INAUGURAZIONE FONDAZIONE ZOONRISAS

Campo de Mayo, 2 Dicembre 2017.

IN QUESTO LUOGO ZOONRISAS (LA FONDAZIONE “ZOONRISAS” È UNA ONLUS, SENZA SCOPO DI LUCRO) HA OTTENUTO IL PERMESSO PER COMPIERE UNA IMPORTANTE MISSIONE SOCIALE ATTA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DI VITA DI PERSONE MALATE E CON MODESTE RISORSE.

BUENOS AIRES – In un ambiente molto speciale, di commovente e grande intensità emotiva, si è inaugurata in “Campo de Mayo” la sede della Fondazione “Zoonrisas” con le strutture adatte alle cure per ragazzi bisognosi di una terapia alternativa.

Le strutture per la Ippoterapia si trovano presso il “Campo de Mayo”, una vasta zona militare di circa 8.000 ha, a 30 chilometri del centro della Città di Buenos Aires. L’area è situata nella vicinanza dei grandi centri limitrofi: Tigre, San Martin, San Miguel, Tres de Febrero e Hurlingham e di facile accesso per chi vive in quelle aree. La zona militare appartiene all’Esercito Argentino, ed all’interno della stessa sono di stanza vari Comandi, quali la Polizia Nazionale Argentina, le Forze di Sicurezza ed anche un distaccamento delle Forze Armate Argentine. Nella proprietà inoltre è ospitato uno Squadrone di Cavalleria e la Scuola militare di Equitazione.

In questo luogo ZOONRISAS (La Fondazione “Zoonrisas” è una ONLUS, senza scopo di lucro) ha ottenuto il permesso per compiere una importante missione sociale atta a migliorare la qualità di vita di persone malate e con modeste risorse. Gli assistiti, portatori di handicap e con varie patologie, sono di ogni età.

L’uso dei cavalli ha creato un ambiente curativo su base ludica, senza distogliere l’attenzione allo scopo finale che è la riabilitazione dei malati. Senza entrare in troppi dettagli, la cura con la Ippoterapia è suggerita per le persone con difficoltà psichiche, fisiche o sensoriali, e vivamente consigliata per giovani con problemi di marginalizzazione o socialmente disadatti.

Più concretamente, queste terapie sono indicate per i casi di: Fibromialgia cerebrale, paralisi e lesioni cerebrali, ACV, Sintomi di Parkinson, Sindrome di Down, Distrofia muscolare, Autismo, Politraumatismi, e molte altre patologie.

Con un grande sforzo finanziario, il “Banco Provincia–Net” ha assunto l’impegno finanziario di migliorare le carenti strutture da offrire alle famiglie che accompagnano i ragazzi ai corsi di riabilitazione. Con il supporto ed il contributo di tutti, ma soprattutto con la attiva collaborazione del TCrn. Pablo Plaza, è stato realizzato un progetto che in prima istanza sembrava utopico, ambizioso ed impossibile.

Oggi il sogno non è più un miraggio, ma una realtà grazie alla collaborazione di tutte le persone cha hanno aiutato, di tutti i volontari e di alcune forze del Comando. ed al coordinamento della Delegazione degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.

Nel corso della cerimonia è stato letto il messaggio di S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele. Al termine della lettura, con una standing ovation, l’orchestra italiana ha intonato le prime note della Marcia Reale. Molto emozionante! Si è visto come la Ippoterapia può aiutare e guarire certe forme atipiche di patologie. Prova ne è che sorgono costantemente scuole di ippoterapia nel mondo, non solo in Europa ma anche in Paesi con grandi difficoltà di sviluppo.

La base del lavoro di Zoonrisas è l’aiuto benevolo e disinteressato, coadiuvato da professionisti e volontari, che viene offerto ai bambini (ed alle loro famiglie) seguendo i principi filantropici e di benevolenza che sono propri degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.

categorie: News, progetti

BALLO DI SAVOIA NEW YORK

La Fondazione Savoia ospita il 22°Ballo di Savoia a sostegno di progetti benefici

La Delegazione per gli Stati Uniti d’America ... Continua

UNA PICCOLA DELEGAZIONE MA UN GRANDE CUORE
Bologna, 9 gennaio 2020. La Delegazione Marche consegna un labrador addestrato ad un bambino autistico

La Delegazione Marche consegna un labrador addestrato ad un bambino autistico ... Continua

Ritratto S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia

DISPOSIZIONI DI S.A.R. IL PRINCIPE VITTORIO EMANUELE

Ginevra – 15 Gennaio 2020.

Si rende noto che in data 28 Dicembre 2019 ... Continua

CONVEGNO “LA GRANDE GUERRA VISTA DALL’ADAMELLO”

Alessandria – 29 Novembre 2019.

Nel ricordo di S.M. la Regina Elena di Savoia, ... Continua

TARANTO “LA MENSA DEI POVERI”

Taranto – 8 December 2019.

Offerto agli indigenti il pranzo della Vigilia dell’Immacolata ... Continua

NATALE E BENEFICENZA

Ginevra – 10 dicembre 2019.

In tutto il mondo si rinnova l'impegno benefico ... Continua

celebrazione Beata xxx , Palermo

MESSA PER LA BEATA MARGHERITA DI SAVOIA

Palermo – 23 novembre 2019.

La memoria liturgica della beata Margherita di Savoia ... Continua

DELEGAZIONE SVIZZERA: PELLEGRINAGGIO A ORBE

Orbe (Svizzera) – 23 Novembre 2019.

La giornata è stata organizzata dall’Abate Rev. Jean-Luc Martin ... Continua

FESTA NAZIONALE A MONTE CARLO

Ginevra – Novembre 2019.

Come ogni anno, il 19 Novembre, Monte Carlo festeggia il Principe Sovrano ... Continua

RIMPATRIO UMANITARIO DALLA COSTA RICA

Genova, 18 novembre 2019.

E’ atterrato il 18 novembre a Bologna l’aereo Falcon900 ... Continua

EMERGENZA VENEZIA

Ginevra – Novembre 2019.

Un gesto concreto per aiutare Venezia ... Continua

BRASILE – COLETA DE ALIMENTOS 2019

Sao Paolo – November 2019.

La Coleta de Alimentos si svolge annualmente in Brasile ... Continua

CARICA ALTRI

iscriviti alla newsletter