CELEBRATA A ROMA LA FESTA LITURGICA DELLA SINDONE

Roma-3 Maggio 2019

CELEBRATA SOLENNEMENTE A ROMA LA FESTA LITURGICA DELLA SINDONE CON IL PATROCINIO DEGLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA

Roma 3 Maggio 2019, Celebrata solennemente a Roma la Festa Liturgica della Sindone con il Patrocinio degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia e la partecipazione del Gran Priore

Promossa dal Centro Diocesano di Sindonologia “Giulio Ricci”, in collaborazione con il Vicariato di Roma, il “Centro Internazionale di Studi sulla Sindone” di Torino e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il 3 maggio è stata celebrata la Festa Liturgica della Sindone nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme

La festa risale al 1506 quando il Papa Giulio II, accogliendo la richiesta del Duca Carlo II di Savoia, pervenutogli a Roma attraverso una delegazione formata dal vescovo di Maurienne Mons. Luigi di Gorrevod, Manfredo di Saluzzo, Andrea Provana e Filippo Chevrier, il 9 maggio approvava, con la bolla “Salubria vota”, il culto pubblico della Sindone, istituendone la festa, con Santa Messa ed ufficio liturgico propri, fissandone la data il 4 maggio. La Casa di Savoia svolgeva così quel ruolo determinante, che le sarà proprio nel corso dei secoli, nella venerazione e nella tutela del Sacro Telo.

Il Dott. Paolo Di Lazzaro, dirigente di ricerca ENEA e vicedirettore del “Centro Internazionale di Studi sulla Sindone” ha tenuto una conferenza sul tema: “La Sindone di Torino: cosa la scienza permette di sapere sull’età e sulle immagini”, esponendo con rigoroso carattere scientifico e stile coinvolgente gli studi e le ricerche effettuate ed in particolare, la non attendibilità della datazione con il C14 del 1978.

In Basilica alle 19.00, la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Paolo De Nicolò, Gran Priore degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, coadiuvato da P. Rafael Pascual LC e da P. Joseph Spence ffm, con il servizio liturgico curato dai seminaristi dei Legionari di Cristo.

Il Celebrante, nell’omelia, ha condiviso alcune toccanti esperienze spirituali vissute davanti alla Sindone, vicino a San Giovanni Paolo II ed a Benedetto XVI, durante le ostensioni; ha sottolineato con gratitudine l’impegno della Dinastia Sabauda profuso per più di cinque secoli a favore del Santo Sudario, la decisione generosa e cristiana del Re Umberto II di donare la Sindone al Papa, invitando i fedeli a pregare per i Principi ed i Re della Casa di Savoia, vivi e defunti.

Dopo la comunione, mentre il Coro della Basilica intonava, dalla Passione secondo San Matteo di J.B. Bach, la corale “O Capo insanguinato”, i Cavalieri e le Dame in abito da chiesa, hanno portato in processione una copia della Sindone per esporla alla devozione dei fedeli, dinanzi all’altare.

Il Vescovo, nel silenzio e nel raccoglimento generatosi, ha pronunciato la “Preghiera davanti la Sindone” venerando e baciando la Sacra immagine.

Una cerimonia tanto suggestiva quanto partecipata che ha riproposto, senza soluzione di continuità con le ostensioni dei secoli scorsi, la vicinanza dei Cavalieri Sabaudi alla Sindone.

Perché, come ebbe a scrivere l’Arcivescovo di Torino Cardinale Severino Poletto:”La Sindone ed i  Savoia rappresentano “un binomio inscindibile” che la donazione alla Chiesa non ha scisso  ma, semmai, definitivamente sancito”.

Per questo, al termine della Celebrazione, è emerso forte tra i partecipanti il desiderio che la Festa liturgia della Sindone diventi un appuntamento annuale di cultura e di preghiera per tutti i Cavalieri e le Dame degli Ordini Dinastici.


categorie: News

    AICODS E ATTIVITA’ DI BENEFICENZA (2018-2019)

    Ginevra – settembre 2019

    Un video per raccontare AICODS ... Continua

    CAPITOLO DEGLI ORDINI, 2019

    Nizza – 21/22 Settembre 2019

    Il Principe Vittorio Emanuele ha convocato a Nizza il Capitolo Generale delle milizie cavalleresche... ... Continua

    PROCESSIONE DEL SACRO CHIODO A MONZA

    Monza (MB) – Settembre 2019

    I Cavalieri e le Dame degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia hanno partecipato per la prima volta alle celebrazioni per il Triduo del Santo Chiodo ... Continua

    PRIMO EVENTO BENEFICO IN CANADA ALLA PRESENZA DI S.A.R. EMANUELE FILIBERTO

    Ottawa-14 Giugno 2019

    La Delegazione Canadese ha organizzato un primo gala di beneficenza ... Continua

    S.A.R. IL PRINCIPE GRAN MAESTRO AL COLLE DEL GRAN SAN BERNARDO

    Colle del Gran San Bernardo-22 Giugno 2019

     

    La Delegazione Svizzera degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ... Continua

    LA DELEGAZIONE SICILIA FESTEGGIA IL GENETLIACO DI S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ

    Catania-22 Giugno 2019

     

    Il Vicariato di Catania degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ... Continua

    FRANCIA, PELLEGRINAGGIO ANNUALE A NOTRE DAME DE LAGHET

    Francia-14/16 Giugno 2019

    Il Laghet vicino a Nizza, è un luogo di culto molto frequentato e venerato ... Continua

    7° EDIZIONE CHIVARLY AWARDS A NEW YORK PER LA FONDAZIONE AMERICANA 

    New York-11 Giugno 2019

     

    La Fondazione Savoia americana quest’anno ... Continua

    UN CONCERTO PER DONARE UN DEFIBRILLATORE A CERVO

    Cervo (IM)-15 Giugno 2019

     

    Si è svolto nella meravigliosa cornice dell’Oratorio ... Continua

    S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO A MEDA PER UN EVENTO BENEFICO

    Meda-9 Giugno 2019  

    Un assegno di 20.000 euro consegnato alla diocesi di Cremona ... Continua

    S.A.R. IL PRINCIPE VITTORIO IN VISITA ALLA DELEGAZIONE SAVOIA

    Chambery-4 Giugno 2019  

    Si è svolta a Chambery una giornata storico-culturale a sfondo benefico ... Continua

    EVENTO DI GALA BENEFICO IN GIAPPONE

    Tokyo-26 Maggio 2019 

    Il terzo evento annuale della delegazione Giappone ... Continua

    CARICA ALTRI

    iscriviti alla newsletter