Gentili Dame, Cari Cavalieri e sostenitori,
dopo il terribile sisma che ha colpito le popolazioni di Siria e Turchia, tutto il mondo si sta attivando per offrire aiuti umanitari a quei Paesi, devastati dal flagello del terremoto, dove si contano ormai decine di migliaia tra morti e feriti.
Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, per impulso di S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele e di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto, si sono subito messi in contatto con ELISE CARE: un’organizzazione umanitaria internazionale che fornisce assistenza medica e psicologica alle popolazioni che vivono in zone di conflitto, in particolare in Paesi di guerra come Iraq, Armenia e Artsakh, Siria, Libano, Ucraina e Etiopia.
A Midane, quartiere cristiano di Aleppo, in Siria, si contano molte vittime e centinaia di feriti. Purtroppo, ancora molte persone giacciono sotto le macerie.
Siamo sgomenti di fronte al dramma di chi, negli ultimi anni, ha già vissuto l’orrore della guerra oltre a quello della persecuzione religiosa e si trova oggi a fare i conti con questo cataclisma.
Nell’immediato futuro, vogliono soccorrere i sopravvissuti, garantendo loro accesso all’acqua potabile e a generi di conforto, riparare chi ha perso un’abitazione e fornire cure di primo soccorso.
ELISE CARE ha stimato un primo intervento di emergenza per un importo pari a 50.000 euro che possiamo subito supportare e mettere in atto, al fine di coprire i bisogni di 5.600 persone, attraverso la rete di chiese che attualmente accolgono i sopravvissuti.
Molti aiuti umanitari arrivano in Turchia, anche nel nord della Siria, nella zona non governativa curda. Le nostre sorelle e i nostri fratelli cristiani sono perciò ancora una volta le vittime collaterali dimenticate di questo dramma.
Hanno bisogno del supporto di tutti Noi: anche un piccolo contributo può essere prezioso. Al momento dell’ingresso negli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, tutte le Dame e i Cavalieri hanno preso un impegno con la Dinastia e con le nostre Milizie: onorare il proprio giuramento nell’esercizio della carità. Facciamo sì che la bianca croce mauriziana possa essere motivo di sollievo e di conforto per queste popolazioni.
Nella pagina “Dona Ora” del nostro sito ufficiale www.ordinidinasticicasasavoia.it troverete tutte le modalità per sostenerci, con la causale “Emergenza Terremoto Siria e Turchia”.
Il progetto sarà documentato nei dettagli e condivideremo tutte le informazioni e gli aggiornamenti con Voi.
Grazie a quanti di Voi, Dame, Cavalieri e sostenitori, offriranno anche questa volta il proprio aiuto.
Avanti Savoia!


