Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Delegazione Gran Magistrale dell' Emilia Romagna

Delegazione Gran Magistrale
dell' Emilia Romagna

BOLOGNA – REGINE DI CUORE

21 OTTOBRE 2023 CONFERENZA REGINE DI CUORE


Sabato 21 ottobre presso la sede dell’Associazione Proprietà Edilizia di Bologna si è tenuta la conferenza REGINE DI CUORE, interessante relazione presentata dal docente universitario riminese, nonché scrittore e storico di Casa Savoia, Prof. Emiliano Procucci, e dalla S.lla Maria Michea, delegata regionale CISCRI (cultore italiano di storia della Croce Rossa Italiana) e consigliere giuridico delle Forze Armate, durante la quale è stata messa in evidenza la vita delle Regine d’Italia Margherita, Elena e Maria José riferita alla loro vita pubblica, contrassegnata da sentito amore per la Patria e di grande umanità per la costante assistenza al prossimo e ai più bisognosi, ovvero sempre al servizio degli Italiani anche nei momenti più critici vissuti dal nostro Paese, soprattutto vestendo l’uniforme di “Crocerossine”. 

Il quadro complessivo ha fatto emergere che le caratteristiche di queste Regine ricalcavano in pieno le loro precedenti antenate, un temperamento forte e deciso, tutte molto coraggiose, una grande bontà d’animo, amore per la famiglia, sempre dignitose e mai hanno avuto paura.
Il ruolo delle Regine non è stato pertanto rappresentativo e di secondo piano, ma al contrario hanno conseguito una grande popolarità mostrando un impegno diretto nel campo benefico e umanitario, senza poi mai dimenticare la loro influenza anche in campo culturale, coinvolte cioè nella vita effettiva dell’Istituzione Monarchica.  

Evento organizzato dalla Federazione Italiana del Nastro Azzurro di Bologna e dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia  – Delegazione dell’Emilia-Romagna e Vicariato Provinciale di Bologna, in collaborazione con il Corpo delle Infermiere Volontarie CRI, l’Ass. Naz. Militari CRI in congedo e la Delegazione della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon di Bologna (INGORTP), che ha registrato la presenza di un nutrito e attento pubblico.

Tante le autorità presenti: Gen. C.A. Antonio De Vita Delegato Regionale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia (AICODS) dell’Emilia Romagna, Dr. Raffaele Galliani Vicario Provinciale AICODS di Bologna, Sig. Davide Nanni Presidente Federazione di Bologna dell’Istituto del Nastro Azzurro, Dr.ssa Sandra Samoggia Presidente Dame Patronesse Nastro Azzurro di Bologna, S.lla Ester Vignoli Ispettrice Provinciale di Bologna Corpo II. VV., S.lla Simona Giomini Ispettrice Provinciale di Forlì Corpo II. VV., Dr. Paolo Arfilli Consultore/Vice Presidente INGORTP, Dr. Paolo Alberto Casadio Malagola Ispettore Emilia Romagna INGORTP, Sig. Antonio Stellini Presidente Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Bologna.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, supportati dalla relativa Associazione, si occupano storicamente di opere di beneficienza e solidarietà, in Italia e all’estero, grazie anche alle molte delegazioni che ne diffondono e promuovono l’attività in tutto il mondo.

Link utili

Privacy Policy