CELEBRAZIONE NASCITA M. CRISTINA EFISIA DI SAVOIA

Cagliari, 26 novembre 2017.

SENTITA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA IN COMMEMORAZIONE DEL 205° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA A CAGLIARI DELLA BEATA MARIA CRISTINA EFISIA DI SAVOIA.

CAGLIARI – Domenica 26 novembre questa Delegazione Gran Magistrale commemorava il 205° anniversario della nascita a Cagliari della Beata Maria Cristina Efisia di Savoia con una partecipata cerimonia religiosa nella bellissima Cattedrale di Cagliari.

Alle ore 12 la Delegazione dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro entrava in processione nella Cattedrale di Cagliari insieme alla Delegazione delle benemerite Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Alfiere  il Benemerito M.llo C. (GDF) Giacomo Ciaralli.

Insieme alla Bandiera della Delegazione di Cagliari e coordinata dal Delegato Cav. (OMS) Luciano Piga, presente una rappresentanza delle benemerite Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon che assicurava  anche la scorta all’Effigie della Beata Maria Cristina di Savoia.

Un numeroso gruppo di rappresentanti dei “Convegni di cultura Beata Maria Cristina di Savoia” coordinate dalla Presidente della Delegazione cagliaritana Dr.ssa Donatella Cortese Gavassino, partecipava alla celebrazione nella Cattedrale, gremita di fedeli.

Come sentita consuetudine, le Consorelle ed i Confratelli intervenuti consegnavano al Parroco Monsignor don Alberto Pala una significativa offerta raccolta in contanti fra i presenti e destinata alle attività benefiche caritativamente poste in essere dalla Parrocchia di Santa Cecilia.

Prima della Commemorazione la Delegazione si riuniva nella Cripta della Cattedrale di Cagliari, meglio nota come Santuario dei Martiri (*), dove il Confratello Cav. Uff. Rev. don Alberto Pala, parroco della Cattedrale, benediceva le insegne ed i diplomi che venivano consegnati ai neo Confratelli.

Il Delegato Gran Magistrale procedeva alla consegna delle Insegne e dei Diplomi al Cav. (OSSML) don Raimondo Mameli, Parroco di Santa Margherita di Pula (CA) ed al Cav. (OSSML) Dott. Umberto Oppus, a lungo Sindaco di Mandas (CA) ed oggi Direttore Generale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Al Confratello Cav.Uff. (OMS) Rag. Pietro Pisu veniva consegnata la prestigiosa Medaglia di Bronzo dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, giusto riconoscimento al suo pluriennale impegno profuso a sostegno dei più  alti valori della Casa Reale Italiana e degli Ordini Dinastici Sabaudi.

Non senza emozione, il Delegato consegnava infine al Cav. Gr. Cr. (OSSML) Cav. Nob. Prof. Don Enrico Sanjust dei Baroni di Teulada, nella sua qualità di Presidente del Consiglio di Delegazione Sardo, la Medaglia d’Argento dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, assegnata dalle LL.AA.RR. Principi Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto di Savoia al Labaro della nostra Delegazione quale particolare segno di apprezzamento per tutte le attività benefiche e filantropiche poste in essere negli ultimi anni.

Al termine della cerimonia Consorelle e Confratelli ed amici si riunivano presso il ristorante “Il Gusto” a Cagliari, nel quale, oltre a consumare una piacevole colazione, potevano confrontarsi sulle varie attività della Delegazione.

Il Delegato, dopo aver portato il saluto dei Confratelli e delle Consorelle assenti, del Confratello Cav. Uff. (OSSML) Giovanni Spezziga inossidabile novantottenne e del Presidente Onorario della Delegazione Comm.(OSSML) Nob. Cav. Ten. Col. Don Antonio Grondona, entrambi assenti per motivi di salute, esponeva una breve relazione sull’attività della Delegazione ricordando le numerose iniziative trascorse, gli importanti risultati raggiunti ed illustrando i futuri impegni.

categorie: eventi, Famiglia Reale

S.A.R. A NIZZA PER LA CONSEGNA DI UNA DONAZIONE E I 630 ANNI DELL’ANTICA CONTEA

Nizza, 05 ottobre 2018

La delegazione monegasca degli Ordini Dinastici ... Continua

CAPITOLO DEGLI ORDINI 2018, GALLERIA FOTOGRAFICA.

Roma – 29-30 settembre 2018

Il primo appuntamento della giornata e del Capitolo ... Continua

AICODS E ATTIVITA’ DI BENEFICENZA (2017-2018)

Ginevra – settembre 2018

Un video per raccontare AICODS ... Continua

IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO A GENOVA PER LA CONSEGNA DELLA DONAZIONE DEGLI ORDINI DINASTICI.

Genova – 19 settembre 2018

Si è svolta a Genova ... Continua

IL CORO DEL BRIC AL CASTELLO DI TERNAVASSO

Ternavasso (To) – Martedì 19 giugno 2018

Il celebre “Coro del Bric” (che prende il nome ... Continua

La scomparsa di S.A.R. il Principe Michele di Borbone Parma

Neuilly-Sur-Seine (Parigi)- 7 Luglio 2018

Nato nella capitale francese il 4 Marzo 1926 ... Continua

S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO IN LOMBARDIA- TOUR IN AUTO STORICHE

Lombardia- 10/11 giugno 2018

L’intensa due giorni lombarda di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto ... Continua

S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO IN LOMBARDIA – GRAN GALA BENEFICO

Meda- 10 giugno 2018

Si è rinnovata, per il terzo anno ... Continua

GENETLIACO DEL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA

Mascalucia (Catania)- 23 GIUGNO

Il 23 giugno per iniziativa della Delegazione per la Sicilia ... Continua

PRESENTAZIONE DEL CHIVALRY AWARD ASSEGNATO A MATILDA RAFFA CUOMO

New York – 6 giugno 2018

Savoy Foundation’s Chivalry Awards, assegnati ... Continua

IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO E LA PRINCIPESSA CLOTILDE A TOKYO PER UN GALA BENEFICO.

Tokyo – 20 maggio 2018

Una grande cena di gala a scopo benefico con 500 invitati ... Continua

PREMIAZIONE DEL CONCORSO SCOLASTICO BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA

Catenanuova (Enna)- 28 aprile 2018