VISITA A NAPOLI DI S.A.R. EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA.

Napoli, 17 – 19 novembre 2017.

S.A.R. IL PRINCIPE DI PIEMONTE E DI VENEZIA IN VISITA A NAPOLI TRA INCONTRI ISTITUZIONALI ED ATTIVITÀ BENEFICHE.

NAPOLI. Il Principe Emanuele Filiberto, presidente del Consiglio Gran Magistrale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, il 17 Novembre si è recato a Napoli accolto dal Delegato per la Campania degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.

Sabato 18 Novembre 2017, il principe di Piemonte e di Venezia, accompagnato dal Delegato, Cav. O.SS.M.L. don Gerardo Mariano dei P.pi Rocco di Torrepadula e dal Segretario della Delegazione, Comm. O.M.S. Rodolfo Armenio, si è recato in visita dall’Arcivescovo Metropolita di Napoli, il Card. Crescenzio Sepe, al quale ha consegnato le insegne ed il diploma di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

La visita è stata densa di emozioni reciproche. Il Cardinale ha manifestato a S.A.R. Emanuele Filiberto il proprio apprezzamento per le attività benefiche promosse dalla Delegazione per la Campania degli Ordini Dinastici, evidenziando la propensione del popolo napoletano verso le opere di solidarietà.

S.A.R. ha donato al Cardinale una medaglia commemorativa dell’ostensione straordinaria della Sacra Sindone del 1931 a seguito del matrimonio del Principe di Piemonte Umberto di Savoia con la Principessa Maria Josè del Belgio. Tale dono verrà destinato alla consueta asta di beneficenza organizzata dall’Arcivescovo di Napoli nel periodo natalizio.

Il Card. Sepe ha donato a S.A.R. un piccolo busto di San Gennaro raffigurante la più antica icona del Patrono di Napoli ed un pregiato volume sulle opere d’arte della Chiesa di Napoli. Al termine dell’incontro, ha impartito di cuore una benedizione agli ospiti seguita dal benaugurante saluto in dialetto napoletano A Maronna v’accumpagna!

A seguire, S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia ed il Delegato degli Ordini Dinastici della Real Casa, aderendo all’invito rivolto dal Col. E.I. Fabio Aceto, Comandante della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, hanno partecipato alla cerimonia di Giuramento dei nuovi allievi, in Piazza del Plebiscito, alla presenza delle massime Autorità dello Stato. Subito dopo, S.A.R. ha preso parte al vin d’honneur, riservato alla Autorità presenti, nel Palazzo Salerno, sede del Comando Forze Difesa Interregionale Sud.

Nell’occasione, il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore Gen. Claudio Graziano, i Capi di Stato Maggiore dell’Esercito e della Marina Militare, Gen. Danilo Errico ed Amm. Valter Girardelli, hanno accolto e si sono a lungo intrattenuti con S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto, ricordando che la Scuola Militare della Nunziatella ha avuto tra i propri allievi il primo Principe di Napoli, S.M. il Re Vittorio Emanuele III.

Alle 17, nella Sagrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di San Francesco da Paola in Napoli, il Delegato per la Campania degli Ordini Dinastici ha consegnato, alla presenza di S.A.R. Emanuele Filiberto e del Gran Priore S.Ecc. Rev.ma Mons. Paolo de Nicolò, i diplomi e le insegne a coloro che non hanno potuto partecipare al Capitolo Generale del 30 Settembre 2017 in Ginevra.

A seguire, Santa Messa solenne presieduta dal Gran Priore degli Ordini Dinastici in ricordo dei primi Principi di Napoli, le LL.MM. Vittorio Emanuele II e la Regina Elena.

Numerosa la partecipazione degli insigniti e di numerosi esponenti delle più storiche Famiglie napoletane. Particolarmente gradita la presenza del Capo del Cerimoniale, Cav. Gr. Cr. O.SS.M.L. Prof. Alberto Bochicchio, del vice Capo del Cerimoniale Comm. O.SS.M.L. Avv. Gualtiero Ventura, del Delegato per la Puglia, Uff. O.SS.M.L. Nob. Avv. Angelo Gadaleta.

In serata, si è tenuto presso il Circolo La Staffa di Napoli – antica scuola di equitazione visitata dal Principe di Piemonte il Re Umberto II – il pranzo di beneficenza per la raccolta di fondi necessari a sostenere i costi di un master post-universatario di un ragazzo meritevole ma poco abbiente.

Oltre 130 i presenti e 2.500 Euro la beneficenza raccolta.

S.A.R. ha particolarmente sostenuto il progetto benefico invitando a perseguirlo anche con futuri eventi che la Delegazione dovrà promuovere.

Domenica 19 Novembre, S.A.R. è stato accolto dal Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Commendatore O.SS.M.L., in visita privata al Museo del Tesoro di San Gennaro, uno dei più ricchi del mondo, costituito dai doni che per secoli i regnanti hanno devoluto al Santo patrono di Napoli. Particolare attenzione alle donazioni di gioielli preziosissimi da parte dei Re d’Italia. Degno di nota un anello incastonato in un gioiello ancora più grande: si tratta di un dono assolutamente estemporaneo di S.M. la Regina Maria Josè.

Subito dopo, S.A.R. ha visitato i resti dell’antico Anfiteatro Romano nel sottosuolo di Napoli. Si è intrattenuto al Centro Storico, dove ha visitato via San Gregorio Armeno, la storica strada dei pastori, e dopo un’immancabile pizza Margherita ha concluso la sua visita.

In strada è stato sempre accompagnato da calorosi e composti bagni di folla e manifestazioni di stima e affetto da parte dei napoletani.



    MESSA PER LA BEATA MARGHERITA DI SAVOIA

    Palermo – 23 novembre 2019.

    La memoria liturgica della beata Margherita di Savoia ... Continua

    DELEGAZIONE SVIZZERA: PELLEGRINAGGIO A ORBE

    Orbe (Svizzera) – 23 Novembre 2019.

    La giornata è stata organizzata dall’Abate Rev. Jean-Luc Martin ... Continua

    FESTA NAZIONALE A MONTE CARLO

    Ginevra – Novembre 2019.

    Come ogni anno, il 19 Novembre, Monte Carlo festeggia il Principe Sovrano ... Continua

    RIMPATRIO UMANITARIO DALLA COSTA RICA

    Genova, 18 novembre 2019.

    E’ atterrato il 18 novembre a Bologna l’aereo Falcon900 ... Continua

    EMERGENZA VENEZIA

    Ginevra – Novembre 2019.

    Un gesto concreto per aiutare Venezia ... Continua

    BRASILE – COLETA DE ALIMENTOS 2019

    Sao Paolo – November 2019.

    La Coleta de Alimentos si svolge annualmente in Brasile ... Continua

    REGNANDO VITTORIO EMANUELE III NEL 150° DELLA NASCITA

    Catania – 26 ottobre 2019.

    La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha promosso un convegno ... Continua

    35° ANNIVERSARIO ORDINAZIONE VESCOVO DI NOTO

    Noto, 20 ottobre 2019

    Una rappresentanza degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ... Continua

    PRANZO DI GALA DELLA LANTERNA

    Genova, 26 ottobre 2019.

    Si è svolto il 26 ottobre, nella straordinaria cornice della Lanterna di Genova ... Continua

    MEDAGLIA D’ORO DELL’ORDINE DEI S.S. MAURIZIO E LAZZARO ALLA CATTEDRALE DI ALESSANDRIA D’EGITTO

    Alessandria d’Egitto, 20th Ottobre 2019

    Nella Cattedrale di S. Caterina in Alessandria d'Egitto ... Continua

    AICODS E ATTIVITA’ DI BENEFICENZA (2018-2019)

    Ginevra – settembre 2019

    Un video per raccontare AICODS ... Continua

    CAPITOLO DEGLI ORDINI, 2019

    Nizza – 21/22 Settembre 2019

    Il Principe Vittorio Emanuele ha convocato a Nizza il Capitolo Generale delle milizie cavalleresche... ... Continua

    CARICA ALTRI

    iscriviti alla newsletter