Skip to content

SI È TENUTO AD ALESSANDRIA UN CONVEGNO INCENTRATO SULLA STORIA E VITA DELL’ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO. PROMOSSO DAL VICARIATO DELLA CITTÀ PIEMONTESE QUESTO INCONTRO HA PERMESSO AI MOLTI PARTECIPANTI DI CONOSCERE LA STORIA CENTENARIA DELL’ORDINE CAVALLERESCO.

Alessandria – In occasione della Memoria liturgica della Beata Margherita di Savoia legata a queste terre in modo speciale dal titolo di Marchesa del Monferrato, si è svolto lo scorso 23 novembre, presso il Salone di Rappresentanza Basile, il convegno sulla Storia e Vita dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

Promosso dal Vicariato di Alessandria, ha visto come relatore il Cav. Gr. Cr. Nob. Dr. Carlo Buffa dei Conti di Perrero, Delegato per il Piemonte degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia e, come moderatore, il dr Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Liberamente di Alessandria.

All’incontro hanno partecipato oltre 80 i partecipanti, insieme ad esponenti delle autorità civili, militari e religiose, segno di un interesse e di una curiosità sentita e rinnovata riguardo all’argom

Il dr. Buffa è riuscito a catalizzare l’attenzione con una lectio magistralis sulla storia dell’Ordine, arricchita di numerosi aneddoti ed esperienze personali, senza tralasciare un pensiero alla figura della Beata Margherita di Savoia, fondatrice delle terziarie domenicane e molto nota nell’alessandrino per l’assistenza che dette ai poveri quando fame e peste colpirono la città. 

Un’iniziativa che ha permesso di promuovere e raccontare la storia e l’operato degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia e far conoscere il loro costante impegno nell’aiutare i più bisognosi, sin dall’anno della loro fondazione.

Press link dell’evento:

CorriereAL

RPfashionglamournews

Alessandria.today

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp