Il Capitolo Generale è l’evento annuale più atteso per le dame ed i cavalieri appartenenti alle antiche e sempre nuove milizie cavalleresche della Famiglia Reale italiana che ha visto riuniti oltre trecentocinquanta insigniti provenienti da tutto il mondo.
Il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia è l’occasione di ritrovo annuale per tutte le Dame e i Cavalieri degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, nel segno del glorioso motto “Savoye, bonnes nouvelles”.
Grazie alla generosità e alla presenza di molti insigniti, la Gran Cancelleria, su desiderio di S.A.R. il Principe Gran Maestro, ha così potuto effettuare una significativa donazione per continuare a sostenere il progetto di chirurgia infantile sulla nave ospedale di Mercy Ships, attualmente in Sierra Leone.
La giornata del 7 Ottobre si è aperta con la cerimonia di rimessa dei diplomi dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia presso il salone dell’Hotel President Wilson con grande concorso di insigniti, presenti con i propri familiari ed amici.
Al suono della Marcia Reale e accolti da manifestazioni di affetto e di devozione alla Dinastia, hanno fatto il loro ingresso in sala le LL.AA.RR. i Principi di Piemonte e di Venezia Emanuele Filiberto e Clotilde di Savoia, e per la prima volta presenti in tale circostanza insieme alla figlia primogenita S.A.R. la Principessa di Carignano Vittoria di Savoia. Era altresì presente S.E. il Gran Cancelliere Cav. Ord. Supr. SS. Ann. Johannes Theo Niederhauser che ha accolto i presenti con un caloroso discorso di benvenuto.
Al termine della cerimonia di rimessa dei diplomi, S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto ha presieduto l’Assemblea Generale dell ‘A.I.C.O.D.S. nel corso della quale sono stati condivisi gli ottimi risultati raggiunti, con oltre tre milioni di euro di valore destinati a opere benefiche.
Nella serata dello stesso giorno, gli insigniti ed i loro cari si sono nuovamente riuniti per il consueto pranzo di gala nel suggestivo salone dell’Hotel President Wilson, presenti oltre alle sopracitate LL.AA.RR. anche le LL.AA.RR. la Principessa Maria Pia di Savoia Borbone-Parma, la Principessa Elena di Iugoslavia e il Principe Sergio di Iugoslavia, Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata.
Il ricavato del gala è stato destinato al finanziamento di un importante progetto di chirurgia infantile in Africa per il quinto anno consecutivo a favore di Mercy Ships, un’associazione svizzera che opera in più di 50 Paesi nel mondo, i cui rappresentanti hanno partecipato alla serata illustrando l’operato della charity.





Il ricavato del gala è stato destinato al finanziamento di un importante progetto di chirurgia infantile in Africa per il quinto anno consecutivo a favore di Mercy Ships, un’associazione svizzera che opera in più di 50 Paesi nel mondo, i cui rappresentanti hanno partecipato alla serata illustrando l’operato della charity.
I fiori della serata di gala sono stati destinati al reparto oncologico palliativo dell’ospedale Belle Vue di Collonge-Belle Rive a Ginevra, grazie ai volontari dell’associazione Lovetherapyzero.

Domenica 8 Ottobre, presso l’Abbazia di San Maurizio d’Agauno, nel Vallese, il Prevosto della Congrégation des chanoines réguliers des saints Nicolas et Bernard de Mont-Joux , Mons. Jean Pierre Voutaz, ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica, cui hanno preso parte circa 500 persone.



Festeggiatissime dai presenti, sono giunti in Abbazia anche le LL.AA.RR. il Principe Vittorio Emanuele, Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia e la Principessa Marina.
Al termine della celebrazione eucaristica, S.E. il Gran Cancelliere ha dato lettura delle disposizioni con le quali S.A.R. il Principe Gran Maestro, nel solco della tradizione e in considerazione del mutare dello spirito dei tempi, ha previsto la possibilità di annoverare anche le donne tra le schiere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

Dopo tale atto, S.A.R. il Gran Maestro ha rimesso personalmente a S.A.R. la Principessa Vittoria le insegne del medesimo Ordine.


Al termine della Sacra Funzione è seguito un rinfresco a scopo benefico presso gli attigui saloni del collegio dell’Abbazia.

Ancora una volta, gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia testimoniano la loro presenza attiva nel mondo con oltre tre milioni di euro di valore destinati a progetti benefici. Gli obiettivi che gli Ordini si sono prefissati per il prossimo anno sono ancora più importanti: sorgeranno nuove Delegazioni e nuovi Vicariati e saranno incrementate le strategie di comunicazione.
Diverse sfide ci attendono, nel solco di nuovi traguardi di solidarietà, per restituire speranza e dignità a chi ha più bisogno.
PHOTO GALLERY Photographer Ave Kuluki ave_kuluki@hotmail.com