Skip to content

COME L’ACQUA: CBM ITALIA E ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA UNITI NELLA SOLIDARIETA’

Prosegue il progetto “Come l’acqua”, realizzato da CBM Italia con il contributo degli Ordini Dinastici Real Casa di Savoia, grazie al quale 34 bambini affetti da Sindrome Charge stanno partecipando a percorsi di apprendimento personalizzati.

La Sindrome CHARGE è una malattia genetica rara, riconosciuta come una delle principali cause di sordocecità congenita. I bambini con Sindrome CHARGE incontrano forti difficoltà nel compiere semplici gesti della vita quotidiana (mangiare, camminare, comunicare…) ma possono raggiungere grandi traguardi se affiancati da terapie specifiche.

Obiettivo del progetto “Come l’acqua” è favorire l’inclusione sociale di bambini e ragazzi con sindrome CHARGE e le loro famiglie, offrendo loro percorsi terapeutici educativi e riabilitativi personalizzati.

Il progetto è iniziato lo scorso luglio e ha durata annuale. I bambini stanno seguendo percorsi personalizzati disegnati a seconda dei loro bisogni, con interventi domiciliari forniti da figure come assistenti alla comunicazione e all’autonomia, logopedisti, fisioterapisti, psicologi, e interventi di tipo educativo-socializzante con attività esterne quali pet-therapy e ippoterapia.

I percorsi per i bambini si concluderanno alla fine di maggio. Il mese di giugno sarà dedicato alla valutazione del progetto.

Per i dettagli sullo svolgimento del progetto cliccate qui

phisiotherapy
speech therapy
psychomotor activity
playful activity
climbing activity
hyppotherapy
socialization through the adult model

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp