Skip to content

THE DYNASTIC ORDERS OF THE HOUSE OF SAVOY DISTRIBUTED AN EXTENSIVE RANGE OF MEDICAL SUPPLIES BETWEEN TUSCANY AND MARCHE

Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia continuano il loro impegno nel supportare le associazioni del terzo settore, nonché gli Enti di assistenza pubblica, con la consegna di materiale sanitario di facile consumo acquistato durante le fasi critiche della pandemia da Covid-19 e, con il superamento dell’emergenza, non ancora collocato.
A partire dallo scorso gennaio, gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, attraverso la Croce Rossa Italiana di Viareggio e la “Misericordia” di Lido di Camaiore, avevano già contribuito alla donazione di un grande quantitativo di tale materiale presso varie strutture site in Toscana, grazie al coordinamento del Cav. Uff. Flavio Lucentini, che sovrintende, come volontario, diverse attività in varie regioni italiane.

I contatti con la Commissione Straordinaria COVID che fa capo al Ministero della Difesa e funzionalmente al Ministero della Sanità, si è intensificato a tal punto che l’azienda sanitaria territoriale di Ascoli Piceno si è rivolta direttamente alla Delegazione Marche degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia per formulare una richiesta in tal senso. .

Lo scorso 5  maggio, è stato quindi fatto pervenire all’ASL un importante quantitativo di tute protettive (20 bancali pari a 14.400 tute), provenienti dalla Struttura Commissariale.
Alla consegna del materiale, oltre al già citato Cav. Uff. Lucentini,  hanno  presenziato il Delegato per le Marche, Gr. Uff. Dott. Walter Pellegrino, con i confratelli Cav. Dott. Andrea Cristofanelli e il  Cav. Alessandro Amadio che, unitamente al Comm. Alessandro Santini, Vicario per Lucca, hanno attivamente collaborato alla realizzazione del progetto.
L’Azienda Sanitaria ha espresso il più vivo apprezzamento, ringraziando il Delegato per questa iniziativa.

Nei giorni scorsi, anche la Delegazione Toscana, guidata dal Cav. Gr. Cr. Prof. Giovanni Duvina, grazie all’abile intervento e all’operatività del Vicario per Lucca, ha collaborato alla consegna di una nuova donazione di materiale sanitario da parte degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia. Negli ultimi giorni, sono stati consegnati alla Croce Rossa Italiana di Viareggio, per la successiva distribuzione capillare in diversi comitati, 3 milioni di guanti di nitrile, utilissimi per la sicurezza e la prevenzione per chi fa volontariato (per un valore economico di € 222.300 euro).
Nei prossimi giorni, come già programmato, arriveranno nuove forniture alla Misericordia di Torre del Lago Puccini (LU): 60.000 guanti, 30.000 fiale di cloruro di sodio, 30.000 mascherine chirurgiche e 600 confezioni di gel igienizzante.

Un’altra importante fornitura di siringhe e aghi (due camion bilici) sta invece per raggiungere la Croce Verde di Viareggio, da distribuire gratuitamente a tutte le Pubbliche Assistenze della Toscana.

Un particolare ringraziamento al Cav. Uff. Flavio Lucentini che sta gestendo da Roma tutta questa immensa operazione di smistamento, al Vicario di Lucca, Comm. Alessandro Santini e al Delegato delle Marche Gr. Uff. Dott. Walter Pellegrino, nonché  a tutte le Dame e ai Cavalieri delle rispettive Delegazioni che hanno risposto in maniera immediata ed efficace all’appello per contribuire al successo di questa importantissima operazione.

BOLLA DI ACCOMPAGNAMENTO PER DELEGAZIONE MARCHE

PRESS ASCOLI PICENO

PRESS VIAREGGIO

PICTURES ASCOLI PICENO

PICTURES VIAREGGIO

Share

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp