PALERMO SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI

Palermo-1 novembre 2018

IN OCCASIONE DELLA SANTA MESSA CELEBRATA NEL GIORNO DELLA SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI GAETANO TULIPANO, UFF. OSSML, SI È INSEDIATO QUALE PARROCO DELL’ANTICA CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE MAGNO.

Palermo-Il primo novembre nel corso della Santa Messa, officiata da Mons. Giuseppe Oliveri, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Palermo, mons. Gaetano Tulipano, ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro si è insediato quale parroco della chiesa di Sant’Antonio Abate Magno. L’antica chiesa, eretta nel XIII secolo, è per secolare tradizione la chiesa del Senato cittadino di Palermo.

La chiesa, una delle più antiche della città, esiste sin dal 1220 e nei secoli ha poi acquistato la caratteristica struttura architettonica attuale basata sua una croce greca ripresa anche nella facciata che mantiene porzioni quasi quadrate. All’interno della torre campanaria eretta tra il 1302 1 il 1313 si trova ancora la campana Pretoria che veniva utilizzata dal Senato cittadino per chiamare a raccolta il popolo.

Alla cerimonia hanno presenziato molte autorità sia religiosi che civili tra le quali il Sindaco del capoluogo siciliano, on. Leoluca Orlando. Diversi insigniti e amici degli Ordini dinastici hanno quindi partecipato con emozione alla solenne cerimonia tra i quali anche il vice-delegato e vicario per Palermo. Un messaggio di augurio al rev. Mons. Tulipano è stato inviato da S.E il Gran Cancelliere per congratularsi dell’importante incarico ricevuto.

Nel pomeriggio infine i rappresentanti degli Ordini dinastici si sono recati presso la chiesa di Maria Santissima della Pietà per venerare, grazie alla concessione del parroco, le reliquie della beata Margherita di Savoia, qui costudite.

categorie: News

CONVEGNO: STORIA E VITA DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Alessandria – 23 Novembre 2018

In occasione della Memoria liturgica della Beata ... Continua

IL PALMEIRAS (PALESTRA ITALIA) VINCE IL DECIMO SCUDETTO

San Paolo-2 dicembre 2018

ll Palmeiras la «squadra degli italiani» torna a vincere il campionato ... Continua

CELEBRAZIONE PER 110 ANNI DEL PRIMO IMPIEGO DEL CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE CRI

Messina- 15-22 Novembre 2018

Nel ricorrere i 110 anni del primo impiego del Corpo delle Infermiere ... Continua

PELLEGRINAGGIO DELLA DELEGAZIONE SVIZZERA DEGLI ODDCS A ORBE

Orbe (Svizzera) – 24 Novembre 2018

Un pellegrinaggio molto sentito quello a cui hanno ... Continua

PRAGA: CENA BENEFICA IN FAVORE DELLA FONDAZIONE MATHILDA.

Praga-9 novembre 2018

Circa 80 invitati hanno partecipato alla serata ... Continua

AL VICARIATO DI PAVIA CONSEGNATA LA MEDAGLIA DI SAN KIZITO

Casei Gerola (PV)-11 novembre 2018

Si è svolta presso la sala parrocchiale di Casei Gerola ... Continua

BRASILE: “COLETA DE ALIMENTOS 2018”

Brasile – 10 novembre 2018

Per il terzo anno consecutivo ... Continua

CONVEGNO: “IL TERZO SOVRANO DELL’ITALIA UNITA. VITTORIO EMANUELE III”

Catania – 10 novembre 2018

Il Convegno “Il Terzo Sovrano dell’Italia Unita. ... Continua

S.A.R. A NIZZA PER LA CONSEGNA DI UNA DONAZIONE E I 630 ANNI DELL’ANTICA CONTEA

Nizza-05 ottobre 2018

La delegazione monegasca degli Ordini Dinastici ... Continua

CAPITOLO DEGLI ORDINI 2018, GALLERIA FOTOGRAFICA.

Roma – 29-30 settembre 2018

Il primo appuntamento della giornata e del Capitolo ... Continua

AICODS E ATTIVITA’ DI BENEFICENZA (2017-2018)

Ginevra – settembre 2018

Un video per raccontare AICODS ... Continua

IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO A GENOVA PER LA CONSEGNA DELLA DONAZIONE DEGLI ORDINI DINASTICI.

Genova – 19 settembre 2018

Si è svolta a Genova ... Continua