CAPITOLO DEGLI ORDINI, 2019

Nizza – 21/22 Settembre 2019

IL 21 ED IL 22 SETTEMBRE U.S. SI È SVOLTO A NIZZA IL CAPITOLO GENERALE DEGLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA: L’EVENTO ANNUALE PIÙ ATTESO PER LE DAME ED I CAVALIERI APPARTENENTI ALLE ANTICHE E SEMPRE NUOVE MILIZIE CAVALLERESCHE DELLA FAMIGLIA REALE ITALIANA. OLTRE CINQUECENTO INSIGNITI SI SONO RIUNITI PER CONDIVIDERE IDEALI E VIVERE ANCORA UNA VOLTA L’ESPERIENZA UNICA DEL CAPITOLO GENERALE

Nella fausta ricorrenza del 630° anniversario dalla nascita della Contea di Nizza e dell’unione del suo destino a quello di Casa Savoia, S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, ha convocato a Nizza il 21 e 22 Settembre 2019 il Capitolo Generale delle Milizie Cavalleresche che si rifanno al glorioso motto “Savoye, bonnes nouvelles”.

La giornata del 21 Settembre si è aperta con la cerimonia di rimessa dei diplomi dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia che ha avuto luogo presso il teatro dell’hotel Hyatt di Nizza con grande concorso di insigniti, presenti con i propri familiari ed amici.

Al suono della Marcia Reale e accolti da manifestazioni di affetto e di devozione alla Dinastia, hanno fatto il loro ingresso in sala S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, S.A.R. il  Principe di Piemonte e di Venezia Emanuele Filiberto di Savoia e S.A.R. il Principe Serge di Yugoslavia. Era altresì presente S.E. il Gran Cancelliere Cav. Ord. Supr. SS. Ann. Johannes Theo Niederhauser che ha accolto i presenti con un caloroso discorso di benvenuto.

Al termine della cerimonia di rimessa dei diplomi, S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto ha presieduto l’Assemblea Generale dell ‘A.I.C.O.D.S. nel corso della quale è stato proiettato un video riassuntivo delle opere benefiche sostenute nell’ultimo anno. Ottimi i risultati raggiunti, con oltre un milione di euro destinato a opere benefiche.L’Augusto Principe ha ribadito in tale sede l’importanza di promuovere iniziative caritative a cosiddetto “km. zero”, ovvero sul territorio, sostenendo e valorizzando realtà piccole e radicate.

Nella serata di Sabato 21 Settembre, gli insigniti ed i loro cari si sono nuovamente riuniti per il consueto pranzo di gala nella suggestiva cornice dello Château di Crémat, sulle colline di Nizza,  presenti oltre alle sopracitate LL.AA.RR. anche S.A.R. la Principessa Marina di Savoia, S.A.R. la Principessa Maria Pia di Bourbon-Parma, S.A.R. la Principessa Eleonora di Yugoslavia e S.A.R. il Principe Michel di Yugoslavia.

Il ricavato del gala è stato destinato al finanziamento di un importante progetto di chirurgia infantile in Africa per cinque anni consecutivi in favore di Mercy-Ships, un’associazione svizzera che opera in più di 50 Paesi nel mondo, i cui rappresentanti hanno partecipato alla serata illustrando l’operato della charity.

Domenica 22 Settembre,  presso la Chiesa di Notre-Dame de Nice,S.E.R. Mons. André Marceau, Vescovo di Nizza, ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica, cui hanno preso parte circa 1.000 persone.

Al termine della Sacra Funzione è seguito un rinfresco a scopo benefico presso l’hotel Hyatt.

Ancora una volta, gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia testimoniano la loro presenza attiva nel mondo con oltre 1 milione di  euro destinato a progetti benefici. Gli obiettivi che gli Ordini si sono prefissati per il prossimo anno sono ancora più importanti: sorgeranno nuovi Delegazioni e Vicariati esaranno migliorate le strategie di comunicazione.

Diverse sfide ci attendono, nel solco di nuovi traguardi di solidarietà, per restituire speranza e dignità a chi ha più bisogno.

    BALLO DI SAVOIA NEW YORK

    La Fondazione Savoia ospita il 22°Ballo di Savoia a sostegno di progetti benefici

    La Delegazione per gli Stati Uniti d’America ... Continua

    UNA PICCOLA DELEGAZIONE MA UN GRANDE CUORE
    Bologna, 9 gennaio 2020. La Delegazione Marche consegna un labrador addestrato ad un bambino autistico

    La Delegazione Marche consegna un labrador addestrato ad un bambino autistico ... Continua

    Ritratto S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia

    DISPOSIZIONI DI S.A.R. IL PRINCIPE VITTORIO EMANUELE

    Ginevra – 15 Gennaio 2020.

    Si rende noto che in data 28 Dicembre 2019 ... Continua

    CONVEGNO “LA GRANDE GUERRA VISTA DALL’ADAMELLO”

    Alessandria – 29 Novembre 2019.

    Nel ricordo di S.M. la Regina Elena di Savoia, ... Continua

    TARANTO “LA MENSA DEI POVERI”

    Taranto – 8 December 2019.

    Offerto agli indigenti il pranzo della Vigilia dell’Immacolata ... Continua

    NATALE E BENEFICENZA

    Ginevra – 10 dicembre 2019.

    In tutto il mondo si rinnova l'impegno benefico ... Continua

    celebrazione Beata xxx , Palermo

    MESSA PER LA BEATA MARGHERITA DI SAVOIA

    Palermo – 23 novembre 2019.

    La memoria liturgica della beata Margherita di Savoia ... Continua

    DELEGAZIONE SVIZZERA: PELLEGRINAGGIO A ORBE

    Orbe (Svizzera) – 23 Novembre 2019.

    La giornata è stata organizzata dall’Abate Rev. Jean-Luc Martin ... Continua

    FESTA NAZIONALE A MONTE CARLO

    Ginevra – Novembre 2019.

    Come ogni anno, il 19 Novembre, Monte Carlo festeggia il Principe Sovrano ... Continua

    RIMPATRIO UMANITARIO DALLA COSTA RICA

    Genova, 18 novembre 2019.

    E’ atterrato il 18 novembre a Bologna l’aereo Falcon900 ... Continua

    EMERGENZA VENEZIA

    Ginevra – Novembre 2019.

    Un gesto concreto per aiutare Venezia ... Continua

    BRASILE – COLETA DE ALIMENTOS 2019

    Sao Paolo – November 2019.

    La Coleta de Alimentos si svolge annualmente in Brasile ... Continua

    CARICA ALTRI

    iscriviti alla newsletter