CELEBRATA A ROMA LA FESTA LITURGICA DELLA SINDONE

Roma-3 Maggio 2019

CELEBRATA SOLENNEMENTE A ROMA LA FESTA LITURGICA DELLA SINDONE CON IL PATROCINIO DEGLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA

Roma 3 Maggio 2019, Celebrata solennemente a Roma la Festa Liturgica della Sindone con il Patrocinio degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia e la partecipazione del Gran Priore

Promossa dal Centro Diocesano di Sindonologia “Giulio Ricci”, in collaborazione con il Vicariato di Roma, il “Centro Internazionale di Studi sulla Sindone” di Torino e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il 3 maggio è stata celebrata la Festa Liturgica della Sindone nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme

La festa risale al 1506 quando il Papa Giulio II, accogliendo la richiesta del Duca Carlo II di Savoia, pervenutogli a Roma attraverso una delegazione formata dal vescovo di Maurienne Mons. Luigi di Gorrevod, Manfredo di Saluzzo, Andrea Provana e Filippo Chevrier, il 9 maggio approvava, con la bolla “Salubria vota”, il culto pubblico della Sindone, istituendone la festa, con Santa Messa ed ufficio liturgico propri, fissandone la data il 4 maggio. La Casa di Savoia svolgeva così quel ruolo determinante, che le sarà proprio nel corso dei secoli, nella venerazione e nella tutela del Sacro Telo.

Il Dott. Paolo Di Lazzaro, dirigente di ricerca ENEA e vicedirettore del “Centro Internazionale di Studi sulla Sindone” ha tenuto una conferenza sul tema: “La Sindone di Torino: cosa la scienza permette di sapere sull’età e sulle immagini”, esponendo con rigoroso carattere scientifico e stile coinvolgente gli studi e le ricerche effettuate ed in particolare, la non attendibilità della datazione con il C14 del 1978.

In Basilica alle 19.00, la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Paolo De Nicolò, Gran Priore degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, coadiuvato da P. Rafael Pascual LC e da P. Joseph Spence ffm, con il servizio liturgico curato dai seminaristi dei Legionari di Cristo.

Il Celebrante, nell’omelia, ha condiviso alcune toccanti esperienze spirituali vissute davanti alla Sindone, vicino a San Giovanni Paolo II ed a Benedetto XVI, durante le ostensioni; ha sottolineato con gratitudine l’impegno della Dinastia Sabauda profuso per più di cinque secoli a favore del Santo Sudario, la decisione generosa e cristiana del Re Umberto II di donare la Sindone al Papa, invitando i fedeli a pregare per i Principi ed i Re della Casa di Savoia, vivi e defunti.

Dopo la comunione, mentre il Coro della Basilica intonava, dalla Passione secondo San Matteo di J.B. Bach, la corale “O Capo insanguinato”, i Cavalieri e le Dame in abito da chiesa, hanno portato in processione una copia della Sindone per esporla alla devozione dei fedeli, dinanzi all’altare.

Il Vescovo, nel silenzio e nel raccoglimento generatosi, ha pronunciato la “Preghiera davanti la Sindone” venerando e baciando la Sacra immagine.

Una cerimonia tanto suggestiva quanto partecipata che ha riproposto, senza soluzione di continuità con le ostensioni dei secoli scorsi, la vicinanza dei Cavalieri Sabaudi alla Sindone.

Perché, come ebbe a scrivere l’Arcivescovo di Torino Cardinale Severino Poletto:”La Sindone ed i  Savoia rappresentano “un binomio inscindibile” che la donazione alla Chiesa non ha scisso  ma, semmai, definitivamente sancito”.

Per questo, al termine della Celebrazione, è emerso forte tra i partecipanti il desiderio che la Festa liturgia della Sindone diventi un appuntamento annuale di cultura e di preghiera per tutti i Cavalieri e le Dame degli Ordini Dinastici.


categorie: News

    TRE GIORNI NAPOLETANI PER S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO 

    Napoli-3-4-5 Maggio 2019

    Due giorni ricchi di appuntamenti, conclusisi con una cena di gala ... Continua

    PASQUA IN SICILIA IN FAVORE DELL’IST. SERAFICO DI ASSISI

    Noto-14 Aprile 2019

    I riti della domenica delle Palme a Noto ... Continua

    “NOTTE DI SAVOIA II BEVERLY HILLS”: $100,000 IN BENEFICENZA

    Los Angeles-6 Aprile 2019

    La 2° edizione della “Notte di Savoia" a Los Angeles ... Continua

    MILANO-SANREMO, UNA COPPA TUTTA AL FEMMINILE

    Sanremo-28-30 Marzo 2019

    Si rinnova l’atteso appuntamento della Milano-Sanremo ... Continua

    IL PRECETTO PASQUALE A CALTAGIRONE 

    Caltagirone-30 Marzo 2019

    Il 30 marzo è stata celebrata la Santa Messa per il Precetto Pasquale ... Continua

    AL SESTRIERE CON S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO

    Sestriere-23 e 24 Marzo 2019

    A Sestriere per la seconda edizione del "Trofeo Casa Reale" ... Continua

    IL VICARIATO DI GENOVA SOSTIENE IL POLIAMBULATORIO

    Genova-23 Marzo 2019

    La solenne celebrazione eucaristica presso l’Abbazia di Santo Stefano in Genova ... Continua

    LA DELEGAZIONE SICILIA SI RACCOGLIE IN PREGHIERA

    Messina-22 Marzo 2019

    La Delegazione Sicilia in memoria delle LL.MM. il Re Umberto II e la Regina Maria Josè ... Continua

    S.A.R. EMANUELE FILIBERTO AL POLIAMBULATORIO DI GENOVA

    Genova-19 marzo 2019

    Il Poliambulatorio Maria Cristina di Savoia a Genova a sei mesi dalla sua apertura ... Continua

    LA COMMEMORAZIONE PRESSO LA REALE ABBAZIA DI ALTACOMBA

    Savoia-16 marzo 2019

    La cerimonia di commemorazione delle LL.MM. Il Re Umberto II e la Regina Maria José ... Continua

    CAVALIERI E PRINCIPI CAVALLERESCHI COME MATERIE DI STUDIO NELLE SCUOLE GIAPPONESI

    Tokyo-16 febbraio 2019

    Inaugurato in una scuola di Tokyo un corso dedicato al codice cavalleresco ... Continua

    DA NORD A SUD SI RINNOVANO IN ITALIA I FESTEGGIAMENTI PER IL GENETLIACO DELLE LL.AA.RR.

    Catania e Monza-12 febbraio 2019

    Si rinnovano i festeggiamenti per il genetliaco delle LL.AA.RR ... Continua

    CARICA ALTRI

    iscriviti alla newsletter