Skip to content

GLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA PER IL LORO IMPEGNO UMANITARIO SONO RICONOSCIUTI COME MEMBRI D’ONORE DEL NETWORK MERCY SHIPS

Giovedi 23 marzo 2023, Losanna

Presso i locali dell’IMD (International Institute of Management Development) di Losanna, si è svolto il primo incontro tra i partners sostenitori di Mercy Ships che condividono uno stesso obiettivo: promuovere e far conoscere attraverso le proprie reti di contatti i valori umanitari e filantropici di Mercy Ships sull’impatto, la durabilità, la visibilità, la condivisione e la promozione delle attività sulle navi ospedale che prestano soccorso nei paesi in via di sviluppo.

Gli Ordini Dinastici di Casa Savoia, grazie alla generosità delle Dame e Cavalieri e degli amici sostenitori, hanno deciso di continuare a sostenere le iniziative benefiche del Network aderendo anche al nuovo programma triennale di Mercy Ships, lanciato da Claude Ziehli, Responsabile Foundraising e Relazioni con Associazioni e Aziende per la Svizzera Romanda, che ha accolto e ringraziato i convenuti con la sua simpatia e professionalità.

Quest’anno, per il terzo anno consecutivo, abbiamo finanziato un progetto di chirurgia infantile in Senegal ed in particolare lo scorso anno, grazie al ricavato dell’evento benefico del Capitolo Generale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, era stato possibile sostenere un progetto di chirurgia maxillo-facciale.

L’incontro di ieri sera oltre ad aver dato un riconoscimento alle prime venti tra aziende e associazioni sostenitrici, che ha visto gli Ordini Dinastici come protagonisti, è stato denso di interventi significativi e approfondimenti sui vari temi.

Il primo conferenziere, Bruno Roche, ha affrontato temi sull’identità, vocazione e ragion d’essere, attraverso l’analisi e confronti tra le diverse culture, religioni e modi di essere, che nonostante le differenze hanno sempre qualcosa in comune. Bruno Roche è un brillante economista, autore di diverse pubblicazioni in varie lingue, attualmente direttore della Fondazione Economics of Mutuality, che promuove e conduce ricerche sull’equa ripartizione del valore tra i vari attori di un’attività economica, e ha deciso di impegnarsi in prima persona e attraverso il suo network a sostenere Mercy Ships.

Il secondo conferenziere, Roland Decorvet, direttore esecutivo dell’Africa Mercy, all’epoca in missione in Madagascar, ha condiviso la sua incredibile esperienza di vita da Ceo di Nestlè in Cina a direttore volontario della nave ospedale di Mercy Ships in Madagascar, dove ha vissuto per un anno e mezzo in una cabina di 50 mq con sua moglie e le sue quattro figlie. “Nella vita bisogna fare delle scelte – ha affermato – e dipende da noi se vogliamo continuare a proseguire per la stessa strada o voltare drasticamente”. Roland Decovert da executive manager di Nestlé si è trovato a gestire un’intera nave ospedale, il cui equipaggio era costituito da volontari di diverse nazionalità, diverse professioni ed esperienze, che cambiavano con un turnover di circa tre mesi, apprendendo l’importanza della comunicazione, dell’umiltà e dello spirito di adattamento.

Roland ha recentemente fondato AlphaTalents Africa, una società di investimento mirata ad aiutare, a creare e a far crescere aziende agricole africane redditizie, sostenibili. Mobilitano e distribuiscono capitale attraverso la catena del valore agroalimentare africana per creare un’industria sostenibile e redditizia che sia equa e responsabile nei confronti di tutte le parti interessate.

Interessanti i collegamenti in diretta da Dakhar con il Managing Director del Global Mercy, Joff Williams, che ha condiviso la sua incredibile esperienza e gli scambi con altri convenuti durante il cocktail che è seguito alla conferenza. E’ stato un piacere poter parlare e conoscere alcuni dei sostenitori di Mercy Ships, tutti accomunati dagli stessi valori filantropici volti a sostenere la piu’ grande organizzazione umanitaria esistente di navi ospedale civili al mondo.

Un ringraziamento a Claude Ziehli e a tutti le persone di Mercy Ships che hanno contributo alla  riuscita di questa serata memorabile.

Non appena riceveremo foto e video ufficiali sarà nostra premura condividerli con tutti voi.

Video gallery

Per continuare a sostenere i nostri progetti in favore di Mercy Ships cliccate qui

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp