Skip to content

“L’ARMADIO DEI PIGIAMI” E ALTRI PROGETTI IN CAMPANIA PER L’EMERGENZA COVID

In occasione dell’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19, la Delegazione per la Campania degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia si è impegnata nel rispondere con generoso entusiasmo all’appello di S.A.R. il Principe Gran Maestro, di  S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto, Presidente del Consiglio Gran Magistrale e di S.E. il Gran Cancelliere, Cav. Ord. Supr. SS. Ann. Johannes Theo Niederhauser, per portare il proprio aiuto a coloro che ne hanno più bisogno nell’ambito regionale.

Da subito è apparso evidente che la pandemia avrebbe dispiegato i propri effetti negativi su tre livelli: sanitario, economico e – perchè no? – quello psicologico.

L’onda anomala che ha investito l’Italia ed il suo servizio sanitario è stata di dimensioni inimmaginabili, con terapie intensive eroicamente improvvisate da operatori sanitari che si sono esposti a tutela della salute della comunità.

Mentre gli Italiani hanno saputo tirare fuori il meglio di sé, ci siamo chiesti come poter essere utili a sostenere nel nostro territorio gli sforzi per far fronte all’emergenza.

La Delegazione può contare su un Consiglio di Delegazione che, consultato in video conferenza, ha coadiuvato il Delegato nel cercare la formula più efficace sotto due profili: la raccolta di fondi e il destinatario della beneficenza.

Così è nata l’idea di raccogliere e selezionare, nel giro di una settimana, più progetti benefici già in via di realizzazione a cura di realtà accreditate, A.S.L., strutture sanitarie, associazioni benefiche. Sono stati selezionati quattro progetti: due nell’ambito dell’Area Metropolitana di Napoli, due nella Provincia di Salerno.

In particolare, a Napoli è stato scelto il progetto L’Armadio dei Pigiami. Il Mattino ha dato risalto all’iniziativa con un articolo.

Ad Acerra, è stata promossa una raccolta fondi per l’acquisto di materiale sanitario per gli operatori di Villa dei Fiori, struttura dedicata all’emergenza Covid e della quale è Primario di Chirurgia il Confratello Cav. Prof. Sergio Grimaldi.

Nella  Provincia di Salerno, il Vicario del Delegato, Cav. Prof. Avv. Salvatore Guzzi, ha individuato come possibile destinatario di una raccolta l’Ospedale di Agropoli, convertito a Covid Hospital, contribuendo all’acquisto di un ventilatore polmonare.

Infine, sempre nella Provincia di Salerno è stato individuato come meritevole di contributo il progetto benefico promosso dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Salerno per il rafforzamento del Dipartimento per l’Emergenza ed Accettazione delle città di Nocera Inferiore, Pagani e Scafati. VIDEO

Il risultato più importante è che in Campania è stata colta questa occasione per dimostrare cosa significhi nel 2020 far parte degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, nati principalmente per assistere i malati secondo i precetti della nostra Fede. E, grazie ai tanti benefattori, insigniti degli Ordini o semplicemente amici che condividono i nostri Valori, ancora una volta si è potuto gridare Savoye, bonnes nouvelles!

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp