LA DELEGAZIONE PER LA SICILIA HA CELEBRATO LA MEMORIA LITURGICA DI SAN MAURIZIO

La Delegazione ha celebrato la memoria liturgica di San Maurizio Martire, Patrono della Real Casa di Savoia, il 25 Settembre 2021 con le seguenti cerimonie.

Il Vicario per Messina, Comm. don Andrea Di Paola, alla presenza del Delegato magistrale Gr. Uff. Avv. Francesco Atanasio e dei Vicari per Catania, Comm. Avv. Giovanni Vanadia, e Siracusa, Comm. Avv. Giorgio Nicastro del Lago, ha officiato la Santa Messa presso la chiesa di San Camillo dei Mercedari ai Crociferi in Catania, gentilmente concessa dalla Real Compagnia della Mercede, che ne è l’affidataria da parte della Curia Arcivescovile. Al sacro rito, reso quanto mai solenne per le esecuzioni musicali dell’ensemble del maestro Daniele Medulla, è intervenuto la rappresentanza della Delegazione gran priorale del Sovrano Militare Ordine di Malta, guidata dal Vice Delegato Cav.  di grazia e devozione in obbedienza, Barone Raffaele Zappalà Asmundo, e del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana di Catania con l’Ispettrice provinciale S.lla Sebastiana Puglisi. Graditi ospiti le Delegazioni dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e le Federazioni dell’Istituto del Nastro Azzurro delle rispettive province.

Il Vicario ha celebrato la Santa Messa presso il Santuario di San Giuseppe in Enna con la partecipazione delle rispettive Delegazioni INGORTP.

Mons. Gaetano Tulipano, canonico della Cappella Palatina, Uff. OSSML, ha presieduto la concelebrazione eucaristica unitamente ai cavalieri Rev.di don Giuseppe Di Giovanni, Parroco di Maria SS.ma della Pietà e don Giuseppe Iozzia, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate. Al sacro rito hanno preso parte le rappresentanze del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio guidata dal Vice delegato, Cav. Gr. Cr. di grazia Dott. Antonio Di Janni, dell’Ordine Teutonico con il balivo Dott.  Antonino Sala, della Real Compagnia Beata Maria Cristina di Savoia e di numerose Associazioni d’Arma.

Nel corso delle Sante Messe è stata effettuata una raccolta di fondi devoluta al commissario di Terra santa in Sicilia della custodia francescana.