Skip to content

“ARRIVA VITTORIO EMANUELE!” – MOSTRA TEMPORANEA BOLOGNA.

Venerdì 7 luglio alle ore 17.30 il Vicariato di Bologna degli Ordini Dinastici della Real Casa do Savoia ha organizzato una visita della mostra temporanea “Arriva Vittorio Emanuele!” ospitata presso il Museo del Risorgimento, sito in Piazza Carducci, 5 a Bologna.

Il Museo Civico del Risorgimento di Bologna è ubicato presso l’ultima dimora del poeta Giosué Carducci. Questi vi si trasferì ad abitare nel 1890. Dopo il suo decesso, nel 1907, S.M. la Regina Margherita donò l’edificio al Comune, unitamente all’adiacente parco.

All’interno della dimora, l’allestimento, che espone una piccola percentuale del patrimonio museale, segue un percorso articolato in cinque aree tematico-cronologiche che vanno dalla Rivoluzione Francese alla Grande Guerra, con una visione rivolta principalmente agli avvenimenti ed ai protagonisti locali.

La mostra “Arriva Vittorio Emanule!” è stata allestita con documenti ed oggetti di proprietà del Museo del Risorgimento. Si tratta di materiali selezionati per l’occasione dagli archivi museali solitamente non accessibili al pubblico. La mostra verte sul periodo storico compreso fra i festeggiamenti del 1860 in occasione della visita di S.M. il Re Vittorio Emanuele II alla città di Bologna, a seguito del plebiscito che la univa al Regno d’Italia, fino alle celebrazioni della Grande Esposizione Emiliana tenutasi in città nel 1888.

Preso contatto col direttore del Museo, Dott. Otello Sangiorgi, il Vicariato di Bologna ha partecipato ad una visita guidata della mostra, con diversi partecipanti.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp