Skip to content

ALLESTITA A TORINO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA REAL CASA DI SAVOIA GRAZIE AL COORDINAMENTO E ALLA CURA DI UN CAVALIERE MAURIZIANO

Nel mese di Novembre, è stata inaugarata una mostra fotografica a Torino dedicata alla Real Casa di Savoia, di concerto fra la Fondazione Emanuele Cacherano di Bricherasio, il cui direttore scientifico è il Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro Giorgio Federico Siboni e il Centro Studi Piemontesi.

La mostra contiene alcuni autografi di esponenti della Dinastia Sabauda e, grazie al prestito della famiglia del Cav. Siboni, una delle pregevoli bomboniere di nozze dei Principi di Piemonte che furono realizzate a suo tempo dall’oreficeria Musy dietro disegno dello stesso Principe, dipoi il nostro Sovrano Umberto II.

L’esposizione di Torino costituisce il terzo atto di due precedenti esibizioni promosse dal patrimonio fotografico della Fondazione Emanuele Cacherano di Bricherasio.

La Fondazione – la cui risalente e sempre attuale sede è un gioiello architettonico progettato da Giacomo Salvadori di Wiesenhof – sita in provincia di Biella (Morzano di Roppolo) fu fondata nel 1907 da Eleonora Massel di Caresana in memoria del nipote e si occupa continuativamente di promozione culturale e territoriale.    

Le precedenti esibizioni tenutesi nel corso del 2022, anche d’intesa con il FAI – Piemonte, si sono avvalse del patrocinio concesso dalla Delegazione Piemonte degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.

La mostra resterà aperta fino a fine dicembre 2023.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp