Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Delegazione Gran Magistrale dell' Emilia Romagna

Delegazione Gran Magistrale
dell' Emilia Romagna

RAVENNA – PIEVE DI SAN PIETRO IN SILVIS

1° OTTOBRE 2022CELEBRAZIONE 450° ANNIVERSARIO DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Il Vicariato per la Provincia di Ravenna, su impulso del Vicario Grand Uff. Avv. Claudio Angeli, in accordo con il Delegato per la Regione Emilia-Romagna Grand Uff. Gen. C.A. Antonio De Vita, ha promosso una cerimonia per la celebrazione del 450° Anniversario dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro svoltasi nella giornata del 1° ottobre 2022.

La giornata è iniziata con la presentazione agli intervenuti di due relazioni, la prima ad opera del Vicario Avv. Claudio Angeli avente come titolo “Le Origini della Cavalleria – Leggenda e storia fino alla costituzione degli Ordini gerosolomitani”, la seconda ad opera del Cav. di Gran Croce Paolo Arfilli avente come titolo: “L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro – 450 anni di storia”.

E’ poi stata celebrata la Santa Messa con corteo e processione introitale, presso la antica Pieve di San Pietro in Silvis, in località Bagnacavallo.

La Santa Messa è stata celebrata da Don Tiziano Zoli, Commendatore dell’Ordine del Santo Sepolcro.

La giornata si è conclusa con una colazione durante la quale si è svolta una breve cerimonia di consegne di onorificenze belliche alla memoria di alcuni combattenti e reduci del secondo conflitto mondiale.

Alla celebrazione sono stati presenti cavalieri dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, cavalieri dell’Ordine al merito e Guardie d’Onore alla Reali Tombe del Pantheon, con l’Ispettore regionale Serena Savorani.

Il Vicariato ha devoluto una offerta alla Parrocchia da cui dipende la Pieve e al celebrante per le opere parrocchiali.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, supportati dalla relativa Associazione, si occupano storicamente di opere di beneficienza e solidarietà, in Italia e all’estero, grazie anche alle molte delegazioni che ne diffondono e promuovono l’attività in tutto il mondo.

Link utili

Privacy Policy