TRE GIORNI NAPOLETANI PER S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO

Napoli-3-4-5 Maggio 2019

S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA IN VISITA A NAPOLI IL DAL 3 AL 5 MAGGIO 2019

Napoli 3, 4, 5 Maggio 2019. Tre giorni ricchi di appuntamenti, conclusisi con una cena di gala benefica per la realizzazione di un Banco Alimentare e di generi di prima necessità per i quartieri di Pizzofalcone e del Pallonetto di Santa Lucia a Napoli.

Tre giorni napoletani per S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, accolto in Duomo dall’Arcivescovo di Napoli, S.Em.za Rev. ma il Card. Crescenzio Sepe, unitamente a varie autorità, per le funzioni religiose del Miracolo di San Gennaro, alle quali sono seguite una visita guidata alla mostra di Caravaggio, una al Palazzo Reale di Napoli ed una alla famosa Scuola Militare della Nunziatella, dove il Comandante, Ten. Col. Amedeo Gerardo Cristofaro, si è intrattenuto in un colloquio privato con S.A.R. illustrandoGli la possibilità di progettare iniziative a sostegno degli allievi più meritevoli.

La sera conclusiva, come da programma, S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto ha presieduto alla cena di beneficenza ospitata dal Circolo Ufficiali della Marina Militare per la realizzazione di Banco Alimentare e dei generi di prima necessità, per i quartieri di Pizzofalcone e del Pallonetto di Santa Lucia in collaborazione con il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano e il Sovrano Ordine Militare Ordine di Malta.

Il progetto è inedito in quanto nasce su impulso del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano, del quale è Presidente il M.se Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Comm. dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e ha trovato l’adesione  della Delegazione di Napoli del Sovrano Militare Ordine di Malta, presieduta dal M.se Andrea Pisani Massamormile.

L’iniziativa prevede la raccolta non solo somme liquide per l’acquisto di generi alimentari, casalinghi, sanitari di uso quotidiano, ma anche la fornitura – da parte dei benefattori – degli stessi beni, con debita ricevuta fiscale per poter così monitorare l’entità economica della beneficenza erogata nel corso dei mesi a venire.

La Parrocchia dell’Immacolata a Pizzofalcone metterà a disposizione i locali ed il personale per l’immagazzinamento della merce e la loro sistemazione in scatole e la distribuzione alle famiglie bisognose.

La partecipazione alla cena è stata numerosa e calorosa ed ha consentito una generosa raccolta da devolvere in beneficenza.

Negli stessi giorni, S.A.R. ha inoltre visitato la storica Pizzeria Brandi, dove fu ideata la celebre Pizza Margherita: il locale ha affettuosamente ospitato l’Augusto Principe per un pranzo in onore di S.M. la Regina Margherita.

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questa visita e in particolare il Delegato per la Campania Comm. Avv. Gerardo Mariano dei Principi Rocco di Torrepadula, unitamente al Consiglio di Delegazione, che ha egregiamente coordinato e organizzato l’intero soggiorno di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto.

PRESS:

FOTO GALLERY:

categorie: News

UNA PICCOLA DELEGAZIONE MA UN GRANDE CUORE
    Bologna, 9 gennaio 2020. La Delegazione Marche consegna un labrador addestrato ad un bambino autistico

La Delegazione Marche consegna un labrador addestrato ad un bambino autistico ... Continua

Ritratto S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia

DISPOSIZIONI DI S.A.R. IL PRINCIPE VITTORIO EMANUELE

Ginevra – 15 Gennaio 2020.

Si rende noto che in data 28 Dicembre 2019 ... Continua

CONVEGNO “LA GRANDE GUERRA VISTA DALL’ADAMELLO”

Alessandria – 29 Novembre 2019.

Nel ricordo di S.M. la Regina Elena di Savoia, ... Continua

TARANTO “LA MENSA DEI POVERI”

Taranto – 8 December 2019.

Offerto agli indigenti il pranzo della Vigilia dell’Immacolata ... Continua

NATALE E BENEFICENZA

Ginevra – 10 dicembre 2019.

In tutto il mondo si rinnova l'impegno benefico ... Continua

celebrazione Beata xxx , Palermo

MESSA PER LA BEATA MARGHERITA DI SAVOIA

Palermo – 23 novembre 2019.

La memoria liturgica della beata Margherita di Savoia ... Continua

DELEGAZIONE SVIZZERA: PELLEGRINAGGIO A ORBE

Orbe (Svizzera) – 23 Novembre 2019.

La giornata è stata organizzata dall’Abate Rev. Jean-Luc Martin ... Continua

FESTA NAZIONALE A MONTE CARLO

Come ogni anno, il 19 Novembre, Monte Carlo festeggia il Principe Sovrano ... Continua

RIMPATRIO UMANITARIO DALLA COSTA RICA

Genova, 18 novembre 2019.

E’ atterrato il 18 novembre a Bologna l’aereo Falcon900 ... Continua

REGNANDO VITTORIO EMANUELE III NEL 150° DELLA NASCITA

Catania – 26 ottobre 2019.

La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha promosso un convegno ... Continua