Sabato 9 dicembre 2023, La Fondazione americana degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, ospiterà il suo 26esimo Ballo di Savoia annuale, a New York City, sotto l’Alto Patronato delle Loro Altezze Reali il Principe Vittorio Emanuele e la Principessa Marina di Savoia.
La Delegazione Americana annuncia il suo 26° Ballo di Savoia annuale che si terrà sabato 9 dicembre 2023 a New York City sotto l’Alto Patronato delle Loro Altezze Reali il Principe Vittorio Emanuele e la Principessa Marina di Savoia. Ospiti d’onore saranno S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, Principe di Piemonte e Principe di Venezia e S.A.R. il Principe Dimitri di Jugoslavia, che parteciperà anche al white tie, galà di beneficenza invernale sostenuto da importanti leader aziendali, della comunità e da membri e amici degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia. Si prevede, in occasione del 26° Ballo di Savoia, un’affluenza di più di 300 ospiti presso The University Club di New York City; con l’evento benefico dello scorso anno sono stati raccolti più di $ 100.000 devoluti poi in beneficenza. Il galà di beneficenza invernale celebrerà anche il 150° anniversario della nascita di Elena del Montenegro, Regina d’Italia, famosa per la sua dedizione disinteressata a molte cause di beneficenza, iniziative di soccorso e iniziative assistenziali che le hanno fatto guadagnare l’ammirazione e l’amore da parte dell’Italia e degli italiani.
Gli organizzatori dell’evento chiedono agli ospiti di aiutarli nella raccolta fondi per gli enti di beneficenza designati: “Cooley’s Anemia Foundation” che finanzia la ricerca medica e l’istruzione a beneficio delle persone affette da talassemia, una malattia genetica del sangue, e “A Chance in Life -The Village of Staten Island Program”, un programma con sede negli Stati Uniti a New York City per i giovani emarginati, dedicato a fornire loro riparo, istruzione e sviluppo della leadership.
In un comunicato relativo al Ballo di Savoia 2023 che si terrà nel fine settimana 8-10 dicembre, il Presidente dell’Associazione, Cav. Gr. Cr. Joseph Sciame, commenta: “Il Royal Savoy ball è una serata piena di ispirazione, celebrazione e filantropia a sostegno della missione della Savoy Foundation – Chivalry For Children’s Cause e nel contempo un’occasione unica per dare il benvenuto ai neo insigniti americani degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. La nostra missione è promuovere il benessere dei bambini, fornire assistenza ospedaliera e far conoscere la storia millenaria degli Ordini Cavallereschi Sabaudi attraverso il sostegno a borse di studio e iniziative educative come la “Savoy History Series”.
Prima del Gala di sabato sera, venerdì 8 dicembre, si terrà altresì un ricevimento al Lotos Club per gli ospiti che parteciperanno al Royal Savoy Ball.