Skip to content

BOLOGNA, CELEBRAZIONE IN SUFFRAGIO DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

Sabato 9 Dicembre 2023, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Bologna, è stata officiata una Santa Messa in Suffragio dei Caduti di tutte le guerre.

La Cerimonia, posta in essere d’intesa con il Delegato per la Regione Emilia-Romagna Cav. Gr. Cr. Gen. C.A. Antonio De Vita, ha visto la partecipazione di numerosi insigniti degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, nonché dei Vicari di Bologna, Ravenna e Ferrara, Forlì, Cesena e Rimini.

Il Sacro Rito, aal quale hanno preso parte numerose associazioni combattentistiche e d’arma, è stato celebrato dall’Assistente Ecclesiastico Diocesano del Comando Brigata “Aeromobile Friuli” Rev. Don Sergio Imperiale. Il luogo della cerimonia è stato scelto in quanto Parroco di tale Chiesa è stato, dal 1967 al 1988, Mons. Enelio Franzoni M.O.V.M. per i fatti d’arme sul Fronte Russo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Terminata la Funzione, presso i locali della Parrocchia, si è tenuta una riunione presieduta dal Delegato Regionale che ha illustrato ed approfondito aspetti istituzionali, organizzativi, morali e del Cerimoniale degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia e nel corso della quale ha proceduto alla consegna di un Diploma rimesso a Ginevra nel corso dell’ultimo Capitolo Generale e delle relative insegne.

Successivamente, si è tenuta una colazione benefica il cui ricavato sarà devoluto a favore di un’Opera Pia di Bologna dedita ad attività assistenziale, educativa e formativa e che si ispira ai valori della dottrina sociale della Chiesa.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp