La Delegazione Sarda degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, guidata dal Cav. Gr. Cr. Prof. Nob. Dott. Don Enrico Sanjust di Teulada, come altre Delegazioni, ha dovuto drasticamente ridimensionare e modificare le proprie attività a causa della pandemia.
I continui e imprevedibili cambiamenti di “colore” della Regione hanno infatti impedito una programmazione a lungo termine delle iniziative e quindi si sono evitate o ridotte ai minimi termini le occasioni di incontro.
Nonostante tutto, durante i primi mesi dell’emergenza sanitaria, constatando come il contagio infuriasse principalmente nella Provincia di Sassari, si è aperta una sottoscrizione tra insigniti e simpatizzanti, d’intesa con la locale Caritas Diocesana, per cercare di alleviare lo stato di gravissima indigenza in cui molte famiglie sassaresi, in genere residenti nel centro storico della città, si sono trovate a causa dell’interruzione forzata delle piccole attività artigianali che spesso costituiscono l’unica fonte di sostentamento.
La somma raccolta è stata impiegata dalla Caritas proprio per tale scopo e la Delegazione ha raccolto il ringraziamento ufficiale del Direttore P. Gerolamo Derosas per il sostegno.
Ai primi di Dicembre del 2020, parte della Sardegna centrale è stata investita da un violento nubifragio che ha causato danni e allagamenti e che in particolare ha devastato, con un’onda di acqua, fango, e detriti, parte della cittadina di Bitti. Molte famiglie hanno quindi perso ogni cosa, ritrovandosi senza un tetto, costrette a rifugiarsi in sistemazioni di fortuna.
Anche in tale circostanza, la Delegazione si è generosamente mobilitata, d’intesa con la Caritas Diocesana di Nuoro. La somma raccolta è stata utilizzata per contribuire all’acquisto di mobilio e di elettrodomestici necessari per le più elementari necessità di sussistenza. La Delegazione è stata ufficialmente ringraziata per il proprio impegno dalla Direttrice, Suor Pierina Cadeddu.
Alla Delegazione Sarda, alle Dame e ai Cavalieri guidati dal Delegato Cav. Gr. Cr. Prof. Nob. Dott. Don Enrico Sanjust di Teulada, giunga il vivo apprezzamento di S.A.R. il Principe Gran Maestro di S.E. il Gran Cancelliere per quanto realizzato, rinnovando le secolari virtù della fedelissima regione.