IL PALMEIRAS (PALESTRA ITALIA) VINCE IL DECIMO SCUDETTO

San Paolo-2 dicembre 2018

LA DELEGAZIONE BRASILIANA HA PARTECIPATO CON LA PRESENZA DI 4 CAVALIERI. FONDATO IL 26 AGOSTO 1914 DALLA COLONIA ITALIANA NELLA CITTÀ DI SAN PAOLO, SOTTO IL NOME DI “SOCIEDADE ESPORTIVA PALESTRA ITÁLIA” ANCORA USANO COME UNO DEI SIMBOLI LA CROCE DI CASA SAVOIA.

San Paolo – ll Palmeiras  – la «squadra degli italiani» – torna a vincere il campionato brasiliano di calcio, secondo titolo in tre anni, decimo della sua storia. Ma non è solo allegria e tifo quel che ne è venuto fuori all’Arena in occasione dell’ultima giornata. Perché l’arrivo a sorpresa allo stadio del tifoso neo Presidente del Brasile Jair Bolsonaro in occasione dell’ultima giornata, ha monopolizzato l’attenzione della grande festa.

L’idea di invitare Bolsonaro in tribuna per l’ultima di campionato del Palmeiras, contro il già retrocesso Vitoria e con in tasca aritmeticamente il titolo da un turno, è stata del presidente del club Mauricio Galiotte. «È noto che il presidente è nostro grande tifoso».La Delegazione Brasiliana ha partecipato con la presenza di 4 Cavalieri. Il legame con il Palmeiras e’ molto forte. Fondato il 26 agosto 1914 dalla colonia italiana nella città di San Paolo, sotto il nome di “Sociedade Esportiva Palestra Itália” ancora usano come uno dei simboli la Croce dei Savoia. La sua fondazione è data dalla presenza di due squadre italiane in Brasile, la Pro Vercelli e il Torino, spingendo così quattro giovani italiani a creare una squadra per la colonia italiana.

Il 13 settembre del 1942, durante la Seconda guerra mondiale, per motivi di ordine politico, cambiò il nome in Sociedade Esportiva Palmeiras. Nello stesso anno conquista il primo títolo paulista con il nuovo nome, contro il São Paulo. Il Palestra ha dovuto cambiare nome a causa della situazione delicata in cui si è trovato con la decisione dell’allora presidente Getúlio Vargas che decise di partecipare alla Seconda guerra mondiale appoggiando gli Alleati. Nel 1951 arrivò la vittoria nella prima edizione della Copa Rio, che sarà in seguito riconosciuta dalla FIFA come antesignana della Coppa del mondo per club, facendo del Palmeiras il primo club campione del mondo de facto.

UN NATALE DI BENEFICENZA E SOLIDARIETÀ PER GLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA.

Dicembre 2018

Un Natale all’insegna della solidarietà ... Continua

CONVEGNO: STORIA E VITA DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Alessandria – 23 Novembre 2018

In occasione della Memoria liturgica della Beata ... Continua

CELEBRAZIONE PER 110 ANNI DEL PRIMO IMPIEGO DEL CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE CRI

Messina- 15-22 Novembre 2018

Nel ricorrere i 110 anni del primo impiego del Corpo delle Infermiere ... Continua

PELLEGRINAGGIO DELLA DELEGAZIONE SVIZZERA DEGLI ODDCS A ORBE

Orbe (Svizzera) – 24 Novembre 2018

Un pellegrinaggio molto sentito quello a cui hanno ... Continua

PRAGA: CENA BENEFICA IN FAVORE DELLA FONDAZIONE MATHILDA.

Praga-9 novembre 2018

Circa 80 invitati hanno partecipato alla serata ... Continua

AL VICARIATO DI PAVIA CONSEGNATA LA MEDAGLIA DI SAN KIZITO

Casei Gerola (PV)-11 novembre 2018

Si è svolta presso la sala parrocchiale di Casei Gerola ... Continua

BRASILE: “COLETA DE ALIMENTOS 2018”

Brasile – 10 novembre 2018

Per il terzo anno consecutivo ... Continua

CONVEGNO: “IL TERZO SOVRANO DELL’ITALIA UNITA. VITTORIO EMANUELE III”

Catania – 10 novembre 2018

Il Convegno “Il Terzo Sovrano dell’Italia Unita. ... Continua

PALERMO SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI

Palermo-1 novembre 2018

Il primo novembre nel corso della Santa Messa ... Continua

S.A.R. A NIZZA PER LA CONSEGNA DI UNA DONAZIONE E I 630 ANNI DELL’ANTICA CONTEA

Nizza-05 ottobre 2018

La delegazione monegasca degli Ordini Dinastici ... Continua

CAPITOLO DEGLI ORDINI 2018, GALLERIA FOTOGRAFICA.

Roma – 29-30 settembre 2018

Il primo appuntamento della giornata e del Capitolo ... Continua

AICODS E ATTIVITA’ DI BENEFICENZA (2017-2018)

Ginevra – settembre 2018