CONVEGNO: “IL TERZO SOVRANO DELL’ITALIA UNITA. VITTORIO EMANUELE III”

Catania – 10 novembre 2018

A CATANIA, PRESSO LA SALA DEL REFETTORIO PICCOO DELLE BIBLIOTECHE RIUNITE “CIVICA E A.URSINO RECUPERO” PER IL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DEL RE VITTORIO EMENUALE III SI È STATO ORGANIZZATO UN CONVEGNO SULLA SUA FIGURA STORICA.

Catania -Il Convegno “Il Terzo Sovrano dell’Italia Unita. Vittorio Emanuele III” tenutosi presso la Sala del Refettorio piccolo delle Biblioteche riunite “CIVICA E A.URSINO RECUPERO”  di Catania ha analizzato sotto diversi punti di vista la figura storica del Sovrano andandone a restituire un dettagliato affresco.

A 150 anni dalla nascita di Vittorio Emanuele III questo incontro organizzato con il patrocinio degli Ordini Dinastici di Casa Savoia apre dunque le celebrazioni di questo anniversario.

I relatori hanno potuto esporre il loro contributi di fronte ad una platea interessata e molto qualificata; erano presenti anche diversi rappresentanti delle autorità locali, sia comunali che regionali, nonché di altre varie istituzioni pubbliche.

Dopo la presentazione del Cav.Uff. Ing. Salvatore Caruso, l’Avv. Francesco Atanasio, Grand’Ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e delegato degli ODDCS per la Sicilia, ha illustrato un tema molto interessante: quello legato ai “Profili costituzionali del regno di Vittorio Emanuele III”. A seguire l’intervento di Dott. Francesco Giordano dal titolo “Le visite di Vittorio Emanuele III a Catania”, reso estremamente coinvolgente grazie al supporto di inediti film Luce degli anni’20 e ’30, i quali hanno permesso alla platea di immergersi meglio nell’atmosfera dell’epoca nella quale Vittorio Emanuele III regnò e visitò la città.

categorie: News

UN NATALE DI BENEFICENZA E SOLIDARIETÀ PER GLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA.

Dicembre 2018

Un Natale all’insegna della solidarietà ... Continua

CONVEGNO: STORIA E VITA DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Alessandria – 23 Novembre 2018

In occasione della Memoria liturgica della Beata ... Continua

IL PALMEIRAS (PALESTRA ITALIA) VINCE IL DECIMO SCUDETTO

San Paolo-2 dicembre 2018

ll Palmeiras la «squadra degli italiani» torna a vincere il campionato ... Continua

CELEBRAZIONE PER 110 ANNI DEL PRIMO IMPIEGO DEL CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE CRI

Messina- 15-22 Novembre 2018

Nel ricorrere i 110 anni del primo impiego del Corpo delle Infermiere ... Continua

PELLEGRINAGGIO DELLA DELEGAZIONE SVIZZERA DEGLI ODDCS A ORBE

Orbe (Svizzera) – 24 Novembre 2018

Un pellegrinaggio molto sentito quello a cui hanno ... Continua

PRAGA: CENA BENEFICA IN FAVORE DELLA FONDAZIONE MATHILDA.

Praga-9 novembre 2018

Circa 80 invitati hanno partecipato alla serata ... Continua

AL VICARIATO DI PAVIA CONSEGNATA LA MEDAGLIA DI SAN KIZITO

Casei Gerola (PV)-11 novembre 2018

Si è svolta presso la sala parrocchiale di Casei Gerola ... Continua

BRASILE: “COLETA DE ALIMENTOS 2018”

Brasile – 10 novembre 2018

Per il terzo anno consecutivo ... Continua

PALERMO SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI

Palermo-1 novembre 2018

Il primo novembre nel corso della Santa Messa ... Continua

S.A.R. A NIZZA PER LA CONSEGNA DI UNA DONAZIONE E I 630 ANNI DELL’ANTICA CONTEA

Nizza-05 ottobre 2018

La delegazione monegasca degli Ordini Dinastici ... Continua

CAPITOLO DEGLI ORDINI 2018, GALLERIA FOTOGRAFICA.

Roma – 29-30 settembre 2018

Il primo appuntamento della giornata e del Capitolo ... Continua

AICODS E ATTIVITA’ DI BENEFICENZA (2017-2018)

Ginevra – settembre 2018