Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Delegazione Gran Magistrale dell' Emilia Romagna

Delegazione Gran Magistrale
dell' Emilia Romagna

BOLOGNA, CELEBRAZIONE IN SUFFRAGIO DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

17 DICEMBRE

Sabato 9 Dicembre 2023, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Bologna, è stata officiata una Santa Messa in Suffragio dei Caduti di tutte le guerre.

La Cerimonia, posta in essere d’intesa con il Delegato per la Regione Emilia-Romagna Cav. Gr. Cr. Gen. C.A. Antonio De Vita, ha visto la partecipazione di numerosi insigniti degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, nonché dei Vicari di Bologna, Ravenna e Ferrara, Forlì, Cesena e Rimini.

Il Sacro Rito, aal quale hanno preso parte numerose associazioni combattentistiche e d’arma, è stato celebrato dall’Assistente Ecclesiastico Diocesano del Comando Brigata “Aeromobile Friuli” Rev. Don Sergio Imperiale. Il luogo della cerimonia è stato scelto in quanto Parroco di tale Chiesa è stato, dal 1967 al 1988, Mons. Enelio Franzoni M.O.V.M. per i fatti d’arme sul Fronte Russo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Terminata la Funzione, presso i locali della Parrocchia, si è tenuta una riunione presieduta dal Delegato Regionale che ha illustrato ed approfondito aspetti istituzionali, organizzativi, morali e del Cerimoniale degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia e nel corso della quale ha proceduto alla consegna di un Diploma rimesso a Ginevra nel corso dell’ultimo Capitolo Generale e delle relative insegne.

Successivamente, si è tenuta una colazione benefica il cui ricavato sarà devoluto a favore di un’Opera Pia di Bologna dedita ad attività assistenziale, educativa e formativa e che si ispira ai valori della dottrina sociale della Chiesa.

condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp

Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, supportati dalla relativa Associazione, si occupano storicamente di opere di beneficienza e solidarietà, in Italia e all’estero, grazie anche alle molte delegazioni che ne diffondono e promuovono l’attività in tutto il mondo.

Link utili

Privacy Policy