TARANTO “LA MENSA DEI POVERI”

Taranto – 8 December 2019.

TARANTO “LA MENSA DEI POVERI”

Taranto, 8 dicembre 2019,  “La Mensa dei Popoli” è un Progetto dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro,  il cui fine è stato donare un sorriso e un po’ di calore umano a chi vive ai margini della società, ad alcuni dei indigenti e homeless che vagano senza fissa dimora nelle vie della città di Taranto.

Protagonisti sono stati alcuni volontari dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, guidati dal Nob. Avv. Comm. Angelo Gadaleta, Delegato per la Puglia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, che hanno offerto il pranzo della Vigilia dell’Immacolata presso il Centro d’Accoglienza “San Cataldo Vescovo di Taranto” della Caritas, nel cuore della Città Vecchia.

Accolti da Don Nino Borsci, direttore della Caritas Diocesana che li ha ringraziati per il loro gesto di autentica carità cristiana, i Cavalieri e le Dame hanno procurato i pasti con un loro catering e – dopo averlo predisposto – lo hanno servito ai tavoli in prima persona, con vero “spirito di servizio”, in favore dei numerosi ospiti presenti che hanno popolato il refettorio.

Un menù da “giorno di festa” che è stato particolarmente apprezzato da chi non ha i mezzi per procurarsi un pasto caldo, tra questi immigrati ed extracomunitari, ma soprattutto tanti italiani che, per le disavventure della vita, sono finiti ai margini di una società indifferente.

In mattinata una rappresentanza di  Cavalieri dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro è stata ricevuta dall’Arcivescovo Metropolita di Taranto, S.E. Mons. Filippo Santoro, che ha voluto ringraziare personalmente gli organizzatori per questo gesto caritatevole e per l’attenzione particolare che hanno nei confronti di Taranto.

Già l’anno scorso, infatti, lo stesso Ordine Dinastico della Real Casa di Savoia aveva organizzato “Natale ai Tamburi”, un progetto che l’aveva visto donare giocattoli per i bambini di famiglie bisognose del Quartiere Tamburi di Taranto, in modo da far trovare nelle loro case un giocattolo in regalo nella Santa Notte del Natale.

Nell’occasione l’Avvocato Angelo Gadaleta ha spiegato che «gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, supportati dalla relativa Associazione, si occupano storicamente di opere di beneficienza e solidarietà, in Italia e all’estero, come quella che abbiamo compiuto oggi a Taranto a favore degli indigenti».

«Anche con questo gesto di solidarietà – ha poi detto l’Avvocato Angelo Gadaleta – cerchiamo di vivere la nostra esistenza cristianamente, proprio come ha ricordato Papa Francesco affermando “se abbiamo trovato il senso della vita in Gesù, non possiamo essere indifferenti davanti a uno che soffre, a uno che è triste”!».

BALLO DI SAVOIA NEW YORK

La Fondazione Savoia ospita il 22°Ballo di Savoia a sostegno di progetti benefici

La Delegazione per gli Stati Uniti d’America ... Continua

UNA PICCOLA DELEGAZIONE MA UN GRANDE CUORE
    Bologna, 9 gennaio 2020. La Delegazione Marche consegna un labrador addestrato ad un bambino autistico

La Delegazione Marche consegna un labrador addestrato ad un bambino autistico ... Continua

Ritratto S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia

DISPOSIZIONI DI S.A.R. IL PRINCIPE VITTORIO EMANUELE

Ginevra – 15 Gennaio 2020.

Si rende noto che in data 28 Dicembre 2019 ... Continua

CONVEGNO “LA GRANDE GUERRA VISTA DALL’ADAMELLO”

Alessandria – 29 Novembre 2019.

Nel ricordo di S.M. la Regina Elena di Savoia, ... Continua

NATALE E BENEFICENZA

Ginevra – 10 dicembre 2019.

In tutto il mondo si rinnova l'impegno benefico ... Continua

celebrazione Beata xxx , Palermo

MESSA PER LA BEATA MARGHERITA DI SAVOIA

Palermo – 23 novembre 2019.

La memoria liturgica della beata Margherita di Savoia ... Continua

DELEGAZIONE SVIZZERA: PELLEGRINAGGIO A ORBE

Orbe (Svizzera) – 23 Novembre 2019.

La giornata è stata organizzata dall’Abate Rev. Jean-Luc Martin ... Continua

FESTA NAZIONALE A MONTE CARLO

Come ogni anno, il 19 Novembre, Monte Carlo festeggia il Principe Sovrano ... Continua

RIMPATRIO UMANITARIO DALLA COSTA RICA

Genova, 18 novembre 2019.

E’ atterrato il 18 novembre a Bologna l’aereo Falcon900 ... Continua

REGNANDO VITTORIO EMANUELE III NEL 150° DELLA NASCITA

Catania – 26 ottobre 2019.

La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha promosso un convegno ... Continua