IL CORO DEL BRIC AL CASTELLO DI TERNAVASSO

Ternavasso (To) – Martedì 19 giugno 2018

IL CASTELLO DI TERNAVASSO, GRAZIE ALL’OSPITALITÀ DEI PROPRIETARI PAOLO ED ERIKA THAON DI REVEL VANDINI SPALANCA LE PORTE PER UN CONCERTO BENEFICO DEL “CORO DEL BRIC”. PIU’ DI TREMILA EURO RACCOLTI A NOME DEGLI ORDINI DINASTICI DI CASA SAVOIA SARANNO DESTINATI AL RECUPERO DELL’ANTICA CRIPTA DELLA BASILICA MAURIZIANA DI TORINO.

Ternavasso (To) – Il celebre “Coro del Bric” (che prende il nome dalla punta, detta “Bric” di Santa Brigida, posta sulla collina torinese dove è stato fondato), accompagnato dall’ “Ensemble strumentale del Bric” e diretto dal Maestro Carmelo Luca Sambataro, martedì 19 giugno 2018 è stato protagonista di un riuscitissimo concerto organizzato a nome degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia. L’evento è stato generosamente organizzato ed ospitato dal Cav. Gr. Cr. Paolo Thaon di Revel Vandini, Segretario della Giunta Gran Magistrale e Presidente della Commissione Disciplinare e dalla gentile consorte Dama di Commenda Erika Rasmussen Thaon di Revel Vandini, presso la cappella di famiglia nel Castello di Ternavasso.

Il coro, il cui ampio repertorio spazia dall’epoca tardo-medievale alla polifonia rinascimentale, dal barocco fino alle composizioni corali del Novecento, con canti sia sacri che popolari, è riuscito con grande efficacia e energia a trasportare gli ospiti, numerosissimi, in un magico tour in secoli e luoghi musicali differenti, da Bach fino a Bernstein.

Alla fine della coinvolgente performance il Delegato per il Piemonte  Cav. Gr. Cr. Nob. Dott. Carlo Buffa dei Conti di Perrero, a nome dei Cavalieri e delle Dame presenti, si è congratulato con i coristi e gli organizzatori. A chiusura della serata, con tutto il pubblico in piedi, è stato poi intonato come gran finale “l’Inno Sardo” di Giovanni Gonella in omaggio a S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.

Prima del cocktail, anch’esso generosamente offerto ai gentili ospiti dai padroni di casa all’interno del Castello, sono state consegnate le donazioni raccolte durante la serata (superiori ai 3.000 euro) che saranno utilizzate per finanziare il recupero dell’antica cripta della Basilica Mauriziana di Torino, a supporto del progetto che la renderà finalmente agibile e visitabile al pubblico.

Gli stessi coniugi Thaon di Revel Vandini avevano destinato l’intero valore dei loro doni di matrimonio a favore delle opere assistenziali degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia. Un gesto che rinnova e conferma la fedeltà e la generosità di questa antica famiglia da sempre legata alla Dinastia.

CONVEGNO: STORIA E VITA DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Alessandria – 23 Novembre 2018

In occasione della Memoria liturgica della Beata ... Continua

IL PALMEIRAS (PALESTRA ITALIA) VINCE IL DECIMO SCUDETTO

San Paolo-2 dicembre 2018

ll Palmeiras la «squadra degli italiani» torna a vincere il campionato ... Continua

CELEBRAZIONE PER 110 ANNI DEL PRIMO IMPIEGO DEL CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE CRI

Messina- 15-22 Novembre 2018

Nel ricorrere i 110 anni del primo impiego del Corpo delle Infermiere ... Continua

PELLEGRINAGGIO DELLA DELEGAZIONE SVIZZERA DEGLI ODDCS A ORBE

Orbe (Svizzera) – 24 Novembre 2018

Un pellegrinaggio molto sentito quello a cui hanno ... Continua

PRAGA: CENA BENEFICA IN FAVORE DELLA FONDAZIONE MATHILDA.

Praga-9 novembre 2018

Circa 80 invitati hanno partecipato alla serata ... Continua

AL VICARIATO DI PAVIA CONSEGNATA LA MEDAGLIA DI SAN KIZITO

Casei Gerola (PV)-11 novembre 2018

Si è svolta presso la sala parrocchiale di Casei Gerola ... Continua

BRASILE: “COLETA DE ALIMENTOS 2018”

Brasile – 10 novembre 2018

Per il terzo anno consecutivo ... Continua

CONVEGNO: “IL TERZO SOVRANO DELL’ITALIA UNITA. VITTORIO EMANUELE III”

Catania – 10 novembre 2018

Il Convegno “Il Terzo Sovrano dell’Italia Unita. ... Continua

PALERMO SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI

Palermo-1 novembre 2018

Il primo novembre nel corso della Santa Messa ... Continua

S.A.R. A NIZZA PER LA CONSEGNA DI UNA DONAZIONE E I 630 ANNI DELL’ANTICA CONTEA

Nizza-05 ottobre 2018

La delegazione monegasca degli Ordini Dinastici ... Continua

CAPITOLO DEGLI ORDINI 2018, GALLERIA FOTOGRAFICA.

Roma – 29-30 settembre 2018

Il primo appuntamento della giornata e del Capitolo ... Continua

AICODS E ATTIVITA’ DI BENEFICENZA (2017-2018)

Ginevra – settembre 2018