Finalmente, dopo l’annullamento imposto dall’emergenza pandemica del 2020, nelle giornate del 30 e 31 Ottobre 2021, a Ginevra, si è tenuto il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, convocato sulle rive del Lago del Lemano da S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, Gran Maestro delle Milizie Cavalleresche Sabaude.
La giornata del 30 Ottobre si è aperta con la cerimonia di rimessa dei diplomi dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia che ha avuto luogo presso l’Hotel Intercontinental, con grande concorso di insigniti, presenti con i propri familiari, nel massimo rispetto dei protocolli sanitari. S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, intervenuto telefonicamente, era rappresentato per l’occasione da S.A.R. il Principe di Piemonte e di Venezia Emanuele Filiberto, accolto da vibranti manifestazioni d’affetto al momento del Suo ingresso in sala, al suono della Marcia Reale. Accanto a S.A.R., sul palco erano inoltre presenti le LL.EE. il Cav. Ord. Supr. SS. Ann. Dr. Johannes Theo Niederhauser, Gran Cancelliere e il Gran Tesoriere Cav. Gr. Cr. OSSML Avv. Nicolas Gagnebin.
Gli insigniti sono stati chiamati dal Cav. Gr. Cr. OSSML Paolo Thaon di Revel Vandini, Segretario della Giunta Gran Magistrale. Hanno inoltre preso parte alla cerimonia il Cav. Gr. Cr. OSSML Nob. Dott. Carlo Buffa dei Conti di Perrero e il Cav. Gr. Cr. OMS Nob. Dott. Don Giancarlo Melzi d’Eril dei Duchi di Lodi e dei Conti di Magenta, membri del Consiglio Gran Magistrale.
Al termine della cerimonia di rimessa dei diplomi, S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto ha presieduto l’Assemblea Generale dell ‘A.I.C.O.D.S., focalizzandosi sulle opere benefiche realizzate durante la pandemia, in Italia e all’Estero.
Nella serata di Sabato 30 Ottobre, gli insigniti ed i loro cari si sono nuovamente riuniti per il consueto pranzo di gala presso i saloni del medesimo albergo.
Il ricavato del gala è stato interamente destinato al finanziamento di un importante progetto di chirurgia infantile in Africa promosso da Mercy Ships, un’associazione svizzera che opera in più di 50 Paesi nel mondo, i cui rappresentanti hanno partecipato alla serata illustrando l’operato della charity, con la quale gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, attraverso A.I.C.O.D.S., cooperano da anni.
Domenica 31 Ottobre, presso la Chiesa di Saint-Joseph in Ginevra, si è svolta una solenne celebrazione eucaristica, cui, accolto con molto affetto dai presenti, ha preso parte anche il Gran Maestro, S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, presente insieme alla consorte S.A.R. la Principessa Marina e a S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto.
Al termine della Sacra Funzione è seguito un rinfresco a scopo benefico presso un ristorante del centro città.
Ancora una volta, gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia testimoniano la loro presenza attiva nel mondo con oltre 400.000 euro destinati a progetti benefici, nonostante i limiti imposti dal Covid-19 che hanno reso particolarmente difficile l’organizzazione di cerimonie e iniziative in presenza. Gli obiettivi che gli Ordini si sono prefissati per il prossimo anno sono ancora più ambiziosi: sorgeranno nuove Delegazioni e saranno migliorate le strategie di comunicazione.
Come ha ricordato S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto nel corso del Suo intervento al pranzo di gala, riecheggiando le parole di S.M. la Regina Elena, “è più grande e più bello dare che ricevere”.
Per visionare le foto e acquistarle cliccare qui















