UN NATALE DI BENEFICENZA E SOLIDARIETÀ PER GLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA.

Dicembre 2018

SANTO NATALE 2018: MOLTE LE DELEGAZIONI DEGLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA CHE HANNO DECISO DI VIVERE L’ATMOSFERA DEL NATALE DONANDO AI PIÙ BISOGNOSI

Un Natale all’insegna della solidarietà e della vicinanza al prossimo. Dal 1 dicembre ad oggi, in tutto il mondo, si sono susseguite diverse iniziative promosse dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia per vivere il Natale: momenti di preghiera, conviviali e benefici.

Tra i tanti eventi e progetti realizzati in questo periodo dell’anno, citiamo alcuni tra i più importanti, invitandoVi a scoprirli tutti sul sito ufficiale:
http://www.ordinidinasticicasasavoia.it.

La Gran Cancelleria ha rinnovato per il terzo anno consecutivo l’affitto di una stanza presso la Onlus Peter Pan di Roma, che ospita le famiglie di bambini malati di cancro, in cura presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma: http://www.ordinidinasticicasasavoia.it/una-donazione-associazione-peter-pan.

La Delegazione per gli Stati Uniti ha organizzato un importante evento a New York lo scorso 7-8 Dicembre per raccogliere fondi che serviranno a sostenere progetti benefici per tutto il 2019 a favore dell’infanzia, dei veterani di guerra, per l’assistenza di quanti sono vittima di calamità naturali, per borse di studio ed altri ancora.
Per maggiori dettagli: 2018 Ballo Press Release

La Delegazione per l’Argentina continua il suo impegno a favore di un progetto di ippoterapia per bambini, con una cena benefica promossa presso il Circolo delle Armi a Buenos Aires
Vedi allegato:http://www.ordinidinasticicasasavoia.it/inaugurazione-zoonrisas/

La Delegazione per il Brasile ha donato alimenti a 40 famiglie bisognose che frequentano la Chiesa di S. Antonio da Barra Funda a San Paolo, dove è presente una statua di San Maurizio donata dalla Delegazione.


La Delegazione per la Svizzeraa ha organizzato il 7 Dicembre scorso una serata di gala a Ginevra, con una tombola benefica il cui ricavato sarà donato alla missione di San Maurizio d’Agauno in Kasai.

In Sicilia, per iniziativa della Delegazione e dei rispettivi Vicariati, si sono tenute molteplici celebrazioni liturgiche in preparazione al Santo Natale, suggellate dalla raccolta di generi alimentari destinate a diverse realtà.

La Puglia si è fatta portavoce del progetto «Natali ai Tamburi»: Tamburi è un quartiere particolarmente problematico di Taranto all’interno del quale la Delegazione ha deciso di intervenire donando giocattoli ai bambini a nome degli Ordini.
I dettagli del progetto in allegato:NATALE AI TAMBURI

La Delegazione per la Lombardia ha organizzato lo scorso 1 Dicembre una cena di gala benefica presso Palazzo Visconti di Modrone a Milano, con 180 invitati tra i quali S.E. il Gran Cancelliere Johannes Theo Niederhauser. Il ricavato è destinato ad un importante progetto scolastico promosso dalla Diocesi di Cremona. Tra le altre iniziative lombarde, sono da segnalare una donazione natalizia effettuata alla Cancelleria da parte del Vicariato di Monza e Brianza degli Ordini Dinastici ed altre iniziative organizzate dai locali Vicariati. Il 14 Dicembre ha avuto luogo la celebrazione eucaristica natalizia seguita da una conviviale presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine in Milano. Per espresso desiderio di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia,lLa conviviale è stata dedicata alla raccolta fondi in favore di Mauro Benetton, malato di sclerosi laterale amiotrofica e autore del libro « La Coccinella » nell’ambito del progetto « Cara Sla ».

Ancora molte altre le iniziative caritatevoli di cui le 35 Delegazioni degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia si sono fatte promotrici.

Tra queste vi segnaliamo il 22 dicembre a Napoli una celebrazione eucaristica nella Reale Pontificia Basilica di San Francesco da Paola, seguita da una cena beneifca presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare. La delegazione Campania su invito rivolto rivolto dal Priore della Delegazione, e in collaborazione con  il Corpo Internazionale di Soccorso – S.M.O.C.S.G., organizzerà un Banco dei generi di prima necessità per le famiglie meno abbienti di alcuni quartieri popolari di Napoli, che ricadono nella sua giurisdizione parrocchiale. La raccolta avrebbe ad oggetto non solo somme liquide per l’acquisto di generi alimentari, casalinghi, sanitari di uso quotidiano, ma anche la fornitura – da parte dei benefattori – degli stessi beni, con debita ricevuta fiscale per poter così monitorare l’entità economica della beneficenza erogata nel corso dei mesi a venire. 

Se anche Voi intedete supportare le nostre iniziative e fare in modo che questo Natale sia apportatore di serenità e gioia per tutti, specialmente per coloro che vivono un momento di particolare prova e sofferenza, Vi esortiamo a contattarci o a supportare le varie Delegazioni attraverso il notro sito:
http://www.ordinidinasticicasasavoia.it/sostienici

Con i migliori auguri per un felice Santo Natale,

La Gran Cancelleria degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.


Delegazione per gli Stati Uniti







Delegazione per il Brasile


Delegazione per la Svizzera




Delegazione per la Sicilia






    CELEBRATA A ROMA LA FESTA LITURGICA DELLA SINDONE

    Roma-3 Maggio 2019

    il 3 maggio è stata celebrata la Festa Liturgica della Sindone ... Continua

    TRE GIORNI NAPOLETANI PER S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO 

    Napoli-3-4-5 Maggio 2019

    Due giorni ricchi di appuntamenti, conclusisi con una cena di gala ... Continua

    PASQUA IN SICILIA IN FAVORE DELL’IST. SERAFICO DI ASSISI

    Noto-14 Aprile 2019

    I riti della domenica delle Palme a Noto ... Continua

    “NOTTE DI SAVOIA II BEVERLY HILLS”: $100,000 IN BENEFICENZA

    Los Angeles-6 Aprile 2019

    La 2° edizione della “Notte di Savoia" a Los Angeles ... Continua

    MILANO-SANREMO, UNA COPPA TUTTA AL FEMMINILE

    Sanremo-28-30 Marzo 2019

    Si rinnova l’atteso appuntamento della Milano-Sanremo ... Continua

    IL PRECETTO PASQUALE A CALTAGIRONE 

    Caltagirone-30 Marzo 2019

    Il 30 marzo è stata celebrata la Santa Messa per il Precetto Pasquale ... Continua

    AL SESTRIERE CON S.A.R. IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO

    Sestriere-23 e 24 Marzo 2019

    A Sestriere per la seconda edizione del "Trofeo Casa Reale" ... Continua

    IL VICARIATO DI GENOVA SOSTIENE IL POLIAMBULATORIO

    Genova-23 Marzo 2019

    La solenne celebrazione eucaristica presso l’Abbazia di Santo Stefano in Genova ... Continua

    LA DELEGAZIONE SICILIA SI RACCOGLIE IN PREGHIERA

    Messina-22 Marzo 2019

    La Delegazione Sicilia in memoria delle LL.MM. il Re Umberto II e la Regina Maria Josè ... Continua

    S.A.R. EMANUELE FILIBERTO AL POLIAMBULATORIO DI GENOVA

    Genova-19 marzo 2019

    Il Poliambulatorio Maria Cristina di Savoia a Genova a sei mesi dalla sua apertura ... Continua

    LA COMMEMORAZIONE PRESSO LA REALE ABBAZIA DI ALTACOMBA

    Savoia-16 marzo 2019

    La cerimonia di commemorazione delle LL.MM. Il Re Umberto II e la Regina Maria José ... Continua

    CAVALIERI E PRINCIPI CAVALLERESCHI COME MATERIE DI STUDIO NELLE SCUOLE GIAPPONESI

    Tokyo-16 febbraio 2019

    Inaugurato in una scuola di Tokyo un corso dedicato al codice cavalleresco ... Continua

    CARICA ALTRI

    iscriviti alla newsletter