7-8 OTTOBRE 2023 CAPITOLO GENERALE DEGLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA
Al recente Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, svoltosi a Ginevra nei giorni 6, 7 e 8 ottobre, anche questa volta non ha visto mancare una rappresentanza della Delegazione dell’Emilia Romagna, nonostante le oggettive difficoltà in cui versa il territorio regionale con particolare riferimento a quello romagnolo e ai rilevanti danni subiti da molti Confratelli e Dame colpiti soprattutto nelle loro abitazioni di residenza.
Il Delegato Regionale Cav. Gr. Cr. Gen. C.A. Antonio De Vita è intervenuto alla riunione dei Delegati  del venerdì 6 ottobre e successivamente alla Cerimonia di sabato 7 in cui sono stati consegnati i diplomi ai  nuovi ammittendi e promuovendi, tra cui il Conte Prof. Gian Luigi Spada, fra i più anziani della Delegazione e del Vicariato Provinciale di Bologna, promosso Ufficiale dell’OSSML, accompagnato dal figlio Cav. OMS Ing. Alessandro. Erano presenti anche il Segretario della Delegazione Cav. OMS Dott. Alessandro De Vita e l’Uff. OSSML Magg. dell’Esercito Gerardo Pellegrino. Merita una particolare menzione la Dama di Comm. Signora Anna Volta a cui è stata concessa la Medaglia al merito di Bronzo.
Il giorno seguente la rappresentanza ha preso parte alla celebrazione liturgica tenutasi presso l’Abbazia di San Maurizio d’Agauno officiata da Mons. Jean Pierre Voutaz che ha visto la partecipazione delle massime cariche dell’Ordine, delle Delegazioni Magistrali e dei Vicariati Provinciali provenienti da tutto il mondo. Un momento di particolare solennità è stato vissuto da tutti i presenti al termine della S. Messa quando Sua Altezza Reale la Principessa Vittoria di Savoia figlia di Sua Altezza Reale Emanuele Filiberto è stata insignita del Gran Collare dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata da parte del Generale Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele di Savoia.
