PROGETTO PETER PAN

Roma, 2017.

PER PETER PAN LA PAROLA “ACCOGLIENZA” NON SIGNIFICA SOLO OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI ALLOGGIARE GRATUITAMENTE IN UN AMBIENTE CONFORTEVOLE PER TUTTO IL TEMPO DELLE TERAPIE; VUOL DIRE RICREARE QUEL CLIMA DI “NORMALITÀ” DI CUI SI APPREZZA IL VALORE SOLO DOPO AVERLO PERDUTO.

ROMA – Prende forma a Roma un importante progetto della Cancelleria degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, a sostegno dell’associazione Peter Pan Onlus.

Grazie alle donazioni raccolte in occasione del Capitolo 2016 degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, la Cancelleria ha potuto supportare l’associazione coprendo nel il 2017 l’intero anno di affitto di una stanza per la loro sede di Roma.

L’associazione ha omaggiato gli Ordini per il loro contributo, affiggendo una targa di ringraziamento sulla porta della stanza.

La grande casa di Peter Pan è una casa di accoglienza dedicata alle famiglie bisognose e ai bambini e adolescenti affetti da gravi malattie, in particolare patologie tumorali, che richiedano cure specifiche in centri distanti dal luogo di residenza.

L’associazione, membro del FIAGOP – Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie – e del CCI – Childhood Cancer International – mette a disposizione un alloggio gratuito e una serie di servizi in collaborazione con i principali centri medici della capitale, ma non solo.

Tramite una rete di volontari e l’appoggio di associazioni esterne, Peter Pan offre anche supporto emotivo e psicologico, un ambiente ludico e accogliente per i bimbi, attività sociali, di aggregazione e intrattenimento e un’atmosfera di conforto e accoglienza per le famiglie.

Per Peter Pan la parola “accoglienza” non significa solo offrire la possibilità di alloggiare gratuitamente in un ambiente confortevole per tutto il tempo delle terapie; vuol dire ricreare quel clima di “normalità” di cui si apprezza il valore solo dopo averlo perduto.

I volontari di Peter Pan, grazie alla loro presenza costante, aiutano le famiglie a sconfiggere quel senso di solitudine che di solito accompagna la malattia. Nella lotta alla malattia non sei solo: Peter Pan ti dà una mano.

categorie: beneficenza, progetti

CONVEGNO: STORIA E VITA DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Alessandria – 23 Novembre 2018

In occasione della Memoria liturgica della Beata ... Continua

IL PALMEIRAS (PALESTRA ITALIA) VINCE IL DECIMO SCUDETTO

San Paolo-2 dicembre 2018

ll Palmeiras la «squadra degli italiani» torna a vincere il campionato ... Continua

CELEBRAZIONE PER 110 ANNI DEL PRIMO IMPIEGO DEL CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE CRI

Messina- 15-22 Novembre 2018

Nel ricorrere i 110 anni del primo impiego del Corpo delle Infermiere ... Continua

PELLEGRINAGGIO DELLA DELEGAZIONE SVIZZERA DEGLI ODDCS A ORBE

Orbe (Svizzera) – 24 Novembre 2018

Un pellegrinaggio molto sentito quello a cui hanno ... Continua

PRAGA: CENA BENEFICA IN FAVORE DELLA FONDAZIONE MATHILDA.

Praga-9 novembre 2018

Circa 80 invitati hanno partecipato alla serata ... Continua

AL VICARIATO DI PAVIA CONSEGNATA LA MEDAGLIA DI SAN KIZITO

Casei Gerola (PV)-11 novembre 2018

Si è svolta presso la sala parrocchiale di Casei Gerola ... Continua

BRASILE: “COLETA DE ALIMENTOS 2018”

Brasile – 10 novembre 2018

Per il terzo anno consecutivo ... Continua

CONVEGNO: “IL TERZO SOVRANO DELL’ITALIA UNITA. VITTORIO EMANUELE III”

Catania – 10 novembre 2018

Il Convegno “Il Terzo Sovrano dell’Italia Unita. ... Continua

PALERMO SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI

Palermo-1 novembre 2018

Il primo novembre nel corso della Santa Messa ... Continua

S.A.R. A NIZZA PER LA CONSEGNA DI UNA DONAZIONE E I 630 ANNI DELL’ANTICA CONTEA

Nizza-05 ottobre 2018

La delegazione monegasca degli Ordini Dinastici ... Continua

CAPITOLO DEGLI ORDINI 2018, GALLERIA FOTOGRAFICA.

Roma – 29-30 settembre 2018

Il primo appuntamento della giornata e del Capitolo ... Continua

AICODS E ATTIVITA’ DI BENEFICENZA (2017-2018)

Ginevra – settembre 2018