IL BENVENUTO DELLA DELEGAZIONE PER IL LAZIO AI NUOVI INSIGNITI E AI PROMOSSI IN SENO AGLI ORDINI DINASTICI DI CASA SAVOIA

Com’è noto, la pandemia ha purtroppo impedito di celebrare il Capitolo Generale 2020 degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia. Per tale motivo, negli scorsi mesi, la Gran Cancelleria ha spronato le Delegazioni e i Vicariati a proseguire nell’organizzazioni di cerimonie liturgiche (consentite dalle normative vigenti) e a dare vita a momenti di fraternità – anche online – per continuare a condividere obiettivi e progetti benefici.

Grazie alla fondamentale e preziosa collaborazione dell’Ufficio del Cerimoniale e in particolare del Gr. Uff. Avv. Gualtiero Ventura, Membro della Giunta Gran Magistrale, che ha curato in modo impeccabile l’organizzazione dell’iniziativa, le Dame e i Cavalieri del Lazio, guidati dal Delegato Comm. Avv. Alfonso Marini Dettina, Sabato 6 Marzo 2021, hanno preso parte a una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Paolo de Nicolò, Vescovo titolare di Mariana, Gran Priore Magistrale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Casa Savoia, presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma.

La Santa Messa è stata animata da un coro in cui una delle coriste è Dama dell’Ordine al Merito. Inoltre, il Parroco, nostro confratello, Mons. Pietro Bongiovanni, ha voluto che nella processione introitale, trovandoci in quaresima, venisse portata in processione solennemente dal nostro confratello Don Giorgio Lenzi una Reliquia della Santa Croce conservata nella Chiesa di San Salvatore in Lauro.

Dopo la celebrazione, in forma privata e nel pieno rispetto delle norme sanitarie, i nuovi insigniti e i promossi nell’ambito del Capitolo Generale 2020, hanno avuto la possibilità di ricevere i diplomi e le relative insegne in un clima raccolto e carico di emozioni.

Molte le alte cariche degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia presenti alla cerimonia, tra cui S.A.S. Principe Mariano Hugo Windisch Graetz, Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata e Membro del Consiglio, il Cav. Gr. Cr. Co. Antonio d’Amelio, Vice Presidente del Consiglio, S.E. il Cav. Gr. Cr. Prof. Alberto Bochicchio, Gran Cerimoniere e Membro del Consiglio e il Gr. Uff. Avv. Gualtiero Ventura, Membro della Giunta e Vice Capo del Cerimoniale.

L’iniziativa ha registrato un’ottima partecipazione e particolare apprezzamento da parte dei numerosi presenti.

Si esortano tutte le Delegazioni a prendere come esempio l’iniziativa sopra descritta e a contattare la Gran Cancelleria e l’Ufficio del Cerimoniale per eventuali ragguagli, indicazioni e suggerimenti.