CASA SAVOIA, ORDINI DINASTICI IN VALLE D’AOSTA.

Aosta, 21 dicembre 2016.

IL PRIMO DI DIVERSI APPUNTAMENTI, CHE HANNO PRESENTATO L’INTERESSANTE VOLUME EDITO DA AKHET EDIZIONI, IL CUI RICAVATO SARÀ DEVOLUTO ALLA FONDAZIONE ITALIANA FIBROSI CISTICA.

AOSTA – Si è tenuta mercoledì 21 dicembre 2016, presso il Salone ducale del Municipio, la presentazione del libro di Giovanni Girardini “Casa Savoia, Ordini dinastici in Valle d’Aosta” edito da Akhet edizioni.

Il libro rappresenta un fondamentale contributo per approfondire la conoscenza degli Ordini Dinastici di Casa Savoia in Valle D’Aosta e in particolare dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.

Nato dall’unione di due importanti ordini di remote origini, quello di San Lazzaro istituito dopo la presa di Gerusalemme da parte dei crociati per accudire i malati di lebbra, e quello di San Maurizio, una confraternita religiosa fondata da Amedeo VIII di Savoia intorno al 1434, l’Ordine arrivò a gestire diverse strutture di accoglienza sul territorio della Valle d’Aosta, quali gli ospedali, il vecchio e il nuovo, l’ospizio del Piccolo San Bernardo, il lebbrosario di Aosta ed altri ancora. Un interessante racconto che permette di conoscere i numerosi insigniti valdostani che, nel corso dei secoli, hanno contribuito a sostenere le opere di questo importante Ordine.

Il volume si arricchisce inoltre di brevi cenni riguardanti gli altri Ordini cavallereschi, a partire dalle loro origini in periodo tardo-medievale fino all’avvento della Repubblica Italiana e rappresenta quindi un’occasione per rivivere alcune delle più famose pagine della storia della Valle d’Aosta e dei personaggi che vi hanno dimorato.

Il testo offre le schede biografiche degli insigniti valdostani dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, individuandone ben ventitré. L’affascinante percorso si articola poi in più di centotrenta schede degli insigniti valdostani dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Arricchiscono il ciclo biografico i cinque insigniti dell’Ordine Militare di Savoia, l’elenco degli oltre duecentocinquanta dell’Ordine della Corona d’Italia e i cavalieri viventi dell’Ordine al Merito di Savoia.

Oltre al commento dell’autore, Giovanni Girardini, la presentazione ha visto l’intervento del Delegato degli Ordini dinastici della Real Casa di Savoia per la Valle D’Aosta, Mirko Fresia Paparazzo, che ha peraltro curato la prefazione dell’opera, di cui riportiamo un estratto:

 Il contributo del cavaliere ufficiale Giovanni Girardini colma, senza ombra di dubbio, una considerevole lacuna della storiografia locale e, conseguentemente, del panorama editoriale valdostano. Il tema principale infatti, ossia la presenza dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro sul territorio regionale, non era mai stato precedentemente trattato in modo unitario. Questo fatto dovrebbe far meditare poiché, come sanno anche i lettori più distratti, l’opera benefica di questa antica istituzione – comunemente detta Ordine mauriziano – è sempre stata citata furtivamente, parallelamente alle vicende delle principali strutture da essa possedute e gestite: gli ospedali di Aosta – il “vecchio” e il “nuovo” – l’ospizio del Piccolo San Bernardo, il lebbrosario di Aosta; quella torre la cui memoria resta strettamente legata al piccolo capolavoro che è «Le lépreux de la cité d’Aoste» di Xavier de Maistre che, detto per inciso, fu uno dei membri dell’Ordine più autorevole della sua epoca.

L’autore propone come introduzione una panoramica storica divulgativa, piacevole e per nulla leziosa, non solo dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ma anche di tutti quelli di Casa Savoia, dalle origini tardo-medievali all’avvento della Repubblica Italiana.

[…]

L’autore ha il merito di aver saputo caparbiamente superare tutte le difficoltà e di aver realizzato un volume che può certamente interessare anche un buon numero di lettori all’oscuro di queste affascinanti realtà.

[…]

Quello di Girardini è dunque un libro di sintesi: la composizione di un mosaico complesso e variegato, le cui tessere sono state rinvenute e assemblate con una grande capacità.

A chi come noi prosegue nell’opera di questa antica e prestigiosa istituzione “conoscere” chi ci ha preceduti rafforza il senso di responsabilità e di altruismo caritatevole che accomunò tutti i cavalieri del passato. Si tratta di un’eredità morale impegnativa ed estremamente stimolante.

Mirko Fresia Paparazzo
Delegato Gran Magistrale
degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia
per la Valle d’Aosta

_

Il volume è in vendita, a partire dal 22 dicembre, presso le migliori librerie di Aosta (Libreria à lapage, libreria Aubert, libreria Filotea, libreria Mondadori e libreria Mont-Emilius) o potrà essere acquistato direttamente dall’editore (segreteria@akhet.it).

Il progetto non vuole essere unicamente una mera operazione editoriale ma, nello spirito che contraddistinguono ancora oggi gli Ordini dinastici della Real Casa di Savoia, avrà un risvolto benefico.

Infatti, il ricavato derivante della vendita del volume verrà interamente devoluto alla Lega italiana Fibrosi Cistica, perché – per questo natale ormai alle porte – si possa regalare un sorriso anche ai meno fortunati.

 

    PASQUA IN SICILIA IN FAVORE DELL’IST. SERAFICO DI ASSISI

    Noto-14 Aprile 2019

    I riti della domenica delle Palme a Noto ... Continua

    “NOTTE DI SAVOIA II BEVERLY HILLS”: $100,000 IN BENEFICENZA

    Los Angeles-6 Aprile 2019

    La 2° edizione della “Notte di Savoia" a Los Angeles ... Continua

    MILANO-SANREMO, UNA COPPA TUTTA AL FEMMINILE

    Sanremo-28-30 Marzo 2019

    Si rinnova l’atteso appuntamento della Milano-Sanremo ... Continua

    IL PRECETTO PASQUALE A CALTAGIRONE 

    Caltagirone-30 Marzo 2019

    Il 30 marzo è stata celebrata la Santa Messa per il Precetto Pasquale ... Continua

    AL SESTRIERE CON S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO

    Sestriere-23 e 24 Marzo 2019

    A Sestriere per la seconda edizione del "Trofeo Casa Reale" ... Continua

    IL VICARIATO DI GENOVA SOSTIENE IL POLIAMBULATORIO

    Genova-23 Marzo 2019

    La solenne celebrazione eucaristica presso l’Abbazia di Santo Stefano in Genova ... Continua

    LA DELEGAZIONE SICILIA SI RACCOGLIE IN PREGHIERA

    Messina-22 Marzo 2019

    La Delegazione Sicilia in memoria delle LL.MM. il Re Umberto II e la Regina Maria Josè ... Continua

    S.A.R. EMANUELE FILIBERTO AL POLIAMBULATORIO DI GENOVA

    Genova-19 marzo 2019

    Il Poliambulatorio Maria Cristina di Savoia a Genova a sei mesi dalla sua apertura ... Continua

    LA COMMEMORAZIONE PRESSO LA REALE ABBAZIA DI ALTACOMBA

    Savoia-16 marzo 2019

    La cerimonia di commemorazione delle LL.MM. Il Re Umberto II e la Regina Maria José ... Continua

    CAVALIERI E PRINCIPI CAVALLERESCHI COME MATERIE DI STUDIO NELLE SCUOLE GIAPPONESI

    Tokyo-16 febbraio 2019

    Inaugurato in una scuola di Tokyo un corso dedicato al codice cavalleresco ... Continua

    DA NORD A SUD SI RINNOVANO IN ITALIA I FESTEGGIAMENTI PER IL GENETLIACO DELLE LL.AA.RR.

    Catania e Monza-12 febbraio 2019

    Si rinnovano i festeggiamenti per il genetliaco delle LL.AA.RR ... Continua

    S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA IN VISITA ALLA ONLUS PETER PAN DI ROMA 

    Roma-10 febbraio 2019

    S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto in visita ai bambini malati di cancro ... Continua

    CARICA ALTRI

    iscriviti alla newsletter