Lunedì 6 Giugno 2022, su iniziativa della Delegazione per la Savoia degli Ordini Dinastici, oltre 100 insigniti e amici delle Milizie Cavalleresche Sabaude si sono radunati presso la masseria Gy (Alta Savoia) per un evento di beneficenza.
La cerimonia si è svolta alla presenza di numerose autorità civili e religiose, tra cui il sig. Loïc Hervé, Senatore dell’Alta Savoia, il sig. Michel Dantin, già Sindaco di Chambéry, Il Rev. P.adre Didier Milani, presente su incarico di S.E. il Vescovo di Annecy e il sig. Jean -Christophe Palthey, Delegato per la Svizzera degli Ordini Ddinastici. S.A.R. il Principe Gran Maestro Vittorio Emanuele, impossibilitato a intervenire, ha incaricato le LL.EE. Johannes Theo Niederhauser e Nicolas Gagnebin, rispettivamente Gran Cancelliere e Gran Tesoriere degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, di rappresentarlo in tale circostanza.
Accolti dal Conte de Chevron Villette, proprietario dei locali, e dal Professor Bernard Demotz, Delegato per la Savoia degli Ordini dinastici, i presenti sono stati accolti con gli onori della Brigata di Savoia.
La cerimonia è iniziata con un approfondimento dedicato alle alle realtà benefiche sostenute dalla Delegazione per la Savoia: la residenza “Paul Idier” (EHPAD) a Veyrier-du-Lac rappresentata dalla signora Geneviève Babel, le opere della Ddiocesi di Annecy, rappresentata dal Rev. P. Didier Milani, e la “Fondation du Bocage” (Chambéry), rappresentata dal suo presidente Michel Dantin.
La parola è stata poi concessa al Sig. Christian Regat, Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Il relatore ha affascinato il pubblico con una conferenza sul tema “La Chevron Villette e la Casa Savoia”, ripercorrendo i legami storici e familiari esistenti tra questa illustre famiglia e i Principi di Casa Savoia.
Al termine della conferenza, S.E. Johannes Theo Niederhauser ha consegnato, a nome di S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, le insegne di Cavaliere dell’Ordine al Merito di Savoia e di Ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro a due membri della Delegazione.
Dopo un cocktail su una terrazza soleggiata, è stata servita una piacevole colazione che ha chiuso questa bellissima giornata.
