Domenica 2 luglio 2023, presso la Chiesa di Santa Maria della Candelora in Reggio Calabria, i Cavalieri e le Dame degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia hanno partecipato ad una Messa solenne in memoria delle LL.MM. le Regine d’Italia Margherita, Elena e Maria Josè di Savoia.
I confratelli e le consorelle si sono ritrovati in Sacrestia per la vestizione dei manti e hanno attraversato la navata centrale, secondo le antiche e suggestive modalitĂ del corteo introitale, sino alla collocazione in chiesa nei posti ad essi assegnati.
A presiedere la cerimonia religiosa, nella splendida cornice della chiesa reggina, è stato il confratello Cav. Uff. Rev. Don Luigi Cannizzo, Vicario arcivescovile di Reggio Calabria, il quale ha officiato unitamente al Cav. Rev. Don Paolo Ielo.
Nel corso della Santa Messa, è stata altresì letta dal Cav. Dott. Vincenzo Marvasi la Preghiera del Cavaliere e, al termine del rito religioso, sulle note dell’antico Inno Sardo, il Delegato Gran Magistrale della Calabria, Nob. Cav. Avv. Domenico Lupis, ha proceduto alla consegna dei diplomi e delle insegne dei nuovi Cavalieri che, lo scorso anno, non hanno potuto partecipare al Capitolo Generale a Ginevra.
In particolare, sono stati consegnati i relativi diplomi al barone Francesco Pasquale Cordopatri, Cavaliere dei Santi Maurizio e Lazzaro ed al Sergente Domenico Montepaone, Cavaliere al Merito Civile di Savoia.
Presenti, anche i nuovi insigniti la Dama Maria Anna Vidiri, il Nob. Cav. Dott. Luigi Nardi ed il Cav. Dott. Andrea Commisso.
A seguire, gli appartenenti agli Ordini Dinastici, si sono recati presso Palazzo Correale di Reggio Calabria, dove ha avuto luogo una colazione benefica, il cui ricavato (100 pasti caldi) è stato devoluto a favore dei poveri della locale parrocchia.Â

