Skip to content

Ordini Dinastici

Gran Magistero degli Ordini Dinastici Di Casa Savoia

Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia comprendono l’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, l’Ordine Civile di Savoia e al Merito Civile di Savoia.

ORDINE SUPREMO 
DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA

ORDINE MILITARE E RELIGIOSO DEI SS. MAURIZIO E LAZZARO

ORDINE
DELLA CORONA
D’ITALIA

ORDINE CIVILE DI
SAVOIA E ORDINE AL
MERITO DI SAVOIA

Essi sono governati dal Gran Maestro, assistito dalle Alte Cariche e dal Consiglio. Le Alte Cariche comprendono: il Gran Cancelliere, il Gran Priore ed il Gran Tesoriere. 
L’attuale Gran Maestro, Sua Altezza Reale il Principe Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, Capo della Real Casa, è anche assistito da un Consiglio, da una Commissione Araldica e dalla Giunta per gli Ordini Dinastici e Cavallereschi.

Gli Ordini sono strutturati con delegazioni italiane e delegazioni estere. Il Gran Magistero degli Ordini Dinastici e della Gran Cancelleria si trova a Ginevra.

Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Sua Altezza Reale il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Duca Di Savoia Principe Di Napoli

Il Gran Maestro è il Capo Supremo degli ODRCS. Egli governa e amministra gli Ordini, avvalendosi dell’assistenza delle Alte Cariche (Gran Cancelliere, Gran Tesoriere, Gran Priore, Gran Cerimoniere), del Consiglio e della Giunta. La carica di Gran Maestro coincide con la qualifica di Capo della Real Casa di Savoia, ed è pertanto vitalizia. Le disposizioni del Gran Maestro sono insindacabili e inappellabili, e solo Lui può revocarle.

Presidente

Sua Altezza Reale Emanuele Filiberto, Principe di Piemonte, Principe di Venezia

S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto è l’erede al titolo di Capo della Real Casa di Savoia, e come tale è qualificato, secondo la tradizione della Casa, come Principe di Piemonte. E’ Presidente dell’A.I.C.O.D.S. (Associazione Internazionale Ordini Dinastici di Casa Savoia) ed è Presidente del Consiglio degli Ordini Dinastici e pertanto coordina tale consesso, assiste il Gran Maestro e il Gran Cancelliere nella conduzione e nel governo degli Ordini e il suo impegno è specificamente dedicato alle opere benefiche degli Ordini stessi.

Gran Cancelliere

Sua Eccellenza Cav. SS. Annunziata Dr. Johannes Theo Niederhauser

Il Gran Cancelliere dirige e regola l’attività della Gran Cancelleria e dell’annessa Segreteria, controfirma gli Atti Gran Magistrali, cura i rapporti diplomatici degli ODRCS con l’esterno, rappresenta legalmente gli Ordini e ne cura e difende l’immagine pubblica e gli interessi.

Gran Tesoriere

Sua Eccellenza Cav. Gr. Cr. Avv.to Nicolas Gagnebin

Il Gran Tesoriere amministra le finanze degli Ordini, ne sorveglia e cura la contabilità, controlla e approva il bilancio.

Gran Priore

Sua Eccellenza Reverendissima Cav. Gr. Cr. Monsignor Paolo de Nicolò

Il Gran Priore sovrintende a tutti gli aspetti del culto cristiano degli ODRCS, e cura la moralità individuale e collettiva degli Ordini stessi.

Gran Cerimoniere

S.E. Cav. Gr. Cr. Prof. Alberto Bochicchio

Il Gran Cerimoniere sovrintende a tutti gli aspetti cerimoniali e protocollari relativi alla vita degli ODRCS, e ne cura l’osservanza da parte di tutti.

Il consiglio

PRESIDENTE

Sua Altezza Reale Emanuele Filiberto di Savoia,
Principe di Piemonte, Principe di Venezia

MEMBRI DEL CONSIGLIO

  • Cav. Gr. Cr. Co. Antonio d’Amelio – Vice Presidente
  • S.A.S. Cav. Ord. Supr. Ss. Ann. P.pe Mariano Hugo Windisch Graetz
  • S.A.S. Cav. Gr. Cr. Principe Don Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi Altemps
  • Cav. Gr. Cr. Prof. Alberto Bochicchio
  • Cav. Gr. Cr. Nob. Giancarlo Melzi d’Eril dei Duchi di Lodi
  • Cav. Gr. Cr. Nob. Carlo Buffa dei Conti di Perrero – Membro onorario

la giunta

  • S.A.S. Cav. Gr. Cr. P.pe Don Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi Altemps – Presidente
  • Cav. Gr. Cr. Paolo Thaon di Revel Vandini – Segretario
  • Cav. Gr. Cr. Nob. Cav. Don Enrico Sanjust dei Baroni di Teulada
  • Gr. Uff. Avv. Gualtiero Ventura
  • Cav. Uff. Dott. Federico Pizzi

Nel 2019 gli Ordini Dinastici di Casa Savoia hanno sostenuto diverse opere in Italia e nel mondo

Ecco alcune iniziative promosse dagli Ordini Dinastici

PETER PAN

Sostegno per l'adozione di stanze presso l'associazione Peter Pan di Roma per l'accoglienza delle famiglie dei bambini malati di cancro.

Mercy ships

Progetto di chirurgia infantile a sostegno delle popolazioni africane attivo sulle navi da crociera dell'organizzazione benefica Mercy Ships.

MUS-E ITALIA

Progetto della durata di tre anni che accompagna i bambini alla scoperta di sé e dell’altro attraverso diverse discipline artistiche.