LE CELEBRAZIONI PER IL GENETLIACO DELLE LL.AA.RR. VITTORIO EMANUELE E MARINA DI SAVOIA

12 Febbraio 2018

12 FEBBRAIO, GENETLIACO DELLE LL. AA. RR. VITTORIO EMANUELE E MARINA DUCHI DI SAVOIA PRINCIPI DI NAPOLI, UN GIORNO DI FESTA CHE LE DELEGAZIONI CELEBRANO ORGANIZZANDO DIVERSI EVENTI, CON UN’ATTENZIONE SPECIALE SEMPRE RIVOLTA VERSO L’IMPEGNO SOCIALE.

Il 12 febbraio ricorre il genetliaco delle LL. AA. RR. Vittorio Emanuele e Marina Duchi di Savoia, Principi di Napoli. Per questa occasione che unisce i Principi nella coincidenza di un sigillo temporale unico, molte sono le Delegazioni che si incontrano organizzando diverse manifestazioni tutte idealmente unite nel condividere questo giorno di festa.

Le celebrazioni del genetliaco delle LL. AA. RR   sono anche un’occasione per rinnovare il costante impegno delle diverse Delegazioni verso il sociale raccogliendo fondi da destinare poi alle attività di beneficenza nelle quali si trovano coinvolte.

Un concreto esempio è quello riguardante il ricavato raccolto durante la serata di gala organizzata dal Vicariato per la Città di Monza e della Provincia di Monza e Brianza degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia con il Vice Presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala e alla presenza anche dell’Assessore alla Cultura del Comune di Monza Massimiliano Longo.

Il ricavato della serata è stato devoluto sia al progetto E-Lab Onlus per Doposcuola San Biagio, una risposta educativa alla prevenzione del disagio giovanile e della dispersione scolastica che alle Opere Assistenziali della Delegazione della Lombardia.

Durante la serata, prima del Pranzo di Gala nella Grande Sala da Pranzo, la seconda sala più grande tra gli spazi di Rappresentanza della Villa Reale, si sono alternati tre diversi momenti di spettacolo: per la parte dedicata al teatro si è svolta una performance diretta dalla registra Luisa Gay, degli attori Francesco Tornar, Caterina Capra, che ha vestito i panni della Regina Margherita e del pittore Simone Galimberti, per la danza classica uno spettacolo su coreografie di Barbara Geroldi ha visto protagoniste le ballerine della Scuola Spazio Danza di Monza, mentre infine per la lirica, il tenore brianzolo Renato Cazzaniga, il soprano Raffaella Lee accompagnati al pianoforte dal Maestro Angiolina Sansale hanno cantato insieme sul palco.

Durante la serata Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro ha poi ricordato l’istituzione del progetto in ricordo della Regina Margherita:

 “Ringrazio il Commendatore Luigi Mastroianni per l’invito a partecipare a questa sera e per l’amicizia nata lo scorso 18 novembre nel corso dell’istituzione del Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro. Questo progetto dedicato alla Regina Margherita è ai suoi albori ed è stato costituito grazie anche alla Dr.ssa Antonetta Carrabs e alla Casa della Poesia di Monza che hanno avuto questa brillante idea. Si propone di valorizzare la Villa Reale, il suo parco e tutta la città di Monza, dando merito ad una delle figure più illustri, che qui ha vissuto. Mi ha fatto molto piacere quando durante l’inaugurazione del Parco è stato letto il saluto di Sua Altezza Vittorio Emanuele, che ha in questo modo voluto sostenere questa iniziativa. Mi ha fatto altrettanto piacere la disponibilità del Vicariato di Monza per collaborazioni future. Mi impegno ad accogliere questa disponibilità e vi do appuntamento ai prossimi eventi che ci saranno già nel corso del 2018”.

Anche la Delegazione Sicilia ha celebrato questa felice ricorrenza con un incontro che ha visto i Delegati, le Dame e i Cavalieri ritrovarsi per un’elegante colazione conclusa con il taglio di una torta in onore dei Principi, una torta che riportava gli stemmi di Casa Savoia.

Tante altre le iniziative e tutte unite dal medesimo intento: celebrare il genetliaco LL. AA. RR. Vittorio Emanuele e Marina Duchi di Savoia e con l’occasione rinnovare l’impegno delle Delegazioni nella raccolta di fondi da destinare alle molte attività di assistenza verso le persone bisognose.

Per ulteriori informazioni :
revistasuroeste.blogspot.it

Villa Reale Monza, serata di gala per il genetliaco.

Villa Reale Monza, il finale della serata sul palco.

Villa Reale Monza, il corpo di danza.

Villa Reale Monza, la torta con il simbolo degli Ordini.

Sicilia, celebrazioni per il genetliaco

Sicilia, taglio della torta con gli stemmi degli Ordini e di Casa Savoia.

MESSA PER LA BEATA MARGHERITA DI SAVOIA

Palermo – 23 novembre 2019.

La memoria liturgica della beata Margherita di Savoia ... Continua

DELEGAZIONE SVIZZERA: PELLEGRINAGGIO A ORBE

Orbe (Svizzera) – 23 Novembre 2019.

La giornata è stata organizzata dall’Abate Rev. Jean-Luc Martin ... Continua

FESTA NAZIONALE A MONTE CARLO

Ginevra – Novembre 2019.

Come ogni anno, il 19 Novembre, Monte Carlo festeggia il Principe Sovrano ... Continua

RIMPATRIO UMANITARIO DALLA COSTA RICA

Genova, 18 novembre 2019.

E’ atterrato il 18 novembre a Bologna l’aereo Falcon900 ... Continua

EMERGENZA VENEZIA

Ginevra – Novembre 2019.

Un gesto concreto per aiutare Venezia ... Continua

BRASILE – COLETA DE ALIMENTOS 2019

Sao Paolo – November 2019.

La Coleta de Alimentos si svolge annualmente in Brasile ... Continua

REGNANDO VITTORIO EMANUELE III NEL 150° DELLA NASCITA

Catania – 26 ottobre 2019.

La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha promosso un convegno ... Continua

35° ANNIVERSARIO ORDINAZIONE VESCOVO DI NOTO

Noto, 20 ottobre 2019

Una rappresentanza degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ... Continua

PRANZO DI GALA DELLA LANTERNA

Genova, 26 ottobre 2019.

Si è svolto il 26 ottobre, nella straordinaria cornice della Lanterna di Genova ... Continua

MEDAGLIA D’ORO DELL’ORDINE DEI S.S. MAURIZIO E LAZZARO ALLA CATTEDRALE DI ALESSANDRIA D’EGITTO

Alessandria d’Egitto, 20th Ottobre 2019

Nella Cattedrale di S. Caterina in Alessandria d'Egitto ... Continua

AICODS E ATTIVITA’ DI BENEFICENZA (2018-2019)

Ginevra – settembre 2019

Un video per raccontare AICODS ... Continua

CAPITOLO DEGLI ORDINI, 2019

Nizza – 21/22 Settembre 2019

Il Principe Vittorio Emanuele ha convocato a Nizza il Capitolo Generale delle milizie cavalleresche... ... Continua

CARICA ALTRI

iscriviti alla newsletter