PROGETTO PETER PAN

Roma, 2017.

PER PETER PAN LA PAROLA “ACCOGLIENZA” NON SIGNIFICA SOLO OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI ALLOGGIARE GRATUITAMENTE IN UN AMBIENTE CONFORTEVOLE PER TUTTO IL TEMPO DELLE TERAPIE; VUOL DIRE RICREARE QUEL CLIMA DI “NORMALITÀ” DI CUI SI APPREZZA IL VALORE SOLO DOPO AVERLO PERDUTO.

ROMA – Prende forma a Roma un importante progetto della Cancelleria degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, a sostegno dell’associazione Peter Pan Onlus.

Grazie alle donazioni raccolte in occasione del Capitolo 2016 degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, la Cancelleria ha potuto supportare l’associazione coprendo nel il 2017 l’intero anno di affitto di una stanza per la loro sede di Roma.

L’associazione ha omaggiato gli Ordini per il loro contributo, affiggendo una targa di ringraziamento sulla porta della stanza.

La grande casa di Peter Pan è una casa di accoglienza dedicata alle famiglie bisognose e ai bambini e adolescenti affetti da gravi malattie, in particolare patologie tumorali, che richiedano cure specifiche in centri distanti dal luogo di residenza.

L’associazione, membro del FIAGOP – Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie – e del CCI – Childhood Cancer International – mette a disposizione un alloggio gratuito e una serie di servizi in collaborazione con i principali centri medici della capitale, ma non solo.

Tramite una rete di volontari e l’appoggio di associazioni esterne, Peter Pan offre anche supporto emotivo e psicologico, un ambiente ludico e accogliente per i bimbi, attività sociali, di aggregazione e intrattenimento e un’atmosfera di conforto e accoglienza per le famiglie.

Per Peter Pan la parola “accoglienza” non significa solo offrire la possibilità di alloggiare gratuitamente in un ambiente confortevole per tutto il tempo delle terapie; vuol dire ricreare quel clima di “normalità” di cui si apprezza il valore solo dopo averlo perduto.

I volontari di Peter Pan, grazie alla loro presenza costante, aiutano le famiglie a sconfiggere quel senso di solitudine che di solito accompagna la malattia. Nella lotta alla malattia non sei solo: Peter Pan ti dà una mano.

categorie: beneficenza, progetti

CAVALIERI E PRINCIPI CAVALLERESCHI COME MATERIE DI STUDIO NELLE SCUOLE GIAPPONESI

Tokyo-16 febbraio 2019

Inaugurato in una scuola di Tokyo un corso dedicato al codice cavalleresco ... Continua

DA NORD A SUD SI RINNOVANO IN ITALIA I FESTEGGIAMENTI PER IL GENETLIACO DELLE LL.AA.RR.

Catania e Monza-12 febbraio 2019

Si rinnovano i festeggiamenti per il genetliaco delle LL.AA.RR ... Continua

S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA IN VISITA ALLA ONLUS PETER PAN DI ROMA

Roma-10 febbraio 2019

S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto in visita ai bambini malati di cancro ... Continua

LA DELEGAZIONE SICILIA SUPPORTA LA ONLUS «ALBERO DELLA VITA»

Catenanuova, Enna-2 febbraio 2019

La Delegazione per la Sicilia si è riunita per una celebrazione ... Continua

IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DI S.A.R. IL PRINCIPE VITTORIO EMANUELE

Ginevra-31 Dicembre 2018

Leggi il messaggio integrale: Messaggio SAR Capodanno 2019 ... Continua

IL POLIAMBULATORIO MULTIFUNZIONALE BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA APRE LE SUE PORTE

Genova-5 gennaio 2019

Con la collaborazione di ASL e di Regione Liguria ... Continua

UN NATALE DI BENEFICENZA E SOLIDARIETÀ PER GLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA.

Dicembre 2018

Un Natale all’insegna della solidarietà ... Continua

CONVEGNO: STORIA E VITA DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Alessandria – 23 Novembre 2018

In occasione della Memoria liturgica della Beata ... Continua

IL PALMEIRAS (PALESTRA ITALIA) VINCE IL DECIMO SCUDETTO

San Paolo-2 dicembre 2018

ll Palmeiras la «squadra degli italiani» torna a vincere il campionato ... Continua

CELEBRAZIONE PER 110 ANNI DEL PRIMO IMPIEGO DEL CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE CRI

Messina- 15-22 Novembre 2018

Nel ricorrere i 110 anni del primo impiego del Corpo delle Infermiere ... Continua

PELLEGRINAGGIO DELLA DELEGAZIONE SVIZZERA DEGLI ODDCS A ORBE

Orbe (Svizzera) – 24 Novembre 2018

Un pellegrinaggio molto sentito quello a cui hanno ... Continua

PRAGA: CENA BENEFICA IN FAVORE DELLA FONDAZIONE MATHILDA.

Praga-9 novembre 2018

Circa 80 invitati hanno partecipato alla serata ... Continua