PALERMO SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI

Palermo-1 novembre 2018

IN OCCASIONE DELLA SANTA MESSA CELEBRATA NEL GIORNO DELLA SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI GAETANO TULIPANO, UFF. OSSML, SI È INSEDIATO QUALE PARROCO DELL’ANTICA CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE MAGNO.

Palermo-Il primo novembre nel corso della Santa Messa, officiata da Mons. Giuseppe Oliveri, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Palermo, mons. Gaetano Tulipano, ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro si è insediato quale parroco della chiesa di Sant’Antonio Abate Magno. L’antica chiesa, eretta nel XIII secolo, è per secolare tradizione la chiesa del Senato cittadino di Palermo.

La chiesa, una delle più antiche della città, esiste sin dal 1220 e nei secoli ha poi acquistato la caratteristica struttura architettonica attuale basata sua una croce greca ripresa anche nella facciata che mantiene porzioni quasi quadrate. All’interno della torre campanaria eretta tra il 1302 1 il 1313 si trova ancora la campana Pretoria che veniva utilizzata dal Senato cittadino per chiamare a raccolta il popolo.

Alla cerimonia hanno presenziato molte autorità sia religiosi che civili tra le quali il Sindaco del capoluogo siciliano, on. Leoluca Orlando. Diversi insigniti e amici degli Ordini dinastici hanno quindi partecipato con emozione alla solenne cerimonia tra i quali anche il vice-delegato e vicario per Palermo. Un messaggio di augurio al rev. Mons. Tulipano è stato inviato da S.E il Gran Cancelliere per congratularsi dell’importante incarico ricevuto.

Nel pomeriggio infine i rappresentanti degli Ordini dinastici si sono recati presso la chiesa di Maria Santissima della Pietà per venerare, grazie alla concessione del parroco, le reliquie della beata Margherita di Savoia, qui costudite.

categorie: News

CAVALIERI E PRINCIPI CAVALLERESCHI COME MATERIE DI STUDIO NELLE SCUOLE GIAPPONESI

Tokyo-16 febbraio 2019

Inaugurato in una scuola di Tokyo un corso dedicato al codice cavalleresco ... Continua

DA NORD A SUD SI RINNOVANO IN ITALIA I FESTEGGIAMENTI PER IL GENETLIACO DELLE LL.AA.RR.

Catania e Monza-12 febbraio 2019

Si rinnovano i festeggiamenti per il genetliaco delle LL.AA.RR ... Continua

S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA IN VISITA ALLA ONLUS PETER PAN DI ROMA

Roma-10 febbraio 2019

S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto in visita ai bambini malati di cancro ... Continua

LA DELEGAZIONE SICILIA SUPPORTA LA ONLUS «ALBERO DELLA VITA»

Catenanuova, Enna-2 febbraio 2019

La Delegazione per la Sicilia si è riunita per una celebrazione ... Continua

IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DI S.A.R. IL PRINCIPE VITTORIO EMANUELE

Ginevra-31 Dicembre 2018

Leggi il messaggio integrale: Messaggio SAR Capodanno 2019 ... Continua

IL POLIAMBULATORIO MULTIFUNZIONALE BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA APRE LE SUE PORTE

Genova-5 gennaio 2019

Con la collaborazione di ASL e di Regione Liguria ... Continua

UN NATALE DI BENEFICENZA E SOLIDARIETÀ PER GLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA.

Dicembre 2018

Un Natale all’insegna della solidarietà ... Continua

CONVEGNO: STORIA E VITA DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Alessandria – 23 Novembre 2018

In occasione della Memoria liturgica della Beata ... Continua

IL PALMEIRAS (PALESTRA ITALIA) VINCE IL DECIMO SCUDETTO

San Paolo-2 dicembre 2018

ll Palmeiras la «squadra degli italiani» torna a vincere il campionato ... Continua

CELEBRAZIONE PER 110 ANNI DEL PRIMO IMPIEGO DEL CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE CRI

Messina- 15-22 Novembre 2018

Nel ricorrere i 110 anni del primo impiego del Corpo delle Infermiere ... Continua

PELLEGRINAGGIO DELLA DELEGAZIONE SVIZZERA DEGLI ODDCS A ORBE

Orbe (Svizzera) – 24 Novembre 2018

Un pellegrinaggio molto sentito quello a cui hanno ... Continua

PRAGA: CENA BENEFICA IN FAVORE DELLA FONDAZIONE MATHILDA.

Praga-9 novembre 2018

Circa 80 invitati hanno partecipato alla serata ... Continua