17 ottobre 2020 – Castello di San Gaudenzio – Cervesina PV
La sera del 17 ottobre si è tenuto, come da tradizione, il concerto seguito dal pranzo di gala organizzato dal Vicariato di Pavia nella Festa di San Fortunato, Compagno Martire di San Maurizio.
Nelle sale inferiori del Castello si è tenuta una conferenza musicale del Maestro Alessio Lucchini che ha intrattenuto gli ospiti con un intervento, accompagnato da brani eseguiti al clavicembalo, sulla musica alla Corte Sabauda nel ‘700.
In seguito, nella sala ducale si è tenuto il pranzo di gala il cui ricavato è stato devoluto, come da tradizione ormai decennale, all’ospedale lazzaretto di Matany in Uganda dove il male della lebbra è ancora endemico tra la popolazione.
Alla serata, che si è svolta nel pieno rispetto delle normative vigenti in fatto di sicurezza e distanziamento, hanno preso parte oltre ottanta tra insigniti e simpatizzanti degli Ordini Dinastici, unitamente ad una rappresentanza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio guidata dal Delegato Vicario della Lombardia Nob. Cav. Gr. Cr. Giuseppe Rizzani con la Dama Simona Delfino Rappresentante di Alessandria.
Era presente il Comm. Dott. Federico Pizzi, Membro della Giunta degli Ordini Dinastici, il Fiduciario di Lombardia Comm. Alberto Di Maria e diversi Vicari: Comm. Medici – Alessandria, Uff. Russo – Bergamo, Comm. Santini – Lucca, Comm. Scaravelli – Mantova, Comm. Pucci – Pistoia; era altresì presente il Consigliere di Delegazione Dama Gr, Cr. Franca Sciaraffia.
Durante il suo intervento il Vicario di Pavia Comm. Andrea Rivoira ha sottolineato l’importanza degli aiuti che nel tempo sono stati devoluti alla struttura sanitaria di Matany, ricordando il legame ideale istaurato sull’esempio del carisma Lazzarita, ed informando i confratelli che nel Natale del 2019, come riconoscimento dell’impegno decennale del Vicariato, l’ospedale ha voluto dedicare agli Ordini Dinastici una targa commemorativa.
