IL CORO DEL BRIC AL CASTELLO DI TERNAVASSO

Ternavasso (To) – Martedì 19 giugno 2018

IL CASTELLO DI TERNAVASSO, GRAZIE ALL’OSPITALITÀ DEI PROPRIETARI PAOLO ED ERIKA THAON DI REVEL VANDINI SPALANCA LE PORTE PER UN CONCERTO BENEFICO DEL “CORO DEL BRIC”. PIU’ DI TREMILA EURO RACCOLTI A NOME DEGLI ORDINI DINASTICI DI CASA SAVOIA SARANNO DESTINATI AL RECUPERO DELL’ANTICA CRIPTA DELLA BASILICA MAURIZIANA DI TORINO.

Ternavasso (To) – Il celebre “Coro del Bric” (che prende il nome dalla punta, detta “Bric” di Santa Brigida, posta sulla collina torinese dove è stato fondato), accompagnato dall’ “Ensemble strumentale del Bric” e diretto dal Maestro Carmelo Luca Sambataro, martedì 19 giugno 2018 è stato protagonista di un riuscitissimo concerto organizzato a nome degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia. L’evento è stato generosamente organizzato ed ospitato dal Cav. Gr. Cr. Paolo Thaon di Revel Vandini, Segretario della Giunta Gran Magistrale e Presidente della Commissione Disciplinare e dalla gentile consorte Dama di Commenda Erika Rasmussen Thaon di Revel Vandini, presso la cappella di famiglia nel Castello di Ternavasso.

Il coro, il cui ampio repertorio spazia dall’epoca tardo-medievale alla polifonia rinascimentale, dal barocco fino alle composizioni corali del Novecento, con canti sia sacri che popolari, è riuscito con grande efficacia e energia a trasportare gli ospiti, numerosissimi, in un magico tour in secoli e luoghi musicali differenti, da Bach fino a Bernstein.

Alla fine della coinvolgente performance il Delegato per il Piemonte  Cav. Gr. Cr. Nob. Dott. Carlo Buffa dei Conti di Perrero, a nome dei Cavalieri e delle Dame presenti, si è congratulato con i coristi e gli organizzatori. A chiusura della serata, con tutto il pubblico in piedi, è stato poi intonato come gran finale “l’Inno Sardo” di Giovanni Gonella in omaggio a S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.

Prima del cocktail, anch’esso generosamente offerto ai gentili ospiti dai padroni di casa all’interno del Castello, sono state consegnate le donazioni raccolte durante la serata (superiori ai 3.000 euro) che saranno utilizzate per finanziare il recupero dell’antica cripta della Basilica Mauriziana di Torino, a supporto del progetto che la renderà finalmente agibile e visitabile al pubblico.

Gli stessi coniugi Thaon di Revel Vandini avevano destinato l’intero valore dei loro doni di matrimonio a favore delle opere assistenziali degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia. Un gesto che rinnova e conferma la fedeltà e la generosità di questa antica famiglia da sempre legata alla Dinastia.

MESSA PER LA BEATA MARGHERITA DI SAVOIA

Palermo – 23 novembre 2019.

La memoria liturgica della beata Margherita di Savoia ... Continua

DELEGAZIONE SVIZZERA: PELLEGRINAGGIO A ORBE

Orbe (Svizzera) – 23 Novembre 2019.

La giornata è stata organizzata dall’Abate Rev. Jean-Luc Martin ... Continua

FESTA NAZIONALE A MONTE CARLO

Come ogni anno, il 19 Novembre, Monte Carlo festeggia il Principe Sovrano ... Continua

RIMPATRIO UMANITARIO DALLA COSTA RICA

Genova, 18 novembre 2019.

E’ atterrato il 18 novembre a Bologna l’aereo Falcon900 ... Continua

REGNANDO VITTORIO EMANUELE III NEL 150° DELLA NASCITA

Catania – 26 ottobre 2019.

La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha promosso un convegno ... Continua

35° ANNIVERSARIO ORDINAZIONE VESCOVO DI NOTO

Noto, 20 ottobre 2019

Una rappresentanza degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ... Continua