Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Delegazione Gran Magistrale della Lombardia

Delegazione Gran Magistrale
della Lombardia

LA MEDAGLIA DI SAN KIZITO È STATA CONSEGNATA COME SEGNO DI RINGRAZIAMENTO AL VICARIATO DI PAVIA PER I SEI ANNI DI SOSTEGNO ALL’ASSOCIAZIONE TOYAI IN FAVORE DEL LAZZARETTO/OSPEDALE DI MATANY IN UGANDA

Casei Gerola – Si è svolta presso la sala parrocchiale di Casei Gerola a Pavia la consegna della medaglia di San Kizito, importante premio che l’associazione Toyai ha voluto riconoscere al Vicariato di Pavia per il suo impegno nel sostenere, ormai da sei anni, l’ospedale Matany in Uganda, diventato centro medico di riferimento in una delle zone più povere e disagiate d’Africa.

A ritirare la medaglia, consegnata dal Presidente dell’Associazione Toyai, il dott. Andrea Trovati, è stato il Vicario, Comm. Andrea Rivoira.

La medaglia, in bronzo argentato, è intitolata a San Kizito, primo martire ugandese, dal quale prende il nome anche l’ospedale San Kizito a Matany, la più importante opera sostenuta dall’associazione Toyai in Uganda. Proprio a favore di questo ospedale il Vicariato di Pavia si è assiduamente dedicato organizzando diversi eventi benefici di fundraising e ad oggi ha già devoluto più di 15.000€, insieme ad altre donazioni che sono state fatte all’associazione anche dalla delegazione della Lombardia.

Il nome dell’associazione, “Toyai” significa “che tu sia” in lingua karimojong e in 10 anni di storia ha raccolto circa 500.000 euro grazie alla generosità e all’amicizia di tante persone e istituzioni. Il Premio San Kizito è stato istituito proprio per premiare l’impegno di chi da diversi anni sostiene l’associazione.

L’ultimo evento benefico organizzato dal Vicariato a favore di Toyai si è tenuto il 20 ottobre scorso presso Castello di San Gaudenzo a Cervesina con una cena di gala benefica presieduta da un concerto di soprano e pianista con arie del 700 alla quale hanno partecipato 80 tra dame e cavalieri.

Questa medaglia rappresenta quindi per Vicariato di Pavia un momento di condivisione in nome di ideali cavallereschi nobili e umanitari, tipici degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, supportati dalla relativa Associazione, si occupano storicamente di opere di beneficienza e solidarietà, in Italia e all’estero, grazie anche alle molte delegazioni che ne diffondono e promuovono l’attività in tutto il mondo.

Link utili

Privacy Policy