Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Delegazione Gran Magistrale dell' Emilia Romagna

Delegazione Gran Magistrale
dell' Emilia Romagna

LA DELEGAZIONE DELL’EMILIA ROMAGNA IN VISITA ALL’ABBAZIA DI SANTA MARIA DEL MONTE A CESENA

Cesena – Abbazia di Santa Maria del Monte

Lo scorso 30 settembre si è tenuto a Cesena (FC) presso l’Abbazia di Santa Maria del Monte una Cerimonia organizzata dal Vicario Provinciale di Forlì-Cesena e Rimini, Cav. Avv. Jean De Vito, di concerto con il Delegato Regionale Cav. Gr. Cr. Gen. C.A. Dott. Antonio De Vita e sotto il coordinamento del Comm. Col. Luigi de letteriis Lacci, in veste di Capo del Cerimoniale della Delegazione.

Alle ore 10:00 i partecipanti sono stati accolti dai Monaci Benedettini per una visita guidata della Basilica, soffermandosi, in particolare, sul sarcofago funebre di San Mauro Vescovo, oggi adibito ad altare, sulla sala capitolare e biblioteca del Monastero, nonchè sulla erboristeria conventuale, cui è seguita  la S. Messa officiata da Don Raffaele incaricato da S.E. l’Abate Don Mauro Maccarinelli impegnato a Roma per il Concistoro.

Al termine del Sacro Rito i Monaci hanno intrattenuto i partecipanti servendo una colazione conviviale, da loro preparata, durante la quale il Gr. Uff. Dott. Paolo Arfilli ha illustrato la vita ed il pontificato del Servo di Dio Papa Pio VII Chiaramonti, nato a Cesena nel 1742, in occasione del bicentenario della Sua terrena dipartita.

Quanto generosamente offerto per le opere caritatevoli e di solidarietà dalle Dame e dai Cavalieri degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia, dalle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e dagli ospiti presenti, è stato devoluto direttamente ai Monaci Benedettini per il ripristino di parte del muro di cinta degli orti adiacenti al complesso monastico lesionato in seguito agli eventi alluvionali che hanno colpito la Romagna lo scorso mese di maggio.

Erano presenti, oltre alle Dame ed ai Cavalieri degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, il Delegato dell’Emilia-Romagna Cav. Gr. Cr. Gen. C.A. Dott. Antonio De Vita, i Vicari Provinciali di Ravenna e Ferrara Gr. Uff. Avv. Claudio Angeli, Bologna Cav.Dott. Raffaele Galliani, l’Ispettore Regionale per l’Emilia-Romagna Cav. Dott. Paolo Alberto Casadio Malagola con una rappresentanza della Guardia d’Onore nonchè due appartenenti al Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana sezione di Cesena.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, supportati dalla relativa Associazione, si occupano storicamente di opere di beneficienza e solidarietà, in Italia e all’estero, grazie anche alle molte delegazioni che ne diffondono e promuovono l’attività in tutto il mondo.

Link utili

Privacy Policy