EMANUELE FILIBERTO ALLA VILLA REALE DI MONZA.

Monza, Villa Reale, 17 giugno 2017.

VILLA REALE DI MONZA, UN GRANDE GALA A SOSTEGNO DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE CON EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA: È LA PRIMA VOLTA DAL 1900 CHE UN PRINCIPE DI CASA SAVOIA TORNA ALLA REGGIA PER UNA SERATA BENEFICA.

MONZA – Un gala per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto che ha devastato l’Italia Centrale lo scorso anno, nel segno di quello spirito di carità e di vicinanza ai bisognosi ed ai sofferenti che da secoli caratterizza gli Ordini Dinastici di Casa Savoia.

È questo il motivo che, la sera di sabato 17 Giugno 2017, ha portato per la prima volta da centodiciassette anni un Principe di Casa Savoia a varcare nuovamente i cancelli della Villa Reale di Monza per un grande evento che ha raccolto gli insigniti degli ordini cavallereschi della Famiglia Reale d’Italia, ma anche simpatizzanti, imprenditori e professionisti per una finalità solidale ed a scopo benefico.

S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia ha infatti visitato Monza su invito della Delegazione per la Lombardia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, retta dal Priore e Delegato Don Maurizio Ceriani, guida sul territorio dal 2016.

L’iniziativa e la visita del Principe, entrambe di carattere privato, rappresentano un’occasione davvero storica: era infatti il 29 luglio 1900 quando il Re Umberto I cadeva mortalmente ferito a Monza e, dall’epoca, la Villa Reale era stata visitata da Casa Savoia solo per occasioni commemorative o legate alla mesta ricorrenza. A distanza di oltre un secolo, ecco i saloni del piano nobile della Villa rivestirsi a festa per un’occasione che assume un rilievo ed un significato profondo, soprattutto per il suo carattere benefico e filantropico.

«Sono molto felice di visitare Monza per il gala della Delegazione Lombarda degli Ordini Dinastici della mia Casa. Monza è una città che amo particolarmente e sono commosso nel poter ritornare per un’occasione festosa alla Villa Reale che ho visitato l’ultima volta nel 2008 nell’ambito delle cerimonie per l’anniversario del Regicidio del mio trisnonno Umberto I. Soprattutto, sono orgoglioso di poter tornare per una finalità così bella: raccoglieremo infatti fondi che destineremo per un importante progetto di ricostruzione di una struttura a Norcia, devastata dal terremoto lo scorso anno. Non potevamo restare insensibili di fronte a questa calamità. Mi sembra un’iniziativa bellissima e stiamo cercando di organizzarne altre in tutta Italia, chiamando a raccolta non solo gli insigniti degli Ordini Dinastici, ma anche rappresentanti della società civile, mecenati e liberi professionisti che vogliono aiutarci nel fare del bene e portare aiuto ed assistenza ai nostri concittadini. Essere Patria vuol dire soprattutto questo» – sono le parole di S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Principe di Piemonte e di Venezia.

«Lo scorso anno, il Principe aveva voluto destinare il ricavato del nostro gala al Progetto SLAncio di Monza, per malati di SLA ed in stato vegetativo, quest’anno non potevamo non rivolgere il nostro sguardo ai nostri fratelli ed alle nostre sorelle che hanno vissuto e continuano a vivere il dramma del sisma nell’Italia Centrale. Lo spirito di questa serata non è dunque quello di un appuntamento mondano, ma di una nuova occasione per stare insieme facendo del bene, testimoniando sul territorio il nostro essere ‘sale della terra’» – dichiara Don Maurizio Ceriani, Priore e Delegato per la Lombardia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.

L’anno scorso, gli Ordini Dinastici di Casa Savoia hanno realizzato in tutto il mondo oltre mezzo milione di euro di beneficenza. Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il sito internet.

GLI ORDINI DINASTICI E LA FONDAZIONE GIGER PER LA S.I.F.F.

Saint-Jean-Cap-Ferrat, 10 settembre 2017

categorie: beneficenza, progetti

L’acquisto di un veicolo di primo intervento CONTINUA

UMBERTO E MARIA JOSE’ DI SAVOIA, ESCURSIONI E SOGGIORNI IN VALLE D’AOSTA.

Pré-Saint-Didier (AO), 21 luglio 2017.

Presentazione del volume “Umberto e Maria José di Savoia CONTINUA

PROGETTO CHILDREN. IL SOSTEGNO AL CENTRO CONIN DEL VISO.

Mendoza, Argentina, luglio 2017.

categorie: beneficenza, progetti

La collaborazione con il centro CONIN del Viso CONTINUA

INTERVISTA A S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA, PRESIDENTE AICODS.

Monza, Villa Reale, 17 giugno 2017.

S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto visita la Villa Reale di Monza CONTINUA

INTERVISTA A DON MAURIZIO CERIANI, DELEGATO AICODS PER LA LOMBARDIA.

Monza, Villa Reale, 17 giugno 2017.

categorie: eventi, Video

Il delegato descrive il suo ruolo all’interno dell’associazione CONTINUA

UN’AMBULANZA PER I PIU’ PICCOLI. NUOVO MEZZO PER LA CROCE BLU.

Sassari, 10 giugno 2017.

categorie: beneficenza, progetti

Grazie agli sforzi profusi dalla delegazione per la Sardegna CONTINUA

GALA DI BENEFICENZA A SOSTEGNO DELLE POPOLAZIONI CRISTIANE DEL MEDIO ORIENTE.

Parigi, 8 giugno 2017.

categorie: eventi

Donec vitae sapien CONTINUA

NORDISKA HERALDISKA KONFERENSEN 2017.

Lund (Svezia)- 25/28 maggio 2017.

categorie: eventi

La Nordiska Heraldiska Konferensen è unappuntamento biennale CONTINUA

CONCORSO “PAPA GIOVANNI PAOLO II”, UN’OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI.

Bisceglie, 14 maggio 2107.

categorie: beneficenza

Consegnate presso la Basilica Cattedrale di Bisceglie CONTINUA

DA VINCI BOUQUET FESTIVAL 2017

Faltognano (FI),29 APRILE 2017.

categorie: beneficenza, eventi

Presentazione del “Da Vinci Bouquet Festival 2017” CONTINUA

CARICA ALTRI

iscriviti alla newsletter