Skip to content

RAVENNA – PIEVE DI SAN PIETRO IN SILVIS

1° OTTOBRE 2022CELEBRAZIONE 450° ANNIVERSARIO DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO

Il Vicariato per la Provincia di Ravenna, su impulso del Vicario Grand Uff. Avv. Claudio Angeli, in accordo con il Delegato per la Regione Emilia-Romagna Grand Uff. Gen. C.A. Antonio De Vita, ha promosso una cerimonia per la celebrazione del 450° Anniversario dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro svoltasi nella giornata del 1° ottobre 2022.

La giornata è iniziata con la presentazione agli intervenuti di due relazioni, la prima ad opera del Vicario Avv. Claudio Angeli avente come titolo “Le Origini della Cavalleria – Leggenda e storia fino alla costituzione degli Ordini gerosolomitani”, la seconda ad opera del Cav. di Gran Croce Paolo Arfilli avente come titolo: “L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro – 450 anni di storia”.

E’ poi stata celebrata la Santa Messa con corteo e processione introitale, presso la antica Pieve di San Pietro in Silvis, in località Bagnacavallo.

La Santa Messa è stata celebrata da Don Tiziano Zoli, Commendatore dell’Ordine del Santo Sepolcro.

La giornata si è conclusa con una colazione durante la quale si è svolta una breve cerimonia di consegne di onorificenze belliche alla memoria di alcuni combattenti e reduci del secondo conflitto mondiale.

Alla celebrazione sono stati presenti cavalieri dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, cavalieri dell’Ordine al merito e Guardie d’Onore alla Reali Tombe del Pantheon, con l’Ispettore regionale Serena Savorani.

Il Vicariato ha devoluto una offerta alla Parrocchia da cui dipende la Pieve e al celebrante per le opere parrocchiali.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp