IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO A GENOVA PER LA CONSEGNA DELLA DONAZIONE DEGLI ORDINI DINASTICI.

Genova – 19 settembre 2018

Il PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO SI È RECATO A GENOVA PER CONSEGNARE PERSONALMENTE LA DONAZIONE DEGLI ORDINI DINASTICI A FAVORE DELLA CROCE ROSA RIVAROLESE. L’IMPORTANTE DONAZIONE SERVIRA’ AD ALLESTIRE NEI LOCALI DELLA CROCE ROSA UN POLIAMBULATORIO PER FACILITARE L’ASSISTENZA SANITARIA DOPO IL CROLLO PONTE MORANDI.

Genova – Si è svolta a Genova, il 19 settembre, la cerimonia per la consegna della donazione degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia per la creazione di un Poliambulatorio che verrà allestito negli ambienti della Croce Rosa Rivarolese e destinato all’assistenza sanitaria alle persone duramente colpite dal crollo di ponte Morandi.

Il Principe Emanuele Filiberto, giunto in mattinata in città, è stato accolto da diverse autorità e subito si è recato in visita nelle zone più colpite di Genova, arrivando sino alla zona rossa di Ponte Morandi, dove ha potuto appurare in tutta la sua gravità la drammatica situazione.

S.A.R. ha fatto quindi visita al point degli sfollati di Certosa, seduti a tavola per il pranzo. Qui è stato accolto con grande entusiasmo e da un’inattesa forza positiva che lo ha molto colpito. “La forza di queste persone, con gli occhi velati di lacrime, mi ha sinceramente commosso”, ha detto Emanuele Filiberto ed ha sottolineato come questo sia stato il momento più significativo della visita. “È stata la dimostrazione”, ha poi aggiunto, “di come i Genovesi, seppur duri nella scorza, riescono sempre a dimostrare una grande forza ed una incredibile voglia di andare avanti”.

Accompagnato dal Vicepresidente della Croce Rosa ed Ufficiale dell’Ordine al Merito Civile di Savoia, dott. Valerio Ruggiero, il Principe si è recato dunque presso la palazzina della Croce Rosa Rivarolese dove grazie alla donazione degli Ordini Dinastici verrà allestito il nuovo Poliambulatorio.

Qui ha ricordato con grande partecipazione come “In quel 14 agosto io e mio padre abbiamo voluto pensare a come aiutare Genova in maniera efficace e tempestiva. Il pensiero è immediatamente andato al nostro Valerio con il quale abbiamo valutato come il progetto del poliambulatorio potesse esser una risposta pronta, efficace e soprattutto utile”.

Il poliambulatorio verrà intitolato alla Beata Maria Cristina di Savoia la quale si sposò e visse per un periodo a Genova e, segno del destino, proprio di Rivarolo Ligure era quell’infermiera che suggerì ad un’ammalata terminale, guarita miracolosamente pochi giorni dopo, di affidarsi nella preghiera a Maria Cristina.

La partecipazione delle autorità alla cerimonia è stata notevole e tutti hanno unanimemente voluto ringraziare gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia che in poche settimane, grazie all’impegno di moltissime Delegazioni e alla generosità di tante Dame e Cavalieri, sono riusciti a raccogliere i 45.000 euro destinati questo progetto, un dono importante per una città che vuole assolutamente rialzarsi il più presto possibile.

– La Croce Rosa Rivalorense ringrazia i cavalieri e le dame degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia che con le loro donazioni hanno reso piossibile la realizzazione di questo progetto. –

Press link:

RAI News (minuto 15.43)

La7.tg

Studioaperto

TG5

Il secolo XIX

Agoravox

IlGiornale

Il secolo XIX (video)

Ilsecolo XIX

CAVALIERI E PRINCIPI CAVALLERESCHI COME MATERIE DI STUDIO NELLE SCUOLE GIAPPONESI

Tokyo-16 febbraio 2019

Inaugurato in una scuola di Tokyo un corso dedicato al codice cavalleresco ... Continua

DA NORD A SUD SI RINNOVANO IN ITALIA I FESTEGGIAMENTI PER IL GENETLIACO DELLE LL.AA.RR.

Catania e Monza-12 febbraio 2019

Si rinnovano i festeggiamenti per il genetliaco delle LL.AA.RR ... Continua

S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA IN VISITA ALLA ONLUS PETER PAN DI ROMA

Roma-10 febbraio 2019

S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto in visita ai bambini malati di cancro ... Continua

LA DELEGAZIONE SICILIA SUPPORTA LA ONLUS «ALBERO DELLA VITA»

Catenanuova, Enna-2 febbraio 2019

La Delegazione per la Sicilia si è riunita per una celebrazione ... Continua

IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DI S.A.R. IL PRINCIPE VITTORIO EMANUELE

Ginevra-31 Dicembre 2018

Leggi il messaggio integrale: Messaggio SAR Capodanno 2019 ... Continua

IL POLIAMBULATORIO MULTIFUNZIONALE BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA APRE LE SUE PORTE

Genova-5 gennaio 2019

Con la collaborazione di ASL e di Regione Liguria ... Continua

UN NATALE DI BENEFICENZA E SOLIDARIETÀ PER GLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA.

Dicembre 2018

Un Natale all’insegna della solidarietà ... Continua

CONVEGNO: STORIA E VITA DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Alessandria – 23 Novembre 2018

In occasione della Memoria liturgica della Beata ... Continua

IL PALMEIRAS (PALESTRA ITALIA) VINCE IL DECIMO SCUDETTO

San Paolo-2 dicembre 2018

ll Palmeiras la «squadra degli italiani» torna a vincere il campionato ... Continua

CELEBRAZIONE PER 110 ANNI DEL PRIMO IMPIEGO DEL CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE CRI

Messina- 15-22 Novembre 2018

Nel ricorrere i 110 anni del primo impiego del Corpo delle Infermiere ... Continua

PELLEGRINAGGIO DELLA DELEGAZIONE SVIZZERA DEGLI ODDCS A ORBE

Orbe (Svizzera) – 24 Novembre 2018

Un pellegrinaggio molto sentito quello a cui hanno ... Continua

PRAGA: CENA BENEFICA IN FAVORE DELLA FONDAZIONE MATHILDA.

Praga-9 novembre 2018

Circa 80 invitati hanno partecipato alla serata ... Continua