FESTA DI SAN MAURIZIO
In occasione della festa di San Maurizio, il 22 Settembre scorso, la Delegazione per la Valle d’Aosta degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha organizzato una solenne celebrazione liturgica presso l’Insigne Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta.
Alla Sacra Funzione, aperta al pubblico come tutte quelle che abitualmente sono celebrate dalle Milizie Cavalleresche Sabaude, con cadenza mensile, in Valle d’Aosta e presieduta dal Priore Rev. Uff. Don Aldo Armellin, hanno partecipato un centinaio di fedeli.
Erano presenti numerosi insigniti dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia.
La celebrazione è stata animata dalla Cantoria di Nus.
Durante la liturgia, sono stati consegnati gli abiti da chiesa ai tre nuovi insigniti valdostani: i confratelli Salvatore D’Alessandro, Cavaliere OMS, Antonello Piffari e Andrea Leonardi ,Cavalieri OSSML.
Alla celebrazione ha partecipato una rappresentanza dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Dopo la Santa Messa, si è tenuto un pranzo di beneficenza presso il ristorante Lidò di Sarre alla quale hanno partecipato circa cinquanta persone.
Lo scopo benefico era quello di sostenere “La Petite ferme di bonheur” di Doues in provincia di Aosta. La petite ferme è un’azienda agricola / Onlus che si occupa di inserire nel mondo del lavoro giovani con disabilità mentale, garantendo loro non solo un regolare stipendio, ma anche dando loro la possibilità di far scoprire il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento ai ragazzi delle scuole della nostra regione che spesso vengono invitati a passare giornate o settimane intere con loro.
Il denaro raccolto è stato consegnato al signor Bruno Alessandro, titolare dell’azienda agricola e curatore, insieme a madre e sorella, delle attività sopra descritte.