Skip to content

GRAZIE AGLI ORDINI DINASTICI DI CASA SAVOIA, MUS-E PROSEGUE NELLE CLASSI!

Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, attraverso A.I.C.O.D.S. e per impulso particolare di S.A.R. il Principe di Piemonte e di Venezia Emanuele Filiberto di Savoia, continuano a credere nei bambini di Mus-e Italia: una realtà che ha per obiettivo il contrasto alla povertà educativa tramite percorsi artistici di alto livello nelle scuole italiane.

I laboratori stanno proseguendo in tutte le classi sostenute dalle Milizie Cavalleresche Sabaude: a Milano, gli artisti sono in classe già da novembre, mentre nelle città di Torino, Roma, Lecce, Bologna e Verona hanno iniziato a gennaio, posticipando di qualche settimana i laboratori, con un leggero ritardo dovuto alla pandemia.

L’entusiasmo iniziale dei bambini nel rivedere gli artisti sta proseguendo durante tutte le attività e, anche a Roma,  essi stanno prendendo ispirazione da grandi artisti, come Picasso, Matisse e Van Gogh, sperimentando altre tecniche di laboratorio.

La conoscenza e la scoperta di nuove tecniche artistiche sono infatti al centro di tali percorsi, durante i quali si lavora con gli acquerelli, i gessetti colorati e si usano strappi di giornale e carte multicolori.

A Verona, invece, il tema portante dei laboratori organizzati da Mus-e è la natura: una classe di 25 bambini sta scoprendo gli elementi come l’acqua e il fuoco, l’aria e la terra. Ogni elemento naturale è unico e meraviglioso e, partendo proprio da questo concetto, si spingono i bambini a riflettere sull’unicità rappresentata da ciascuno di noi!

A Fermo, si viaggia sulle ali della fantasia, grazie ad un meraviglioso ed eclettico personaggio: Don Chisciotte, che sta accompagnando i bambini nel riflettere sui temi dell’identità e della personalità.

C’è poi chi sta lavorando sul valore della comunità e del territorio, come sta accadendo a Torino e chi invece, a Bologna, mette le “mani in pasta”, grazie alla ceramica, con cui i bambini danno forma a personaggi incredibili per realizzare un video di cui saranno i registi.

A Lecce, la scrittura creativa incontra la danza per educare alle emozioni e per sviluppare l’empatia, aiutando a migliorare l’apprendimento grazie all’originalità e al valore aggiunto dell’arte! I bambini si stanno avvicinando al linguaggio del teatro, con costruzioni di storie, appassionandosi all’improvvisazione.

Per gli Ordini Dinastici di Casa Savoia, i bambini e il loro benessere sono sempre al centro e sono orgogliosi di sostenere Mus-e.

PoterVi aggiornare con tutte queste belle novità che vengono dalle diverse città italiane ci rende sempre entusiasti!

Fermo

Lecce
Roma

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp