FESTA DI SANTA DEVOTA A MONACO

Monaco, 27 Gennaio 2020.

Nella fausta cornice delle celebrazioni per la Festa di Santa Devota, Patrona di Monaco e celeste protettrice della Famiglia Principesca Monegasca, S.E.R. Mons. Bernard Barsi, Arcivescovo di Monaco e Grand’Ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Monaco alla presenza di S.A.S. il Principe Sovrano Alberto II e di S.A.S. la Principessa Charlène.

In tale occasione, a seguito della rinuncia accettata dal Santo Padre il 21 Gennaio u.s., l’Arcivescovo ha salutato definitivamente l’Arcidiocesi al termine della propria missione pastorale. La celebrazione è stata particolarmente commovente e si è tenuta alla presenza di una ventina di Vescovi italiani e francesi e con la partecipazione di oltre un centinaio di sacerdoti.

Alla liturgia eucaristica era presente una rappresentanza di insigniti degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, intervenuti alla Sacra Funzione accanto ai confratelli del Sovrano Militare Ordine di Malta e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

In tale occasione, la Delegazione ha ringraziato S.E.R. Mons. Barsi per la feconda opera pastorale intrapresa sul territorio monegasco nell’ultimo ventennio e per l’assidua presenza alle attività promosse sul territorio dalle Milizie Cavalleresche della Real Casa di Savoia.

Gli Ordini Dinastici formulano nel contempo i migliori auguri al Rev. Dominique-Marie David, nominato dal Santo Padre Arcivescovo di Monaco e finora membro dell’équipe dei Formatori del Seminario Interdiocesano Saint-Jean di Nantes (Francia).