Skip to content

INCONTRO PRENATALIZIO DELLA DELEGAZIONE TOSCANA

Preghiera, convivialità e cultura a Firenze

Il 18 Dicembre 2021 si è svolta a Firenze, presso la Chiesa dei SS. Michele e Gaetano a Firenze, la consueta S. Messa di Natale della Delegazione Toscana degli Ordini Dinastici della Reale Casa di Savoia, promossa in sintonia con l’Ispettorato per la Toscana dell’Istituto nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Nell’austera sacrestia si è svolta la consegna dei diplomi degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia rimessi a Ginevra in occasione dell’ultimo Capitolo Generale, con le relative insegne, a quanti non hanno potuto presenziare alle cerimonie in terra elvetica.

A margine della cerimonia, si è provveduto altresì alla comunicazione di avvenuta nomina del Vice Delegato per la Toscana degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia nella persona del confratello Pierluigi Pucci.

A seguire, formatasi la processione introitale alla S. Messa, tutti i presenti hanno potuto prendere parte al Sacro Rito che, per antica tradizione e concessione dei Superiori ecclesiastici di Firenze, il Rev. Don Pozza ha celebrato secondo il Vetus Ordo in lingua latina, esprimendosi così un clima di grande suggestione negli astanti.

Successivamente, si è tenuta la conviviale degli auguri, che ha visto graditi ospiti un folto numero di convenuti.

Hanno successivamente avuto luogo due momenti culturali: in primis  un’esposizione guidata di alcune splendide divise della Regia Marina, del Regio Esercito e della Regia Guardia di Finanza, valorizzata dalla descrizione tecnica, ma comprensibile a tutti, del confratello Cav. M.llo G.d.F. Gianluca Zagarri e, a seguire, un concerto d’arpa e voce tenuto dalla Prof.ssa Elena Maria Gaia Castini e dal tenore Cav. Prof. Claudio Sassetti, i quali hanno trasportato i presenti nel caldo clima natalizio, eseguendo musiche e canti della tradizione.

Grande la partecipazione con circa quaranta Dame e Cavalieri con manto alla Sacra Funzione e circa centocinquanta persone in chiesa, per poi a seguire circa cento presenti alla conviviale ed al concerto di Natale.

Nella stessa giornata, si sono inoltre tenute le elezioni dei Delegati provinciali di Firenze, Prato e Pistoia dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, risultando eletti rispettivamente Marco Passeri e Pierluigi Pucci.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp