CELEBRAZIONE NASCITA M. CRISTINA EFISIA DI SAVOIA

Cagliari, 26 novembre 2017.

SENTITA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA IN COMMEMORAZIONE DEL 205° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA A CAGLIARI DELLA BEATA MARIA CRISTINA EFISIA DI SAVOIA.

CAGLIARI – Domenica 26 novembre questa Delegazione Gran Magistrale commemorava il 205° anniversario della nascita a Cagliari della Beata Maria Cristina Efisia di Savoia con una partecipata cerimonia religiosa nella bellissima Cattedrale di Cagliari.

Alle ore 12 la Delegazione dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro entrava in processione nella Cattedrale di Cagliari insieme alla Delegazione delle benemerite Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Alfiere  il Benemerito M.llo C. (GDF) Giacomo Ciaralli.

Insieme alla Bandiera della Delegazione di Cagliari e coordinata dal Delegato Cav. (OMS) Luciano Piga, presente una rappresentanza delle benemerite Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon che assicurava  anche la scorta all’Effigie della Beata Maria Cristina di Savoia.

Un numeroso gruppo di rappresentanti dei “Convegni di cultura Beata Maria Cristina di Savoia” coordinate dalla Presidente della Delegazione cagliaritana Dr.ssa Donatella Cortese Gavassino, partecipava alla celebrazione nella Cattedrale, gremita di fedeli.

Come sentita consuetudine, le Consorelle ed i Confratelli intervenuti consegnavano al Parroco Monsignor don Alberto Pala una significativa offerta raccolta in contanti fra i presenti e destinata alle attività benefiche caritativamente poste in essere dalla Parrocchia di Santa Cecilia.

Prima della Commemorazione la Delegazione si riuniva nella Cripta della Cattedrale di Cagliari, meglio nota come Santuario dei Martiri (*), dove il Confratello Cav. Uff. Rev. don Alberto Pala, parroco della Cattedrale, benediceva le insegne ed i diplomi che venivano consegnati ai neo Confratelli.

Il Delegato Gran Magistrale procedeva alla consegna delle Insegne e dei Diplomi al Cav. (OSSML) don Raimondo Mameli, Parroco di Santa Margherita di Pula (CA) ed al Cav. (OSSML) Dott. Umberto Oppus, a lungo Sindaco di Mandas (CA) ed oggi Direttore Generale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Al Confratello Cav.Uff. (OMS) Rag. Pietro Pisu veniva consegnata la prestigiosa Medaglia di Bronzo dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, giusto riconoscimento al suo pluriennale impegno profuso a sostegno dei più  alti valori della Casa Reale Italiana e degli Ordini Dinastici Sabaudi.

Non senza emozione, il Delegato consegnava infine al Cav. Gr. Cr. (OSSML) Cav. Nob. Prof. Don Enrico Sanjust dei Baroni di Teulada, nella sua qualità di Presidente del Consiglio di Delegazione Sardo, la Medaglia d’Argento dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, assegnata dalle LL.AA.RR. Principi Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto di Savoia al Labaro della nostra Delegazione quale particolare segno di apprezzamento per tutte le attività benefiche e filantropiche poste in essere negli ultimi anni.

Al termine della cerimonia Consorelle e Confratelli ed amici si riunivano presso il ristorante “Il Gusto” a Cagliari, nel quale, oltre a consumare una piacevole colazione, potevano confrontarsi sulle varie attività della Delegazione.

Il Delegato, dopo aver portato il saluto dei Confratelli e delle Consorelle assenti, del Confratello Cav. Uff. (OSSML) Giovanni Spezziga inossidabile novantottenne e del Presidente Onorario della Delegazione Comm.(OSSML) Nob. Cav. Ten. Col. Don Antonio Grondona, entrambi assenti per motivi di salute, esponeva una breve relazione sull’attività della Delegazione ricordando le numerose iniziative trascorse, gli importanti risultati raggiunti ed illustrando i futuri impegni.

categorie: eventi, Famiglia Reale

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “ORDINI DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO IN PORTOGALLO E BRASILE”

Lisbona – Marzo 2018

Questo volume presentato a Lisbona e frutto ... Continua

UN WEEKEND ALL’INSEGNA DELLO SPORT E DELLA BENEFICENZA

Milano/Sanremo-Sestriere, 24/25  Marzo 2018

S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto Di Savoia, impegnato ... Continua

SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DELLE LL.MM. RE UMBERTO II E LA REGINA MARIA JOSÉ

Altacomba, 17 Marzo 2018

Organizzata dalla Gran Cancelleria, presso la Reale Abbazia di Altacomba ... Continua

CATANIA: IL RICORDO DELLE LLMM IL RE UMBERTO II E LA REGINA MARIA JOSE’

18 Marzo 2018

Domenica 18 marzo, nella chiesa di San Camillo ... Continua

VICARIATO DI CREMONA: UN PRANZO PER LA BENEFICENZA

4 Marzo 2018

Si è rinnovato il 4 marzo l’appuntamento ... Continua

LE CELEBRAZIONI PER IL GENETLIACO DELLE LL.AA.RR. VITTORIO EMANUELE E MARINA DI SAVOIA

12 Febbraio 2018

Il 12 febbraio ricorre il genetliaco delle LL. AA. RR. ... Continua

UN AIUTO CONCRETO CHE SI RINNOVA

Ostra (AN) – 7 febbraio 2018

Un impegno importante e che prevede l’erogazione ... Continua

CONVEGNO SULLA FIGURA DEL RE VITTORIO EMANUELE III

Cagliari – 3 febbraio 2018.

"Vittorio Emanuele III - Uomo dei suoi tempi": un convegno ... Continua

INTRONIZZAZIONE PERMANENTE DELL’EFFIGE DELLA BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA.

Squinzano (LE), 4 febbraio 2018.

Presso il Convento di Santa Maria delle Grazie di Squinzano ... Continua

DONAZIONE PER LA CROCE ROSSA GIAPPONESE.

Tokyo, 23 gennaio 2018.

Vice-Delegato del Giappone Cav. Gr. Cr. Dott. Hieto Tomabechi ... Continua

140° ANNIVERSARIO DELLA GUARDIA D’ONORE DEL PANTHEON

Roma , 20 gennaio 2018.

Due giornate intense nella Capitale ... Continua

UN NUOVO BRAND PER LA CITTA’ DI FOSSANO

Fossano, 16 gennaio 2018.

La Giunta Comunale ha adottato il nuovo marchio ... Continua