PALERMO SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI

Palermo-1 novembre 2018

IN OCCASIONE DELLA SANTA MESSA CELEBRATA NEL GIORNO DELLA SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI GAETANO TULIPANO, UFF. OSSML, SI È INSEDIATO QUALE PARROCO DELL’ANTICA CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE MAGNO.

Palermo-Il primo novembre nel corso della Santa Messa, officiata da Mons. Giuseppe Oliveri, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Palermo, mons. Gaetano Tulipano, ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro si è insediato quale parroco della chiesa di Sant’Antonio Abate Magno. L’antica chiesa, eretta nel XIII secolo, è per secolare tradizione la chiesa del Senato cittadino di Palermo.

La chiesa, una delle più antiche della città, esiste sin dal 1220 e nei secoli ha poi acquistato la caratteristica struttura architettonica attuale basata sua una croce greca ripresa anche nella facciata che mantiene porzioni quasi quadrate. All’interno della torre campanaria eretta tra il 1302 1 il 1313 si trova ancora la campana Pretoria che veniva utilizzata dal Senato cittadino per chiamare a raccolta il popolo.

Alla cerimonia hanno presenziato molte autorità sia religiosi che civili tra le quali il Sindaco del capoluogo siciliano, on. Leoluca Orlando. Diversi insigniti e amici degli Ordini dinastici hanno quindi partecipato con emozione alla solenne cerimonia tra i quali anche il vice-delegato e vicario per Palermo. Un messaggio di augurio al rev. Mons. Tulipano è stato inviato da S.E il Gran Cancelliere per congratularsi dell’importante incarico ricevuto.

Nel pomeriggio infine i rappresentanti degli Ordini dinastici si sono recati presso la chiesa di Maria Santissima della Pietà per venerare, grazie alla concessione del parroco, le reliquie della beata Margherita di Savoia, qui costudite.

categorie: News

MESSA PER LA BEATA MARGHERITA DI SAVOIA

Palermo – 23 novembre 2019.

La memoria liturgica della beata Margherita di Savoia ... Continua

DELEGAZIONE SVIZZERA: PELLEGRINAGGIO A ORBE

Orbe (Svizzera) – 23 Novembre 2019.

La giornata è stata organizzata dall’Abate Rev. Jean-Luc Martin ... Continua

FESTA NAZIONALE A MONTE CARLO

Come ogni anno, il 19 Novembre, Monte Carlo festeggia il Principe Sovrano ... Continua

RIMPATRIO UMANITARIO DALLA COSTA RICA

Genova, 18 novembre 2019.

E’ atterrato il 18 novembre a Bologna l’aereo Falcon900 ... Continua

REGNANDO VITTORIO EMANUELE III NEL 150° DELLA NASCITA

Catania – 26 ottobre 2019.

La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha promosso un convegno ... Continua

35° ANNIVERSARIO ORDINAZIONE VESCOVO DI NOTO

Noto, 20 ottobre 2019

Una rappresentanza degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ... Continua