S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO A MEDA PER UN EVENTO BENEFICO

Meda-9 Giugno 2019

S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA A MEDA PER L’EVENTO BENEFICO DELLA LOMBARDIA

UN ASSEGNO DI 20.000 EURO CONSEGNATO ALLA DIOCESI DI CREMONA IN NOME DELLA DELEGAZIONE LOMBARDIA

Il progetto di prossimità scolastica della Diocesi di Cremona, nato per sostenere le scuole materne e primarie nei centri rurali, è stato reso possibile grazie all’impegno delle dame e cavalieri della Delegazione Lombardia e dei suoi Vicariati coesi nello sforzo benefico in favore dei ragazzi.

Nell’elegante cornice di Villa Antona Traversi in Meda (MB) ha avuto luogo il Galà di primavera della Delegazione Lombardia. Ospite d’onore S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, accompagnato da S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia.

I 250 partecipanti hanno potuto ammirare, durante l’aperitivo, i pregevoli affreschi del Luini che fanno da cornice al salone d’onore della Villa che, come appare oggi, è il risultato della trasformazione del millenario monastero di San Vittore, operata dall’architetto Leopoldo Pollack nei primissimi anni del secolo XIX.

Gli ospiti della serata poi si sono spostati nel chiostro della Villa dove, i confratelli Griesi e Panza hanno allestito una mostra di ritratti dei Capi di Casa Savoia da Umberto Biancamano ad oggi corredata dall’esposizioni di cimeli mauriziani e bandiere storiche del Regno d’Italia.

Scopo della serata era coronare l’impegno della Delegazione nel realizzare il progetto di beneficenza 2019, che consisteva nell’affiancare lo sforzo che la Diocesi di Cremona da anni impegnata per mantenere aperte ed efficenti sul territorio cremonese-bergamasco numerose scuole materne e primarie, in centri rurali che spesso non hanno alternative di pubblico servizio.

S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto ha avuto la gioia di consegnare a Mons. Pietro Bonometti, rappresentante del Vescovo di Cremona, un assegno di € 20.000 che concretizza la presenza della Delegazione lombarda nel delicato ambito della scuola, il quale nel ringraziare gli Ordini Dinastici ha sottolineato che il nostro impegno rilancia un nuovo concetto di umanesimo evangelico e radicale attraverso il quale tutti possiamo partecipare alla bellezza del Creato.

La serata e stata poi coronata, nel giardino della dimora, con il taglio della torta e il brindisi di cavalleria e, nel belvedere, dall’esposizione di alcune auto storiche tra cui la FIAT torpedo 2008 Alcinoo appartenuta a S.M. il Re Vittorio Emanuele III con la quale il Principe di Piemonte ha fatto il suo arrivo alla serata.

Oltre alle LL.AA.RR. I Principi Emanuele Filiberto e Serge, e alle LL.EE. il membro del Consiglio dell’Ordine Nob. don Giancarlo Melzi d’Eril e il Presidente della Commissione di Disciplina e Segretario della Giunta Paolo Thaon di Revel Vandini, sono state numerose le presenze istituzionali e associative tra cui il Sen. Gabriele Alberini, gli On.li Riccardo Garosci e Paolo Franzini Tibaldeo, il Presidente ACI di Milano Geronimo La Russa, il Vice-Delegato di Lombardia del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Delegato Vicario del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Presidente del Gruppo Savoia, il Delegato Provinciale dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e il Presidente della Scuderia di auto storiche Savoia Cavalleria.

Per la gallery dell’evento clicca qui

BALLO DI SAVOIA NEW YORK

La Fondazione Savoia ospita il 22°Ballo di Savoia a sostegno di progetti benefici

La Delegazione per gli Stati Uniti d’America ... Continua

UNA PICCOLA DELEGAZIONE MA UN GRANDE CUORE
    Bologna, 9 gennaio 2020. La Delegazione Marche consegna un labrador addestrato ad un bambino autistico

La Delegazione Marche consegna un labrador addestrato ad un bambino autistico ... Continua

Ritratto S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia

DISPOSIZIONI DI S.A.R. IL PRINCIPE VITTORIO EMANUELE

Ginevra – 15 Gennaio 2020.

Si rende noto che in data 28 Dicembre 2019 ... Continua

CONVEGNO “LA GRANDE GUERRA VISTA DALL’ADAMELLO”

Alessandria – 29 Novembre 2019.

Nel ricordo di S.M. la Regina Elena di Savoia, ... Continua

TARANTO “LA MENSA DEI POVERI”

Taranto – 8 December 2019.

Offerto agli indigenti il pranzo della Vigilia dell’Immacolata ... Continua

NATALE E BENEFICENZA

Ginevra – 10 dicembre 2019.

In tutto il mondo si rinnova l'impegno benefico ... Continua

celebrazione Beata xxx , Palermo

MESSA PER LA BEATA MARGHERITA DI SAVOIA

Palermo – 23 novembre 2019.

La memoria liturgica della beata Margherita di Savoia ... Continua

DELEGAZIONE SVIZZERA: PELLEGRINAGGIO A ORBE

Orbe (Svizzera) – 23 Novembre 2019.

La giornata è stata organizzata dall’Abate Rev. Jean-Luc Martin ... Continua

FESTA NAZIONALE A MONTE CARLO

Come ogni anno, il 19 Novembre, Monte Carlo festeggia il Principe Sovrano ... Continua

RIMPATRIO UMANITARIO DALLA COSTA RICA

Genova, 18 novembre 2019.

E’ atterrato il 18 novembre a Bologna l’aereo Falcon900 ... Continua