GLI ORDINI DINASTICI E LA FONDAZIONE GIGER PER LA S.I.F.F.

Saint-Jean-Cap-Ferrat, 10 settembre 2017

S.I.F.F. – CORPO VOLONTARIO DELLA GUARDIA FORESTALE – DI SAIN JEAN CAP-FERRAT – DONAZIONE DI UN VEICOLO DI RISPOSTA ALLE EMERGENZE DA PARTE DEGLI ORDINI DINASTICI E LA FONDAZIONE GIGER.

NIZZA – L’acquisto di un veicolo di primo intervento in caso di incendio donato all’Associazione Onlus Feux et Forets di Nizza, destinata al pronto intervento in caso di incendi nelle foreste.

Questo è il dono della Famiglia Reale Italiana in nome degli antichi ordini cavallereschi della Dinastia e con il contributo della Fondazione Giger : S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Principe di Piemonte e di Venezia ha consegnato le chiavi del mezzo lo scorso 10 settembre 2017, alle ore 16.00, al Presidente dell’Associazione Pierre Borghini, nella cappella di St. Hospice, storicamente legata a Casa Savoia.

«Sono felice di poter supportare l’Asscociazione ONG – Section d’intervention Feux et Forets di Nizza impegnata nel contrasto agli incendi nelle meravigliose aree boschive di Nizza, della Costa Azzurra e all’estero ed i cui membri sono tutti professionisti volontari. La terribile emergenza incendi che ha devastato queste meravigliose coste non poteva lasciare indifferente la mia Casa: amiamo profondamente Nizza ed il Nizzardo e tanti sono i vincoli storici ed affettivi che ci uniscono. Aggravata dalla siccità, tale situazione ha causato danni ingenti ed il mio auspicio è che le pene nei confronti dei piromani possano essere sempre più aspre. Non è possibile lasciare impuniti i responsabili di questi autentici crimini! Distruggere la bellezza di questi luoghi, mettendo a repentaglio vite umane e la sopravvivenza della flora e fauna nizzarda, è qualcosa di scandaloso.

L’attenzione di Casa Savoia all’ambiente è da sempre inscritta nel codice genetico della Dinastia: basti pensare alla grande quantità di riserve naturali sorte per volontà dei Sovrani d’Italia, prima fra tutte il Parco Nazionale del Gran Paradiso, orgoglio della Valle d’Aosta. 

Gli Ordini Dinastici di Casa Savoia, affidati alla guida del mio Augusto Genitore, S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, sono così in campo a fianco a Nizza ed a tutti gli uomini dell’Associazione, cui esprimiamo di cuore tutta la nostra gratitudine e riconoscenza per il loro straordinario lavoro» – sono le parole di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia.

Insieme al Sig. Pierre Borghini, alle autorità locali e ad alcuni rappresentanti delle delegazioni limitrofe degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto si è recato a St. Jean Cap Ferrat, nella cappella del St. Supplice, luogo di preghiera fatto interamente riscostruire dai suoi predecessori, per la benedizione del veicolo e la consegna delle chiavi all’associazione.

Durante il suo discorso, Jean François Dieterich, Sindaco di Cap-Ferrat, ha espresso la massima riconoscenza agli Ordini Dinastici di Casa Savoia, commosso dall’onore di ricevere il loro rappresentante in un luogo così storico e simbolico, da sempre legato alla generosità della Casa Reale.

La SIFF è un’organizzazione no-profit creata nel 2014 per intervenire in grandi incendi boschivi e quindi dare tutta la sua assistenza e esperienza quando le risorse territoriali già coinvolte incontrano difficoltà nel gestire l’intensità degli incendi.
Si tratta di un’unità di risposta veloce e autonoma e non territoriale, che può muoversi in qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento. È la prima organizzazione umanitaria internazionale specializzata nel fuoco forestale. Tutti i membri del SIFF sono specialisti vigili del fuoco, agendo nel proprio tempo libero su base volontaria.




categorie: beneficenza, progetti

    UMBERTO E MARIA JOSE’ DI SAVOIA, ESCURSIONI E SOGGIORNI IN VALLE D’AOSTA.

    Pré-Saint-Didier (AO), 21 luglio 2017.

    Presentazione del volume “Umberto e Maria José di Savoia CONTINUA

    PROGETTO CHILDREN. IL SOSTEGNO AL CENTRO CONIN DEL VISO.

    Mendoza, Argentina, luglio 2017.

    categorie: beneficenza, progetti

    La collaborazione con il centro CONIN del Viso CONTINUA

    INTERVISTA A S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA, PRESIDENTE AICODS.

    Monza, Villa Reale, 17 giugno 2017.

    S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto visita la Villa Reale di Monza CONTINUA

    INTERVISTA A DON MAURIZIO CERIANI, DELEGATO AICODS PER LA LOMBARDIA.

    Monza, Villa Reale, 17 giugno 2017.

    categorie: eventi, Video

    Il delegato descrive il suo ruolo all’interno dell’associazione CONTINUA

    UN’AMBULANZA PER I PIU’ PICCOLI. NUOVO MEZZO PER LA CROCE BLU.

    Sassari, 10 giugno 2017.

    categorie: beneficenza, progetti

    Grazie agli sforzi profusi dalla delegazione per la Sardegna CONTINUA

    GALA DI BENEFICENZA A SOSTEGNO DELLE POPOLAZIONI CRISTIANE DEL MEDIO ORIENTE.

    Parigi, 8 giugno 2017.

    categorie: eventi

    Donec vitae sapien CONTINUA

    NORDISKA HERALDISKA KONFERENSEN 2017.

    Lund (Svezia)- 25/28 maggio 2017.

    categorie: eventi

    La Nordiska Heraldiska Konferensen è unappuntamento biennale CONTINUA

    CONCORSO “PAPA GIOVANNI PAOLO II”, UN’OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI.

    Bisceglie, 14 maggio 2107.

    categorie: beneficenza

    Consegnate presso la Basilica Cattedrale di Bisceglie CONTINUA

    DA VINCI BOUQUET FESTIVAL 2017

    Faltognano (FI),29 APRILE 2017.

    categorie: beneficenza, eventi

    Presentazione del “Da Vinci Bouquet Festival 2017” CONTINUA

    CARICA ALTRI

    iscriviti alla newsletter