Skip to content

CONSEGNA DELLE MEDAGLIE D’ORO “ALLA MEMORIA” DELLA CRI ALLE LORO MAESTA’ LA REGINA ELENA E LA REGINA MARIA JOSE’ D’ITALIA

Mercoledi 27 settembre, Sala Solferino, Sede dell’Associazione Croce Rossa Italiana

Nel pomeriggio di mercoledì 27 settembre, presso la Sala Solferino della Sede dell’Associazione della Croce Rossa Italiana, la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Oro al merito “alla memoria” della CRI alle Loro Maestà la Regine Elena e la Regina Maria José d’Italia. 

Le medaglie sono state consegnate dal Presidente Nazionale, Rosario Valastro, a Sua Altezza Reale il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, nipote delle Regine, accompagnato dalla moglie Sua Altezza Reale la Principessa Clotilde e la figlia Principessa Vittoria di Savoia. 

Alla cerimonia hanno preso parte, inoltre, l’Ispettore Nazionale del Corpo Militare Volontario, l’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie, il Segretario Generale e una rappresentanza della Commissione didattica sulla storia della CRI.
Dopo alcuni interventi che hanno tracciato la biografia sulle vite delle due Sovrane, il Principe Emanuele Filiberto ha voluto ringraziare la Croce Rossa Italiana per questo riconoscimento, sottolineando il profondo legame storico tra la CRI e la sua Famiglia fin dalle origini. 

Sua Maestà la Regina Elena, proclamata Prima Infermiera d’Italia, trasformò il Palazzo Quirinale in ospedale per i feriti della Prima Guerra Mondiale, mentre la Sua Maestà Regina Maria José, Ispettrice Nazionale delle Infermiere Volontarie dal 1939 al 1946, diresse l’opera di soccorso durante la Seconda Guerra Mondiale.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp