca nella quale Vittorio Emanuele III regnò e visitò la città.

categorie: News

REGNANDO VITTORIO EMANUELE III NEL 150° DELLA NASCITA

Catania – 26 ottobre 2019.

La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha promosso un convegno ... Continua

35° ANNIVERSARIO ORDINAZIONE VESCOVO DI NOTO

Noto, 20 ottobre 2019

Una rappresentanza degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ... Continua